• Twitter
  • Facebook
  • Linkedin

PARTECIPA ALL'INDAGINE

Conflitto Russia-Ucraina: problematiche per la distribuzione chimica

 

 

 

Il conflitto tra Russia e Ucraina, iniziato lo scorso 24 febbraio, oltre agli effetti terribili dal punto di vista umanitario e sociale, sta avendo importanti conseguenze sul piano economico e dei mercati. 

Al momento risulta difficile quantificare l'impatto della crisi sull'economia nazionale: non è chiara la durata del conflitto e i suoi esiti, le sanzioni economiche e finanziarie messe in atto dalla comunità internazionale sono in continua evoluzione e i prezzi delle materie prime sono molto volatili.

L'unica certezza è che questo conflitto sta avendo pesanti conseguenze sull'approvvigionamento di materie prime a livello globale: oltre all'importanza del petrolio e del gas naturale russo per l'Europa, sia Russia che Ucraina sono importanti fornitori di materie prime agricole, di metalli e di fertilizzanti.

Per questi motivi, il Governo Italiano ha avviato una serie di tavoli presso il Ministero delle Sviluppo Economico (per import) e presso il Ministero degli Affari Esteri (per export) per raccogliere le prime indicazioni sulle problematiche che le aziende italiane stanno riscontrando nei rapporti con questi Paesi.

La Confcommercio nazionale partecipa attivamente a questi tavoli e ha coinvolto la nostra Associazione perchè vengano dati dei contributi anche per quanto riguarda il comparto della chimica

Chiediamo quindi la collaborazione delle aziende associate, coinvolte in rapporti commerciali con Russia e Ucraina, di dedicare 5 minuti alla compilazione del questionario "Conflitto Russia-Ucraina: problematiche per la distribuzione chimica".

Le risposte verranno raccolte in via anonima dalla Segreteria e trasmesse a Confcommercio, per successiva condivisione presso i tavoli istituzionali.

La Segreteria monitorerà la possibilità di partecipare direttamente ai tavoli tecnici e di settore, che verranno istituiti presso i Ministeri.

Inoltre, i risultati dell'indagine e lo sviluppo di eventuali iniziative, sarà discusso nei prossimi incontri del Comitato Studi Economici e Commercio Estero AssICC.

  

Partecipa all'indagine

 

Il termine per partecipare all'indagine è il 10 aprile.

 

 

 

 

 

10/01/22

Categoria: Da AssICC
Settore: Altro