• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

In Lombardia 50 nuovi brevetti ogni giorno

Un ciclo di incontri gratuiti in Camera di commercio sui temi della proprietà intellettuale: il 28 aprile “Strategia brevettuale e sfruttamento dell'idea innovativa - Patent Box” e il 12 maggio “Il marchio e il modello, prime istruzioni per l’uso”. In 10 anni 191mila brevetti nazionali e 15mila europei. Pesano soprattutto le invenzioni, il 30% dei depositi italiani. Milano con oltre 157mila è prima a livello lombardo ma anche italiano e precede Roma, Torino e Bologna. Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte sono le regioni che dal 2003 al 2013 hanno depositato più domande di brevetto europeo.

L’innovazione italiana passa per la Lombardia: in dieci anni sono quasi 191 mila i brevetti nazionali depositati e 15 mila quelli europei. Oltre 50 ogni giorno. Sul totale italiano pesano soprattutto le invenzioni lombarde, quasi 29 mila su 97 mila depositi nazionali (30%), di cui circa 24 mila nella sola Milano, e i brevetti europei con valore internazionale, il 34,5%. Emerge da un’elaborazione Camera di commercio di Milano su dati Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Osservatorio Unioncamere Brevetti Marchi e Design su dati EPO (European Patent Office).

I brevetti nazionali. Milano con oltre 157 mila è prima a livello lombardo (82,4% del totale) ma anche italiano (23,1%) e precede Roma (12,6%), Torino (7,7%) e Bologna (3,9%). A livello lombardo seguono invece Brescia (5,3%), Bergamo (3,2%) e Varese (2,7%). Tra le regioni oltre alla Lombardia prima in tutti i tipi di brevetto, spiccano l’Emilia Romagna per invenzioni (15.417), il Lazio per marchi (80.770) e il Veneto per modelli di utilità e disegni (4.521).

I brevetti europei. Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte sono le regioni che dal 2003 al 2013 hanno depositato più domande di brevetto europeo. Ma Milano, prima tra le province, da sola ha fatto più depositi dell’intera Emilia Romagna (7.872 contro 6.841). Seguono Torino (7,6% del totale), Bologna (6,2%) e Monza e Brianza 4,3%. Tra le prime anche altre lombarde: Brescia e Bergamo con il 3% e Varese con il 2%.

In calendario un ciclo di incontri gratuiti in Camera di commercio. Si tratta di un primo orientamento di tipo informativo sui temi della proprietà intellettuale, con esperti selezionati dalla Camera di commercio, dedicati a micro e piccole e medie imprese. Gli incontri trattano alternativamente di marchi e disegni ornamentali, brevetti, diritto d'autore, copyright, nomi a dominio, tutela anticontraffazione.

I prossimi incontri: giovedì 28 aprile su “Strategia brevettuale e sfruttamento dell'idea innovativa - Patent Box”, giovedì 12 maggio su “Il marchio e il modello, prime istruzioni per l’uso”. A breve ulteriori date.

Per iscrizioni on line: link o info.marchiebrevetti@mi.camcom.it 

In allegato lo studio della Camera di Commercio

 

 

 

 

 

 

 

26/05/16
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni