• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Vinto da Vodafone il bando per la sperimentazione della rete 5G a Milano

Il ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i risultati del bando per avviare la sperimentazione della nuova tecnologia in 5 città

A seguito della proroga dal 15 maggio al 12 giugno per la presentazione dei progetti, la Commissione esaminatrice del Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che Vodafone si aggiudica il bando per la sperimentazione del 5G a Milano. Gli altri operatori che sono stati selezionati sono Wind Tre e Open Fiber agiranno nelle città di Prato e L'Aquila con Telecom Italia-Fastweb-Huawei Technologies Italia a Bari e Matera.

Vodafone Italia garantiva già la copertura del 4G sul 97.4% del territorio nazionale (oltre 7 mila comuni) e da maggio 2017 ha reso disponibile per i suoi clienti la rete mobile 4.5G che per la prima volta in Italia ha raggiunto gli 800 Megabit al secondo, ma il 5G rappresenta un’ulteriore evoluzione, una piattaforma che – spiega il Mise – è una piattaforma che apre nuove opportunità di sviluppo. Una tecnologia dalle potenzialità enormi che si caratterizza per la forte discontinuità con il passato sia per quanto riguarda la velocità che il tempo di latenza.

Anche Torino entrerà a far parte di una rete paneuropea di città interconnesse 5G grazie alla sperimentazione di TIM che, inoltre, porterà gradualmente la tecnologia 5G anche a San Marino.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fissato al 5 settembre il termine per l'individuazione dei progetti ammessi alla fase della procedura negoziata per ognuna delle tre aree; entro il 22 settembre invece si svolgerà la procedura negoziata e il rilascio dell'autorizzazione provvisoria alla sperimentazione per i progetti definitivi a cura della competente Divisione del Ministero.

04/08/17
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia
+ Info su: Confcommercio Milano , Milano , Comune di Milano ,

 
Richieste e segnalazioni