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Sicurezza sul lavoro

La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea, innanzitutto, con la formazione e l’informazione.

In Italia il riferimento per quanto riguarda la normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro è costituito dal D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, anche noto come Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008. Il testo elenca le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, che vengono poi integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività.
La normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ha subito varie modifiche ed integrazioni nel corso del tempo attraverso correttivi (vedi D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106) e successivi ulteriori decreti. Il legislatore, attraverso il Testo Unico si rivolge ad aziende, datori di lavoro e lavoratori per sottolineare l’importanza della prevenzione e della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in ogni contesto lavorativo. Inoltre si occupa di regolamentare gli aspetti di valutazione dei rischi, di sorveglianza sanitaria, di gestione delle misure di primo soccorso, emergenza e antincendio.

AssICC, in materia, svolge attività di supporto e assistenza alle imprese associate sull’applicazione della normativa, anche attraverso la partecipazione nei tavoli di lavoro ministeriali dedicati al tema del rischio chimico in particolare.

 

 Chiedi ad AssICC è un nuovo servizio sviluppato dall’Associazione per dare la possibilità di entrare direttamente in contatto con la Segreteria. 

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