• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

ANTICONTRAFFAZIONE

Firmato Protocollo tra Polizia Locale, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Camera di Commercio per il contrasto alla contraffazione

È stato firmato presso il comando della Polizia Locale di Milano il protocollo per la realizzazione di azioni congiunte in materia di vigilanza sul mercato, lotta alla contraffazione e tutela del “Made in Italy”. A sottoscriverlo sono stati i rappresentanti di Polizia Locale, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Camera di Commercio di Milano.

L’obiettivo è instaurare un rapporto di collaborazione per contrastare, sia in termini preventivi che repressivi, le condotte illecite legate alla contraffazione e migliorare la tutela delle imprese e dei consumatori dai gravi danni determinati da un regime di concorrenza illegale in tutti i settori in cui ciò avviene: dall’alimentazione ai giocattoli, dal tessile alle calzature, dalla cosmesi ai farmaci. 

Oltre a intensificare e ottimizzare l’attività di contrasto alla contraffazione e più in generale alla commercializzazione di prodotti pericolosi, si vuole lavorare anche in maniera preventiva, attraverso campagne informative sui pericoli derivanti dall'acquisto di prodotti contraffatti o non conformi alle normative nazionali ed europee di qualità e sicurezza.

Per facilitare la collaborazione il protocollo è innanzitutto uno strumento di condivisione di informazioni, mezzi e strutture tra organi (Polizia Locale, Agenzia delle Dogane e Camera di Commercio) e in secondo luogo è la base per un modello di intervento coordinato a livello locale tra i vari soggetti pubblici. L’impegno è quello di preparare piani di controllo e di vigilanza sull’etichettatura dei prodotti, sulla tutela del “Made in Italy” e sulla sicurezza dei prodotti sviluppando anche modalità operative per un’efficace scambio di dati e di informazioni comprese quelle contenute nelle proprie banche dati. Nel caso di controlli congiunti, sarà anche possibile utilizzare la rete dei laboratori chimici dell’Agenzia delle Dogane, della Camera di Commercio. 

23/06/17
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni