• Twitter
  • Facebook
  • Linkedin

FORMARE PER ASSUMERE

REGIONE LOMBARDIA

Aggiornamento 15/04/2022:

Vi informiamo che al momento non è possibile inviare ulteriori domande a causa dell'esaurimento delle risorse finanziarie. Verranno comunicate eventuali iniziative di rifinanziamento.

 


Iniziativa promossa da Regione Lombardia già nel mese di giugno 2021 e che vede oggi un rifinanziamento di 11 milioni di euro.

“Formare per assumere” è un piano di incentivi all’assunzione e alla formazione con l’obiettivo di ridurre i tempi di reimpiego e di inserimento, attraverso l’adeguamento delle competenze dei lavoratori in fase di assunzione, sulla base delle esigenze delle aziende.

Il progetto di finanziamento è destinato alle imprese con unità produttiva/sede operativa in Regione Lombardia, che assumono persone prive di impiego da almeno 30 giorni e contestualmente attuano, prima o dopo l’assunzione, un percorso di formazione per colmare il gap di competenze in ingresso.
Possono accedere al finanziamento anche le aziende che abbiano instaurato rapporti di lavoro a partire dall’8 luglio 2021.

I contributi erogati sono di 3 tipi:

1. INCENTIVO OCCUPAZIONALE

Sono beneficiari i datori di lavoro che assumono persone, a tempo pieno o a tempo parziale (almeno 20h settimanali medie), con contratti a tempo indeterminato, determinato di almeno 12 mesi, apprendistato e che prevedano un percorso formativo per le stesse.

L'incentivo è differenziato in base alla difficoltà di ingresso nel mercato del lavoro:

- 4.000 euro: lavoratori sotto i 54 anni;
- 6.000 euro: lavoratrici sotto i 54 anni; 
- 6.000 euro: lavoratori over 55 anni;
- 8.000 euro: lavoratrici over 55 anni.

Inoltre, se l’azienda ha meno di 50 dipendenti, si aggiunge un ulteriore importo del valore di 1.000 euro.

2. VOUCHER FORMAZIONE 

Il voucher ha un valore massimo di 3.000 euro, a fronte del servizio di formazione fruito dal lavoratore (durata minima: 40h). La formazione deve essere erogata da un operatore appartenente all’elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi alla formazione.

3.  VOUCHER SELEZIONE

L’azienda può accedere anche ad un voucher fino a € 500,00 per servizi esterni di ricerca e selezione del personale erogati da soggetti appartenenti all’elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi al lavoro.

 

Le aziende interessate potranno presentare la domanda attraverso il sistema informativo Bandi Online, raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

 

IMPORTANTE!
Vi ricordiamo che AssICC, con il Sistema Confcommercio e, in particolare, grazie agli Enti per la Formazione Formaterziario e Capac, può supportare tutte le aziende interessate nelle diverse fasi di presentazione della domanda.

Formaterziario e Capac, in qualità di enti accreditati per i servizi alla formazione, possono progettare ed erogare percorsi formativi su misura per l’impresa e coerenti con le richieste del bando.

 

ALLEGATI:
Icona documento 'Formato PDF' Delibera di Regione Lombardia
Icona documento 'Formato PDF' FAQ relative al bando (aggiornate al 15 marzo c.a.)

 

 

31/03/22

Categoria: Da AssICC
Settore: Altro