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Progetto CAPAC - “Formaregione 2017” - Attività 2018/2019

Il progetto prevede tutti i corsi sotto elencati.
La programmazione sarà costantemente aggiornata con le attività al momento non ancora calendarizzate.

18/01/2017 - Empowerment personale per la vendita

Il Percorso di Empowerment per la Vendita proposto si struttura in due giornate d’aula che re/incorniciano il concetto di vendita e potenziano la percezione dell’identità e delle risorse del venditore. 
Strumenti vivi ed efficaci utilizzati lungo tutta la durata dell’Empowerment sono: fondamenti e tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica, Psicologia Comportamentale e Comunicazione Non Verbale Strategica. 
Lo sviluppo dell’acutezza sensoriale, della capacità di calibrazione e del linguaggio persuasivo dei corsisti, li porterà a generare una nuova e più profonda consapevolezza di sé, degli altri e del contesto in cui operano. 
L’incremento del potere personale si traduce in un consistente aumento di motivazione, produttività e benessere percepito. 
L’Empowerment per la Vendita trasforma i corsisti in venditori capaci di una significativa ed ambiziosa crescita in ambito personale e lavorativo.

Durata: 16 ore 

Calendario: 18 e 25 gennaio 2017 ore 9.00-18.00

Docente
Fabrizio De Marco

Lingua inglese: Livello intermedio B2 - Livello Elementary A1/A2 - Livello pre-intermedio B1

Le aziende del terziario assumono sempre più una dimensione internazionale, sia in termini di localizzazione del mercato, sia per provenienza dei fornitori, sia, infine, perché hanno legami organizzativi e statutari con sedi collocate al di fuori del territorio nazionale. Obiettivo di questi corsi è trasmettere ai partecipanti le competenze, ai vari livelli, per comunicare con i clienti e i colleghi stranieri.

23/01/2017 - Livello intermedio B2
Il partecipante amplierà e approfondirà le conoscenze e le competenze per affrontare una conversazione articolata su argomenti personali e professionali, socializzare in ambito lavorativi formali e informali, gestire conversazioni telefoniche complicate (es. reclami) e redigere messaggi email complessi con un registro appropriato ed efficace.

Durata: 24 ore
Calendario: 23-30 gennaio, 6-13-20-27 febbraio e 6-13 marzo 2017 ore 13.30-16.30

23/01/2017 - Livello Elementary A1/A2
Il partecipante acquisirà le conoscenze e le competenze di base per partecipare a una conversazione semplice, comprendere e scrivere informazioni elementari.

Durata: 24 ore
Calendario: 23-30 gennaio e 6-13-20-27 febbraio 2017 ore 9.00-13.00 

06/03/2017 - Livello pre-intermedio B1
Il partecipante acquisirà le conoscenze e le competenze per affrontare una conversazione su argomenti familiari, socializzare in un ambito lavorativo formale  e informale, gestire una conversazione telefonica  e redigere un breve messaggio email a livello semi-formale.

Durata: 20 ore
Calendario: 6-13-20-27 marzo e 3 aprile 2017 ore 9.00-13.00 

Docente
Eliane Nortey

TEST per l'individuazione del livello
Per meglio individuare il corso al quale iscriversi, potete svolgere il Test cliccando sui link qui sotto:

http://www.examenglish.com/leveltest/grammar_level_test.htm

http://www.examenglish.com/leveltest/listening_level_test.htm

Si tratta di unico link che contempla tutti i livelli (da A1 a C2). Il test è composto da due parti: Grammar and Vocabulary (durata 10 min) e Listening (20 min).
Si suggerisce che la prova sia svolta sul posto di lavoro e in un unico tentativo. La traccia audio potrà essere riascoltata senza limiti.

A completamento delle rispettive parti, il sistema indica il livello CEF raggiunto e il tempo impiegato (vedi screenshot di esempio qui di seguito):

24/01/2017 - Creare e gestire una mailing list e una newsletter con Mailchimp

L’e-mail marketing si è imposto come strumento a disposizione degli specialisti marketing per comunicare con i propri clienti a costi molto contenuti. In questo corso sarà illustrato l’utilizzo di Mailchimp, uno strumento professionale di invio newsletter e DEM (Direct Email Marketing).

Durata: 8 ore 

Calendario: 24 gennaio 2017 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • opportunità del direct marketing
  • piattaforma Mailchimp: perché usarla e come funzione,
  • come organizzare e far crescere una lista di destinatari con operazioni mirate di marketing
  • come creare un layout e impaginare i contenuti della newsletter
  • come configurare una mailing list, gestirne l’invio e ed analizzare i risultati 

Docente
Fulvio Julita

25/01/2017 - Comunicazione, negoziazione e gestione del conflitto

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze relazionali avanzate per la gestione di situazioni conflittuali e critiche.

Durata: 16 ore 

Calendario: 25 gennaio e 10 febbraio 2017 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • la comunicazione verbale
  • espressioni killer
  • l’utilizzo dei tempi
  • l’ascolto per comprendere
  • comprendere per decidere
  • la consapevolezza del ruolo
  • conquistare o mantenere un ruolo?
  • il gruppo di lavoro.
  • la condivisione e la ricerca dell’accordo
  • la negoziazione.
  • obiettivi massimi e minimi
  • la gestione del conflitto
  • dai problemi alle opportunità: il problem solving

Docente
Angelo Della Vedova

Excel: Livello BASE - Livello AVANZATO

La conoscenza del foglio di calcolo Excel è necessaria per chi si trova ad organizzare dati ed elenchi. Il corso Base ha l’obiettivo di mettere l’utente in condizione di creare e comprendere in autonomia, prospetti elaborati con un foglio elettronico orientati alle classiche esigenze di una gestione aziendale. Quello avanzato, di fornire le competenze per progettare e gestire autonomamente prospetti gestionali e contabili creando degli automatismi di tipo logico e dinamico.

07/02/2017 - Livello BASE
Durata: 16 ore
Calendario: 7-14-22 febbraio e 2 marzo ore 14.00-18.00
Contenuti:

  • Definizione di foglio elettronico. (coordinate cartesiane)
  • La piattaforma Excel. Il Duplicatore - Operazioni con le celle - le Caselle di Testo
  • I Riferimenti Relativi e Assoluti (uso del carattere $)
  • Formula di Incremento\Decremento
  • Il Ricerca obiettivo
  • Le funzioni di calcolo Somma, Media, Min, Max, Conta.numeri, Conta.valori
  • Funzioni di Arrotondamento
  • Le condizioni Logiche SE con parametri E - O
  • Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
  • Formattazione condizionale
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • I Grafici con Excel
  • Password ai documenti e sistemi di protezione

06/03/2017 - Livello AVANZATO
Durata: 16 ore 
Calendario: 6-13-20-27 marzo ore 14.00-18.00 
Contenuti:

  • Le condizioni Logiche SE con parametri E - O
  • Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
  • Formattazione condizionale
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • I Grafici con Excel
  • Password ai documenti e sistemi di protezione
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • Il ricerca obiettivo
  • La funzione logica SE, AND e OR, funzioni nidificate
  • Usare Excel come Database
  • Funzioni per la normalizzazione dei dati. Stringhe. Estrazione Dati
  • Cerca Verticale, campi univoci, regole di convalida, elenchi, caselle combinate a discesa
  • I Filtri e funzioni del Database di Excel: DBFx, Intervallo Criteri e di Estrazione
  • Uso dei caratteri Jolly
  • Subtotali, le tabelle Pivot, personalizzazione e automatismi di calcolo

Docente
Stefano Valtorta

01/03/2017 - Parlare in pubblico

Attraverso l’esperienza teatrale il percorso formativo vuole fornire strumenti per una gestione efficace e consapevole della comunicazione pubblica, soprattutto in relazione alla preparazione di un discorso o alla presentazione di un prodotto o servizio offrendo un’immagine solida e di prestigio, fronteggiando eventuali interruzioni e obiezioni, stimolando la riflessione sulla strutturazione di un’immagine pubblica che tenga conto dei contesti e dei destinatari della comunicazione. 
E’ previsto l’impiego di esercitazioni teatrali e metodologie attive, alternando interventi teorici e di modellamento cognitivo all’analisi dei problemi tipici della realtà professionale dei partecipanti proponendo casi concreti e prendendo in considerazione gli aspetti tipici nei quali sono coinvolti i corsisti. 
Saranno effettuate delle riprese con videocamera.

Durata: 16 ore 

Calendario: 1 e 8 marzo 2017 ore 9.00-18.00 

Docente
Valentina Cagnetta (attrice)

26/04/2017 - La gestione del tempo, delle priorità e dello stress

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire capacità di autovalutazione e di ricognizione dei contesti, finalizzate a individuare, gestire e/o neutralizzare fonti interne ed esterne di stress.

Durata: 16 ore 

Calendario: 26 aprile e 2 maggio 2017 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • la definizione di obiettivo
  • il concetto del second best
  • il tempo: la gestione della risorsa più preziosa
  • l’ottimizzazione del tempo
  • definizione di:
    • urgenza
    • importanza
    • priorità
    • emergenza
  • i metodi più diffusi per la pianificazione
  • lo stress, eustress, distress
  • metodologie per un utilizzo vincente dello stress
  • esercitazioni di valutazione personale circa le relazioni con il tempo e con lo stress

Docente
Angelo Della Vedova

Modalità di iscrizione:

  • per ogni corso compilare il file Elenco dei partecipanti”, indicando il titolo del corso (sostituire la scritta in rosso) e inserendo i nominativi dei partecipanti con i dati richiesti (primo foglio dati anagrafici, secondo foglio dati relativi alla retribuzione)
  • per ogni corso compilare il file “Modello RFP”, inserendo i dati di uno qualsiasi dei partecipanti
  • per le aziende che non sono ancora inserite in progetto: 
    • compilare il "Modello INIB"
    • copia documento di identità del Legale Rappresentante, in corso di validità
  • inviare i documenti, entro 7 giorni prima dell'avvio, a:

   iniziative.formazione@unione.milano.it 
Icona fax  02 7750.684

Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento dei posti disponbili

ATTENZIONE: è possibile iscriversi a più di un corso, purchè i corsi scelti appartengano tutti allo stesso progetto (o a quello della Scuola Superiore CTSP o a quello del CAPAC)

Sede dei corsi
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano

Corsi già erogati:

11/06/2015 - Excel Base

Obiettivi:
Mettere l’utente in condizione di creare e comprendere in autonomia prospetti elaborati con un foglio elettronico orientati alle classiche esigenze di una gestione aziendale

Destinatari:
Il corso é rivolto a tutti coloro che intendono conoscere la struttura e le potenzialità del foglio elettronico Excel

Durata: 16 ore 

Calendario: 11 e 18 giugno 2015 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Definizione di foglio elettronico. (coordinate cartesiane)
  • La piattaforma Excel. Il Duplicatore - Operazioni con le celle - le Caselle di Testo.
  • I Riferimenti Relativi e Assoluti (uso del carattere $).
  • Formula di Incremento\Decremento.
  • Il Ricerca obiettivo
  • Le funzioni di calcolo Somma, Media, Min, Max, Conta.numeri, Conta.valori
  • Funzioni di Arrotondamento.
  • Le condizioni Logiche SE con parametri E - O
  • Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
  • Formattazione condizionale
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro.
  • I Grafici con Excel.
  • Password ai documenti e sistemi di protezione

Docente
Roberto Costantino

16/06/2015 - Tecniche di vendita e di fidelizzazione del cliente 

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze relazionali e organizzative finalizzate ad una corretta gestione delle attività di commercializzazione all’interno di punti vendita al dettaglio.

Durata: 16 ore 

Calendario: 16 e 23 giugno 2015 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • L’atmosfera del punto vendita
  • Le variabili d’acquisto nel punto vendita
  • L’animazione del punto vendita
  • Le caratteristiche di un buon venditore
  • Il linguaggio di vendita
  • Il contatto con il cliente
  • Le fasi di un’efficace azione di vendita
  • Gli stili di presentazione
  • La fidelizzazione del cliente

Docente
Stefano Ricevuti

25/06/2015 - Analisi di bilancio per non addetti

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per comprendere la struttura del bilancio e la sua funzione.

Durata: 16 ore 

Calendario: 25 giugno e 2 luglio 2015 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • I riferimenti normativi
  • La struttura del bilancio
  • La logica delle registrazioni
  • Le stampe periodiche
  • L’utilità dei dati di bilancio per i processi di lavoro 

Docente
Matteo Senna 

29/06/2015 - Business English

Obiettivi:
Il corso è rivolto a coloro che, in base al livello delle conoscenze pregresse, intendono acquisire competenze linguistiche per gestire telefonate con clienti interni ed esterni e gestire e/o partecipare ai meeting

Durata: 16 ore 

Calendario: 29-30 giugno e 6-7 luglio 2015 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • auxiliary verbs and tense revision
  • short answers and contractions
  • present simple and continuous in contrast
  • past simple and continuous in contrast
  • present perfect simple and continuous, past simple/past perfect –
  • narrating and reporting
  • modal verbs revision and layout of most common modals – introduction
  • to conditionals
  • future forms (will, going to, gerunds, future continuous and future
  • perfect)
  • complex conditional structures. verb patterns
  • indirect questions, question tags
  • phrasal verbs (introduction and use in business contexts)
  • idiomatic expressions
  • communication activities
  • basic phoning skills
  • meeting skills – introduction and group activities

Docente
Aaron Gordon

29/06/2015 - Public speaking in english

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze relazionali avanzate per la gestione di presentazioni in pubblico e situazioni comunicative strategiche “uno a molti”.

Durata: 16 ore 

Calendario: 29-30 giugno e 6-7 luglio 2015 ore 14.00-18.00 

Contenuti:

  • cosa è un processo comunicativo
  • differenze tra la comunicazione da persona a persona e la comunicazione ad un gruppo
  • come assumere un ruolo di leadership situazionale all'interno di un gruppo
  • linguaggi e strutture di un discorso
    • i traguardi e gli obiettivi di una comunicazione
    • efficacia ed efficienza nella comunicazione
    • come potenziare il proprio comportamento al fine di cosa fare per convincere, persuadere e farsi comprendere
  • il concetto di leadership
    • la gestione della motivazione
    • consapevolezza del ruolo, assegnazione degli obiettivi
    • dinamiche di gruppi
  • come prepararsi ad un discorso pubblico
    • conoscere e gestire se stessi.
    • i fondamentali della comunicazione
    • scelta e utilizzo di strumenti di supporto
  • la comunicazione verbale
    • la parola
    • il linguaggio
    • retorica oratoria
  • la comunicazione non verbale
    • i filtri
    • la postura
    • supporti visivi; importanza dei colori.
    • il tono della voce per parlare, informare o comunicare
  • la gestione dell'assemblea
    • come "aprire" un'assemblea. la cornice
    • stimolare le obiezioni
  • utilizzo dei disturbatori
    • come concludere un intervento
    • la gestione e l'utilizzo degli applausi finali

Docente
Aaron Gordon

08/07/2015 - Comunicazione, negoziazione e gestione del conflitto

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze relazionali avanzate per la gestione di situazioni conflittuali e critiche.

Durata: 16 ore 

Calendario:  8 e 15 luglio 2015 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • la comunicazione verbale
  • espressioni killer
  • l’utilizzo dei tempi
  • l’ascolto per comprendere
  • comprendere per decidere
  • la consapevolezza del ruolo
  • conquistare o mantenere un ruolo?
  • il gruppo di lavoro.
  • la condivisione e la ricerca dell’accordo
  • la negoziazione.
  • obiettivi massimi e minimi
  • la gestione del conflitto
  • dai problemi alle opportunità: il problem solving

Docente
Angelo Della Vedova

21/09/2015 - La gestione del tempo, delle priorità e dello stress

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire capacità di autovalutazione e di ricognizione dei contesti, finalizzate a individuare, gestire e/o neutralizzare fonti interne ed esterne di stress.

Durata: 16 ore 

Calendario: 21 e 28 settembre 2015 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • la definizione di obiettivo
  • il concetto del second best
  • il tempo: la gestione della risorsa più preziosa
  • l’ottimizzazione del tempo
  • definizione di:
    • urgenza
    • importanza
    • priorità
    • emergenza
  • i metodi più diffusi per la pianificazione
  • lo stress, eustress, distress
  • metodologie per un utilizzo vincente dello stress
  • esercitazioni di valutazione personale circa le relazioni con il tempo e con lo stress

Docente
Angelo Della Vedova

23/09/2015 - Excel intermedio

Obiettivi:
La conoscenza del foglio di calcolo Excel è necessaria per chi si trova ad organizzare dati ed elenchi. il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per progettare e gestire autonomamente prospetti gestionali e contabili creando degli automatismi di tipo logico e dinamico.

Durata: 16 ore 

Calendario: 23 e 30 settembre 2015 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Le condizioni Logiche SE con parametri E - O
  • Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
  • Formattazione condizionale
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro.
  • I Grafici con Excel.
  • Password ai documenti e sistemi di protezione.
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro.
  • Il ricerca obiettivo
  • La funzione logica SE, AND e OR, funzioni nidificate.
  • Usare Excel come Database.
  • Funzioni per la normalizzazione dei dati. Stringhe. Estrazione Dati.
  • Cerca Verticale, campi univoci, regole di convalida, elenchi, caselle combinate a discesa.
  • I Filtri e funzioni del Database di Excel: DBFx, Intervallo Criteri e di Estrazione.
  • Uso dei caratteri Jolly.
  • Subtotali, le tabelle Pivot, personalizzazione e automatismi di calcolo.

Docente
Roberto Costantino

28/09/2015 - Corso di caffetteria - 1° e 2° livello 

Durata: 12 ore 

Calendario: 28 settembre e 5-12 ottobre 2015 ore 14.00-18.00 

I SEGRETI DELLA CAFFETTERIA - Corso Caffetteria avanzato 1° livello
Il corso è aperto a tutti gli operatori professionali del settore e prevede insegnamenti teorici e esercitazioni pratiche.

Obiettivi:
Consolidare le regole fondamentali di trasformazione del caffè espresso, migliorare la qualità dei servizi di tutti i prodotti di caffetteria per incrementare le vendite nel punto vendita.

Contenuti:

  • Cenni sul Caffè, la torrefazione, la miscela e la tostatura
  • Le 5 "M" del caffè espresso: miscela, macinadosatore, mano dell'operatore, macchina espresso, manutenzione delle attrezzature
  • Analisi dei difetti e delle problematiche di trasformazione dell'espresso
  • Cenni di degustazione
  • Uso corretto della lancia vapore e tecniche di montatura del latte

ARTE DEL CAPPUCCIO - LATTE ART - Corso Caffetteria avanzato 2° livello
Il corso è prevalentemente pratico ed aperto agli operatori del settore

Obiettivi:
Apprendere la tecnica per eseguire una perfetta montatura del latte, preparare cappuccini decorati e proporre bevande alternative a base di caffè.

Contenuti:

  • L'arte del cappuccino, montatura dei diversi tipi di latte, scelta dei materiali riguardanti l'esecuzione dei cappuccini decorati
  • Esecuzione dei cappuccini decorati con diverse tecniche: bricco, squeeze, pennino, stencil. I nuovi prodotti e le nuove tendenze della caffetteria
  • Classificazione delle bevande a base di caffè
  • Esercitazioni pratiche per la durata di tuttoil corso
  • Preparazione dei principali bevande codificate della caffetteria italiana
  • Possibilità di sostenere l’esame di maestro del caffè

Docente
Luca Ramoni

21/10/2015 - Coordinare e motivare i collaboratori

Obiettivi:
Percorso di formazione sulla gestione delle risorse umane con l'obiettivo di acquisire modelli organizzativi, manageriali e di metodologie di lavoro per la loro motivazione e gestione.

Durata: 16 ore 

Calendario: 21 e 28 ottobre 2015 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • La motivazione personale e al lavoro
  • Bisogni, Necessità, Paure, Valori, Desideri e Ambizioni
  • Valutare e individuare la motivazione di ogni collaboratore/interlocutore
  • Fare leva sulle diverse motivazioni
  • Gestire la motivazione del singolo e del gruppo nel tempo
  • Intercettare i fattori interferenti
  • La catena del valore personale
  • Fiducia e integrazione
  • La valutazione del potenziale
  • La creazione di team di lavoro
  • Gli strumenti per ottimizzare il lavoro del team: project management plan, mappe delle responsabilità, procedure e standard di lavoro, piani di lavoro e dossier di progetto, strumenti informatici a supporto
  • Sistemi di valutazione delle performance
  • Sistemi premianti
  • Modalità di realizzazione dell'azione formativa: Lezione frontale partecipata, role play, simulazioni, casi e autocasi, test, questionari, lavori di gruppo, analisi spezzoni di video.

Docente
Carlo Tagliabue

16/11/2015 - Comunicazione al telefono e telemarketing

Obiettivi:
Il corso si propone di fornire conoscenze, modalità e tecniche per sviluppare la capacità di trasmettere un’immagine aziendale positiva, migliorare la capacità di comunicare durante le conversazioni telefoniche, affrontare e risolvere positivamente le situazioni telefoniche critiche e supportare lo sviluppo di capacità di vendita telefonica.

Durata: 16 ore 

Calendario: 16 e 23 novembre 2015 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Comunicare al telefono
    • la specificità della comunicazione telefonica
    • valorizzazione e trasmissione dell’immagine aziendale al telefono
    • la cura degli aspetti vocali e verbali
    • l’elaborazione dello script
  • Gestire il cliente nelle varie situazioni di contatto telefonico
    • le telefonate in ingresso
    • l’uso delle frasi di cortesia
    • le esigenze dei clienti al telefono e le risposte da dare
    • gli errori da evitare al telefono
    • l’uso delle domande per capire necessità ed esigenze latenti
    • la qualità dell’ascolto e la comprensione reciproca
    • la gestione delle lamentele e reclami
    • la gestione degli aspetti emotivi nelle situazioni critiche
    • attenzioni utili per le telefonate in uscita
    • il trasferimento delle informazioni
    • la gestione delle obiezioni
    • la chiusura della telefonata
  • Vendere con il telefono
    • la vendita telefonica e le sue specificità
    • l’elaborazione dello script
    • la telefonata propositiva: proporre un prodotto/servizio – prendere un appuntamento
    • come superare gli “ostacoli psicologici” durante la telefonata di vendita

Docente
Angelo Della Vedova

26/01/2016 - Fare business attraverso i Social Network

Obiettivi:
Acquisire competenze e tecniche di social media marketing in una logica d'innovazione per l’azienda, fornire know how e un approccio culturale utile, contestualizzato da utilizzare a proprio vantaggio sui canali digitali, acquisire strumenti per migliorare la propria presenza e quella della propria azienda sul web e sulle piattaforme social, sviluppare un linguaggio, conoscenze e strumenti operativi per facilitare l'innovazione nella propria  azienda, anche attraverso la conoscenza e l'utilizzo degli strumenti di social media marketing realizzando un project work individuale sui propri casi aziendali.

Durata: 16 ore 

Calendario: 26 gennaio e 2 febbaraio 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Comunicazione digitale, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, LinkedIn
  • Elaborare un “piano editoriale generale” per i social
  • Declinazione per target: settori, funzioni, aree geografiche
  • Cosa e come diffondere sui social, trattamento dei contenuti, ottimizzare i tempi e i contenuti per i diversi profili
  • Azioni di visibilità, acquisti di inserzioni
  • Monitoraggio

Docente
Roberto Costantino

01/02/2016 - Inglese base

Obiettivi:
Il percorso ha l’obiettivo di fornire, sulla base dei livelli di ingresso dei partecipanti, competenze linguistiche di livello base grazie alle quali i partecipanti saranno in grado di interagire in situazioni standard della quotidianità e in semplici conversazioni

Durata: 24 ore 

Calendario: 1-8-15-22-29 febbraio, 7 e 14 marzo 2016 ore 9.30-13.00, tranne l'ultima lezione 10.00-13.00 

Contenuti:
L’utilizzo della lingua inglese per gestire semplici situazioni relazionali in lingua straniera, con riferimento alle seguenti aree lessicali -  famiglia, lavoro, luoghi pubblici, verbi più comuni -  e ad alcune situazioni comunicative frequenti: in viaggio, in hotel, in stazioni e aeroporti, uffici pubblici, descrizione di sé e del proprio profilo professionale, richieste di indicazioni per strada, esposizione di un problema

Docente
Eliane Nortey

16/02/2016 - Access Base: Database, Archivi, Gestione dei dati e delle informazioni

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per utilizzare Access per la gestione di semplici basi di dati

Durata: 16 ore 

Calendario:  16 e 23 febbaraio 2016 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Introduzione al concetto di data base
  • Come creare un nuovo data base
  • Creare una nuova tabella:
    • con autocomposizione
    • vuota
  • Utilizzo di maschere per l’inserimento di dati
  • Stampare tramite record tipi di campo e proprietà dei campi
  • Creare una nuova tabella personalizzata

Docente
Roberto Costantino

01/03/2016 - La gestione del tempo, delle priorità e dello stress

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire capacità di autovalutazione e di ricognizione dei contesti, finalizzate a individuare, gestire e/o neutralizzare fonti interne ed esterne di stress.

Durata: 16 ore 

Calendario: 1 e 9 marzo 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • la definizione di obiettivo
  • il concetto del second best
  • il tempo: la gestione della risorsa più preziosa
  • l’ottimizzazione del tempo
  • definizione di:
    • urgenza
    • importanza
    • priorità
    • emergenza
  • i metodi più diffusi per la pianificazione
  • lo stress, eustress, distress
  • metodologie per un utilizzo vincente dello stress
  • esercitazioni di valutazione personale circa le relazioni con il tempo e con lo stress

Docente
Angelo Della Vedova

08/03/2016 - Tecniche di vendita e di fidelizzazione del cliente

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze relazionali e organizzative finalizzate ad una corretta gestione delle attività di commercializzazione all’interno di punti vendita al dettaglio.

Durata: 16 ore 

Calendario: 8 e 15 marzo 2016 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • L’atmosfera del punto vendita
  • Le variabili d’acquisto nel punto vendita
  • L’animazione del punto vendita
  • Le caratteristiche di un buon venditore
  • Il linguaggio di vendita
  • Il contatto con il cliente
  • Le fasi di un’efficace azione di vendita
  • Gli stili di presentazione
  • La fidelizzazione del cliente
Docente
Stefano Ricevuti

21/03/2016 - Inglese intermedio

Obiettivi:
Il percorso ha l’obiettivo di fornire, sulla base dei livelli di ingresso dei partecipanti, competenze linguistiche di livello intermedio, grazie alle quali i partecipanti saranno in grado di gestire la comunicazione in lingua anche nell’ambito di semplici conversazioni di lavoro

Durata: 24 ore 

Calendario: 21 marzo, 4-11-18 aprile, 2-9-16 maggio 2016 ore 9.30-13.00, tranne l'ultima lezione 10.00-13.00 

Contenuti: 
L’utilizzo della lingua inglese in situazioni di viaggio e interazione con interlocutori stranieri, per produrre semplici testi su argomenti di interesse personale e lavorativo, per esprimere esperienze ed avvenimenti, speranze e ambizioni e per spiegare brevemente le ragioni/motivazioni delle proprie opinioni e/o di un progetto/evento/iniziativa

Docente
Eliane Nortey

19/04/2016 - Tecniche di vendita per il cliente straniero

Durata: 8 ore 

Calendario: 19 aprile 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Identificazione del mercato estero compatibile con le caratteristiche di prodotto/servizio oggetto dell’offerta
  • Analisi del territorio e distribuzione geografica dei competitor
  • La strategia commerciale dei competitor e la conseguente penetrazione di mercato
  • Analisi SWOT e definizione della propria azione territoriale
  • La riconoscibilità dell’azienda sul mercato tramite la definizione del proprio stile
  • L’identificazione delle risorse umane appropriate in seno all’azienda

Docente
Stefano Ricevuti

09/05/2016 - La fatturazione elettronica: modalità di gestione e di archiviazione

Durata: 8 ore 

Calendario:  9 e 11 maggio 2016 ore 9.00-13.00

Contenuti:
L’Agenzia delle Entrate, con la recentissima Circolare n. 16/E del 28/04/2016, cita il D.L. 5 agosto 2015, n. 127, attuativo dell’articolo 9 della legge di delega fiscale che  “incentiva le imprese e i professionisti ad adottare processi di fatturazione elettronica poiché, mediante questi ultimi, coloro che sceglieranno il regime opzionale saranno facilitati nella fase di invio dei dati all’Agenzia. A tal fine, come previsto dal citato decreto legislativo, l’Agenzia metterà a disposizione dei contribuenti, a partire dal 1° luglio 2016, servizi gratuiti per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche ed implementerà, entro il 1° gennaio 2017, le funzionalità del Sistema di Interscambio, oggi utilizzato per lo scambio delle fatture elettroniche verso le PA, per veicolare anche le fatture elettroniche tra privati, consentendo – al contempo – di adempiere alla trasmissione telematica dei dati delle medesime fatture.”

Prima Giornata

  • Presentazione docenti e introduzione
  • L’obbligo di Fatturazione Elettronica – il quadro normativo – originali elettronici, obbligo di conservazione a norma, split payment, …
  • Vantaggi della fatturazione elettronica (validazione automatica, prova di consegna, tempi di controllo e di pagamento più rapidi)
  • L’infrastruttura tecnologica e gli attori coinvolti (SDI, Cliente Pubblico, Fornitore, Intermediari, Conservatori)
  • Approcci e strumenti per affrontare la questione in base alle caratteristiche della fornitura, ai numeri e del sistema informativo del fornitore
  • Perché usare un intermediario, Un esempio di servizio offerto da intermediari (Portale Melograno) – PDF, Consulenza specifica, ambiente integrato
  • Domande e risposte

Seconda Giornata

  • Il processo. I dati necessari (CUU, CF, PIVA, CIG, CUP) e come reperirli, gli stati dei documenti in SDI, come gestire le anomalie
  • Aspetti che possono complicare la fatturazione elettronica e come affrontarli (casistiche non usuali)
  • Come è fatto L’XML/PA : esempi
  • Cenni sull’integrazione del gestionale con SDI o con il portale dell’intermediario.
  • I prossimi passi: La conservazione a norma degli altri documenti, PEPPOL, la fatturazione elettronica “B to B” (cenni sugli incentivi ipotizzati)
  • Esempi di casi concreti di flussi
  • Domande e risposte.

Docente
Matteo Senna

16/06/2016 - Formazione buyer: la gestione degli acquisti aziendali in un’ottica di marketing

Obiettivi:
Il percorso ha l’obiettivo di fornire competenze per la gestione strategica degli acquisti, come leva di efficacia e efficienza e di vantaggio competitivo

Durata: 16 ore 

Calendario: 16 e 30 giugno 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • i criteri di efficacia e efficienza:
  • interpretazioni di concetti aziendali
  • il marketing aziendale: evoluzione delle applicazioni del marketing
  • le leve di marketing: il marketing mix. applicazioni agli acquisti
  • analisi degli strumenti del buyer: la massimizzazione delle risorse
  • il fornitore e i suoi punti di vista:
    • punti di forza
    • punti di debolezza
  • la scelta dei fornitori: la negoziazione con il fornitore
  • verso una politica di comakership: il fornitore come alleato dell’azienda
  • la visione economica della relazione con i fornitori,
  • analisi della dinamica dei prezzi
  • la gestione delle scorte: quando si devono fare, quali fattori di analisi deirischi finanziari delle scorte
  • la gestione delle informazioni per le decisioni di acquisto
Docente
Carlo Tagliabue

29/09/2016 - La gestione amministrativa del personale

Durata: 20 ore 

Calendario: 29 settembre, 20 ottobre ore 9.00-18.00 e 10 novembre 2016 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Fonti del diritto del lavoro
  • Livelli di contrattazione
  • Il premio di risultato
  • Principali tipologie di contratti di lavoro subordinato: tempo determinato, indeterminato, apprendistato, somministrato, telelavoro e smart working, part time/full time
  • Stage e praticantato
  • Lavoro parasubordinato e lavoro autonomo
  • Lettera di assunzione
  • Malattia e maternità (esercitazioni pratiche)
  • Congedi parentali
  • Infortuni sul lavoro
  • La busta paga: dal lordo al netto (esercitazioni pratiche conteggio imponibile previdenziale, contributi sociali, imponibile fiscale, IRPEF, detrazioni di imposta, addizionali regionali e comunali)
  • Assegni Nucleo Familiare
  • Conguaglio fiscale
  • Il costo azienda (esercitazioni pratiche)
  • Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR)
  • La previdenza integrativa
  • ASPI
  • Ferie e permessi retribuiti
  • Le dichiarazioni annuali (CU, 770, INAIL, collocamento obbligatorio)
  • Norme disciplinari
  • Licenziamento: giusta causa e giustificato motivo e tutele per i lavoratori dipendenti
  • Il contratto a tutele crescenti
Docente
Francesco Monopoli

10/10/2016 - Empowerment personale

Obiettivi:
Il percorso ha l’obiettivo di re/incorniciare in modo potenziante la percezione della propria identità e delle proprie risorse. 

Durata: 16 ore 

Calendario: 10 e 17 ottobre 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:
Strumenti vivi ed efficaci utilizzati lungo tutta la durata dell’Empowerment sono:
fondamenti e tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica, Psicologia Comportamentale e Comunicazione Non Verbale Strategica.

Il ri/conoscere in sé talenti e potenzialità inedite motiva a sviluppare una nuova e più profonda consapevolezza di sé, degli altri e del contesto in cui si agisce. 
L’incremento del potere personale si traduce in un aumento del benessere percepito, dell'energia personale e della produttività. 
L’Empowerment trasforma i corsisti nei responsabili protagonisti di una significativa ed ambiziosa crescita in ambito personale, relazionale e lavorativo.

Docente
Fabrizio De Marco

19/10/2016 - Web marketing & e-commerce

Tre giornate dedicate alle teorie del web marketing e la narrazione d’impresa, il metodo per definire la strategia, le tecniche per metterla in pratica.. 

Durata: 24 ore 

Calendario: 19-26 ottobre e 2 novembre 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

Prima giornata
Il valore dell’essere un brand agli occhi del mercato grazie al web marketing
ovvero cosa c’è da sapere prima di tutto
Il valore del costruire rapporti di fiducia dentro e fuori internet. E per capire come il web, attraverso lo
storytelling, può essere utile a vendere, rafforzando la presenza delle singole attività commerciali agli
occhi del mondo. E ancora: come orientarsi tra le nuove dinamiche di comunicazione

  • panoramica sul social media marketing: caratteristiche e vantaggi
  • cenni ai criteri di miglioramento della visibilità nelle ricerche su Google (SEO e SEM)
  • configurazione pratica e analisi della campagna pubblicitaria con Google AdWords

Conoscere i Blog, Google, Facebook e i social media
ovvero gli strumenti del web marketing di oggi

  • Facebook, Google+, Linkedin, Youtube, Instagram, Slideshare
  • introduzione a Facebook e Facebook Ads
  • il mondo di Google
  • gli strumenti strategici di Facebook
  • gestire un blog aziendale
  • panoramica sugli altri social media

Seconda giornata
Impostare la strategia di web marketing
ovvero da che parte cominciare

  • le domande giuste per valorizzare il proprio brand
  • confrontarsi con la concorrenza
  • pensare agli obiettivi
  • sito e social media: quali canali usare

Gestire la strategia di web marketing
ovvero cosa fare giorno dopo giorno per arrivare agli obiettivi

  • il piano e il calendario editoriale
  • organizzare la gestione e analizzare i risultati
  • creare contenuti originali e che arrivino al cuore
  • le criticità, come gestirle

Terza giornata
Creare e gestire una mailing list e una newsletter con Mailchimp

  • quali benefici di marketing
  • la piattaforma Mailchimp: come funziona
  • come integrare e far crescere la mailing list con operazioni mirate di marketing
  • come creare il layout e impaginare i contenuti della newsletter
  • come configurare la mailing list, gestire l’invio, analizzare i risultati

Creare un sito web in poche ore con Jimdo senza essere programmatori

  • cos’è Jimdo e perché utilizzarlo
  • scegliere i layout d’impaginazione
  • inserire elementi grafici
  • usare funzioni speciali (area riservata, moduli, area download, gallerie fotografiche)
  • gestire un ecommerce

Docente
Fulvio Julita

03/11/2016 - Comunicazione al telefono e telemarketing

Obiettivi:
Il corso si propone di fornire conoscenze, modalità e tecniche per sviluppare la capacità di trasmettere un’immagine aziendale positiva, migliorare la capacità di comunicare durante le conversazioni telefoniche, affrontare e risolvere positivamente le situazioni telefoniche critiche e supportare lo sviluppo di capacità di vendita telefonica.

Durata: 16 ore 

Calendario: 3 e 10 novembre 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Comunicare al telefono
    • la specificità della comunicazione telefonica
    • valorizzazione e trasmissione dell’immagine aziendale al telefono
    • la cura degli aspetti vocali e verbali
    • l’elaborazione dello script
  • Gestire il cliente nelle varie situazioni di contatto telefonico
    • le telefonate in ingresso
    • l’uso delle frasi di cortesia
    • le esigenze dei clienti al telefono e le risposte da dare
    • gli errori da evitare al telefono
    • l’uso delle domande per capire necessità ed esigenze latenti
    • la qualità dell’ascolto e la comprensione reciproca
    • la gestione delle lamentele e reclami
    • la gestione degli aspetti emotivi nelle situazioni critiche
    • attenzioni utili per le telefonate in uscita
    • il trasferimento delle informazioni
    • la gestione delle obiezioni
    • la chiusura della telefonata
  • Vendere con il telefono
    • la vendita telefonica e le sue specificità
    • l’elaborazione dello script
    • la telefonata propositiva: proporre un prodotto/servizio – prendere un appuntamento
    • come superare gli “ostacoli psicologici” durante la telefonata di vendita

Docente
Angelo Della Vedova

17/11/2016 - Il segreto del carisma e la leadership

Obiettivi: 
La giornata di lavoro si prefigge di ragionare su concetti come il carisma e la leadership. Temi decisivi per guidare le persone verso lidi sicuri e le aziende a una maggiore competitività.
Si utilizzerà una modalità di lavoro coinvolgente e “inversa”. Si partirà dalla realtà vissuta dei partecipanti per risalire poi alle principali teorie sulla leadership.

Durata: 8 ore 

Calendario: 17 novembre 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • I concetti di efficacia, efficienza ed eccellenza applicata alla leadership. Esercitazione: auto casi di leadership
  • I tre modelli base di leadership. Il carisma. Innato? Si può imparare?
  • I concetti di autorevolezza, autorità, autoritarismo. Come conquistarli e mantenerli
  • La delega e l’ascolto. Caratteristiche indispensabili nel carisma di un leader
  • Esercitazione sulla leadership situazionale
  • Debriefing in plenaria
  • Vantaggi e limiti di ogni modello.
  • Differenze tra capo e leader. Esercitazione sui comportamenti
  • Attività dei leader. Incontri, riunioni. La capacità di motivare
  • Riflessioni e conclusioni

Docente
Carlo Tagliabue

22/11/2016 - Coordinare e motivare i collaboratori

Obiettivi:
Percorso di formazione sulla gestione delle risorse umane con l'obiettivo di acquisire modelli organizzativi, manageriali e di metodologie di lavoro per la loro motivazione e gestione.

Durata: 16 ore 

Calendario: 22 e 30 novembre 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • La motivazione personale e al lavoro
  • Bisogni, Necessità, Paure, Valori, Desideri e Ambizioni
  • Valutare e individuare la motivazione di ogni collaboratore/interlocutore
  • Fare leva sulle diverse motivazioni
  • Gestire la motivazione del singolo e del gruppo nel tempo
  • Intercettare i fattori interferenti
  • La catena del valore personale
  • Fiducia e integrazione
  • La valutazione del potenziale
  • La creazione di team di lavoro
  • Gli strumenti per ottimizzare il lavoro del team: project management plan, mappe delle responsabilità, procedure e standard di lavoro, piani di lavoro e dossier di progetto, strumenti informatici a supporto
  • Sistemi di valutazione delle performance
  • Sistemi premianti
  • Modalità di realizzazione dell'azione formativa: Lezione frontale partecipata, role play, simulazioni, casi e autocasi, test, questionari, lavori di gruppo, analisi spezzoni di video

Docente
Carlo Tagliabue

Per informazioni:
 02 7750.677
 iniziative.formazione@unione.milano.it 



 
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