webinar "Cybersecurity e NIS2: nuovi obblighi e impatti per le aziende"
CYBERSICUREZZA, TUTTI NE PARLANO MA COSA DEVONO FARE DAVVERO LE IMPRESE?
L'EVENTO
La Direttiva NIS2, recepita in Italia con il D.Lgs n.138/2024, introduce una serie di obblighi specifici per le imprese che operano in diversi settori, tra cui quello chimico. L’obiettivo della normativa è quello di rafforzare il livello di sicurezza informatica a livello comunitario.
Le aziende dovranno adottare misure più rigorose per la gestione del rischio e la protezione delle infrastrutture digitali. Tra gli obblighi principali vi sono l’implementazione di sistemi avanzati di sicurezza informatica, la segnalazione tempestiva degli incidenti e l’adozione di piani di gestione delle crisi informatiche. Inoltre, vengono introdotte responsabilità dirette per il management e sanzioni in caso di inadempienza.
È fondamentale per le imprese comprendere gli impatti della normativa, conoscere i propri obblighi e le strategie per garantire la conformità.
Con il webinar gratuito del 20 febbraio, organizzato insieme a Pirola Pennuto Zei & Associati, si sono approfonditi tutti questi aspetti cercando di dare spunti pratici e operativi.
Tra i relatori della giornata, oltre agli esperti di Pirola Pennuto Zei & Associati e della società Techama, anche la partecipazione dell’Autorità competente Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
I quesiti anticipati e le richieste di chiarimento, gestite nella sessione di Q&A, troveranno risposta in un documento di sintesi, elaborato dalla Segreteria.
PROGRAMMA:
- Introduzione lavori e moderatore
Dott. Stefano Cesati – Pirola Pennuto Zei & Associati - Profili applicativi e responsabilità degli organi gestori
Avv. Mattia Salerno – Pirola Pennuto Zei & Associati - La nuova disciplina NIS: cosa cambia per le imprese
Ing. Nicolò Rivetti Di Val Cervo – Capo Divisione NIS del servizio Regolazione dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) - Strategie pratiche per le aziende
Dott. Nicola Cambiaghi – Techama - Q&A
Sfoglia l'#assiccrecap - gli appunti del webinar
SCARICA LE SLIDE
Pirola Pennuto Zei & Associati - Introduzione e Profili applicativi e responsabilità degli organi gestori
ACN - Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale - La nuova disciplina NIS: cosa cambia per le imprese
Techama - Strategie pratiche per le aziende
Le slide sono scaricabili nell'area riservata gli associati. Hai dimenticato le credenziali? Richiedile a info@assicc.it

Fino a: 20/02/25
Save the date
Categoria: null