• Twitter
  • Facebook
  • Linkedin

Aggiornamenti sull'emergenza sanitaria COVID-19

Ultimi aggiornamenti, i provvedimenti normativi e le attività di Confcommercio e AssICC

 

 

coronavirus_intestazione

 
Lombardia - Numeri utili 
Numero verde unico regionale 800.89.45.4
Per informazioni generali 1500

Oppure chiamare il 112

  

 

Elenco attività svolte da Confcommercio e AssICC in tema Emergenza sanitaria Covid-19

  • 12 settembre 2021 - In previsione dell'entrata in vigore del provvedimento Green Pass, Confcommercio ha preparato delle slides illustrative.
    Scarica le slides

  • 10 maggio 2021 - Confcommercio ha preparato un documento di sintesi in cui ripercorre obiettivi e struttura del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, evidenziando, inoltre, il tema del rapporto necessario tra resilienza del terziario di mercato e resilienza del sistema-Paese
    Scarica il documento PNRR
    Scarica il documento di Confcommercio 

  • 24 marzo 2021- È in fase di perfezionamento la sottoscrizione, tra Confcommercio Lombardia, Regione Lombardia e ANMA – Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti, del Protocollo per la partecipazione delle aziende con sede in Lombardia alla campagna vaccinale anti-covid 19, ai sensi della Deliberazione di Regione Lombardia n. XI/4401 del 10 marzo 2021
    Scarica la Deliberazione Regione Lombardia n. XI/4401 del 10/3/2021
    Leggi la bozza Protocollo e Allegato 1
    Scarica le slides presentazione Protocollo vaccini

  • 23 marzo 2021 Confcommercio ha pubblicato un documento di sintesi sul DL 22 marzo 2021, n. 41 recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19” (cd. decreto “Sostegni”)
    Leggi la nota di Confcommercio
    Scarica il documento di sintesi

  • 17 marzo 2021 - Confcommercio e Federdistribuzione aderiscono alla campagna vaccinale “in azienda” di Regione Lombardia.
    Leggi il comunicato stampa

  • 18 gennaio 2021 - Confcommercio ha pubblicato un documento di sintesi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato il 12 gennaio dal Consiglio dei Ministri.
    Scarica Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
    Scarica il documento di sintesi di Confcommercio
  • 10 novembre 2020 - Confcommercio ha pubblicato un documento di sintesi contenente le principali disposizioni del Decreto Legge 9 novembre n. 149, c.d. Decreto Ristori Bis.
    Scarica il documento

  • 14 ottobre 2020 - Confcommercio ha pubblicato sul suo sito le risposte alle FAQ concernenti il DPCM 13 ottobre 2020 che ha disposto la sospensione di alcune attività.
    Leggi le FAQ

  • 17 agosto 2020 - Confcommercio ha pubblicato una circolare illustrativa dei contenuti del DL 14 agosto 2020, n. 104, (Decreto Agosto), recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”, le cui disposizioni sono entrate in vigore dal 15 agosto.
    Leggi la nota di Confcommercio
    Scarica la circolare

  • 19 luglio 2020 - Confcommercio ha rinnovato al Governo la richiesta di prorogare le scadenze dei versamenti fiscali per saldo 2019 ed acconto 2020.
    Leggi

  • 17 luglio 2020 - Confcommercio, attraverso l'Ufficio Studi, ha pubblicato una congiuntura: a giugno calo consumi per turismo, tempo libero e abbigliamento.
    Scarica

  • 15 luglio2020 - La Ministra Catalfo ha annunciato l’insediamento di una Commissione di esperti per riformare il sistema degli ammortizzatori socialiConfcommercio è pronta a dare il suo contributo di approfondimento e confronto.
    Leggi

  • 7 luglio 2020 - La Prefettura di Milano ha costituito il Comitato Territoriale per il controllo e la sicurezza delle attività produttive previsto dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 sottoscritto il 24 aprile 2020 tra il Governo e Parti Sociali. Per offrire alle imprese uno strumento utile all'attuazione degli adempimenti richiesti, è stata predisposta una piattaforma contenente le "Schede di verifica" per orientare le attività di controllo coordinate dalla Prefettura. 
    Guarda la piattaforma

  • 30 giugno 2020 - Confcommercio Milano, Lodi, Monza Brianza realizza un nuovo strumento per affrontare l'Emergenza Coronavirus: un documento al servizio del Terziario.
    Scarica
  • 25 giugno 2020 - Confcommercio ha messo a punto una "piattaforma" che contribuisce alla formazione dell’agenda-Paese in riferimento all’iniziativa degli “Stati Generali” promossa dal Governo. Il documento raccoglie, con necessaria sinteticità, le osservazioni e i contributi del sistema pervenuti ad oggi. 

  • 6 giugno 2020 - Sulla Gazzetta Ufficiale del 6 giugno è stata pubblicata la legge 5 giugno 2020, n.40 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 8 aprile 2020, n.23 - c.d. decreto “Garanzie e Credito”. Confcommercio ha elaborato una nota tecnica di sintesi dei contenuti delle principali disposizioni di interesse per il Sistema.

  • 29 maggio 2020 - Pubblicati, sul sito di Confcommercio Milano, Lodi; Monza e Brianza, i risultati del sondaggio predisposto per le imprese associate inerente la ripartenza della “Fase 2” dell’emergenza Covid-19
  • 28 maggio 2020 - Si è aperto il bando Safe Working. Confcommercio ha preparato delle slides illustrative su criteri e modalità di partecipazione.
    Scarica
    Scarica presentazione

  • 27 maggio 2020 - Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs hanno sottoscritto l’accordo per sostenere la bilateralità territoriale del terziario impegnata nella deliberazione di interventi straordinari a seguito dell’emergenza.
    Scarica la nota di Confcommercio
    Scarica accordo

  • 27 maggio 2020 - Confcommercio ha presentato una memoria su DL Rilancio, in sede di audizione presso la commissione Bilancio - Camera dei Deputati.

  • 25 maggio 2020 - E' stato sottoscritto l'accordo tra le Organizzazioni delle aziende mandanti – Confcommercio, Confindustria, Confcooperative, Confartigianato, Confapi, Cna, Casartigiani, CLAAI e le rappresentanze di categoria degli agenti per l'anticipazione del Fondo Indennità Risoluzione Rapporto (FIRR) per emergenza Covid-19.
    Scarica

  • 23 maggio 2020 - Estensione applicabilità dell'accordo con ABI a imprese di maggiori dimensioni rispetto alla categoria delle PMI che autocertifichino di essere state danneggiate dall’emergenza sanitaria “COVID-19”.

  • 21 maggio 2020Confcommercio ha pubblicato i due vademecum relativi ai trattamenti del Fondo di Integrazione salariale – FIS e della Cassa Integrazione Guadagni in deroga – CIGD aggiornati a seguito delle novità introdotte dal D.L. n. 34/2020, c.d. Decreto Rilancio.
    Scarica vademecum CIGD
    Scarica vademecum FIS

  • 20 maggio 2020 - Confcommercio ha elaborato una nota tecnica al Decreto Rilancio.

  • 18 maggio 2020Confcommercio ha sottoscritto l’Accordo Quadro con Filcams, Fisascat, UILTuCS per dare applicazione all’art. 13 del Protocollo 24 aprile. In questo modo, per le aziende che non abbiano costituito Comitati nelle proprie aziende, viene fornito uno schema uniforme di costituzione dei Comitati territoriali, sotto forma di protocollo da adottare con l’indicazione delle funzioni dei diversi soggetti coinvolti, dando risalto e centralità alla bilateralità ed agli Organismi Paritetici per la Sicurezza, valorizzando altresì il ruolo di parti sociali “di prossimità”. 
    Scarica Accordo Quadro
    Scarica il Protocollo
    Scarica il format del Protocollo da adottare
    Scarica il modello standard di adesione al Protocollo

  • 17 maggio 2020 - Lettera del Presidente Carlo Sangalli sulla Fase 2
    Scarica

  • 15 maggio 2020 - Confcommercio e Filcams - CGIL, Fisascat - CISL, Uiltucs - UIL, Fnaarc, Usarci hanno sottoscritto un verbale d'intesa volto alla riattivazione, in modalità telematica da remoto, della Commissione di conciliazione delle vertenze individuali agenti nella modalità di comparizione spontanea (art. 20, comma 9, A.E.C. 16 febbraio 2019 - art. 113 c.c. - artt. 410 e segg. c.p.c.).
    Scarica

  • 14 maggio 2020 - La società Cribis, leader nel settore delle business information e già partner di Confcommercio, ha avviato due interessanti iniziative: la campagna #ITALIARIPARTE con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori a segnalare al mercato, clienti e fornitori, che l’attività aziendale è ripartita; il servizio "Touch your restart" per un'analisi sull'impatto del lockdown sul portafoglio clienti.
    Scarica la nota di Confcommercio
    Scarica #ITALIARIPARTE
    Scarica Touch your restart

  • 14 maggio 2020 - Nel contesto del ciclo di audizioni che la Commissione XI del Senato sta svolgendo in materia di "Ricadute occupazionali dell’epidemia e sicurezza nei luoghi di lavoro", anche Confcommercio ha presentato una memoria.
    Scarica

  • 12 maggio 2020 - Il 9 maggio, il Commissario straordinario ha firmato due Ordinanze circa la vendita al consumo di mascherine facciali e DPI, che estendono semplificazioni e misure contenute in precedenti provvedimenti, agli associati aderenti alla Confederazione, essendo Confcommercio firmataria di uno specifico Protocollo di intesa con il Governo.
    Scarica la nota di Confcommercio 
    Scarica Ordinanza 12/2020
    Scarica Ordinanza 13/2020 

  • 12 maggio 2020 EBiTer Milano, per l’anno 2020, eroga a favore dei dipendenti del settore delle aziende del Terziario, della distribuzione e dei servizi, i seguenti sostegni economici: Contributo Genitorialità, Contributo Natalità, Contributo costi tragitto casa-lavoro.
    Scarica Contributo Natalità
    Scarica Contributo Genitorialità
    Scarica Contributo Costi Tragitto Casa-Lavoro

  • 12 maggio 2020 - Nel contesto del ciclo di audizioni che la Commissione X del Senato sta svolgendo in materia di “Iniziative di sostegno ai comparti “, anche Confcommercio ha presentato una memoria.
    Scarica
  • 8 maggio 2020 - Confcommercio ha riepilogato le procedure da seguire per la sanificazione degli ambienti di lavoro, sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero della Salute, dell'Istituto Superiore di Sanità e da quelle contenute nei Protocolli sulla sicurezza.
    8 maggio 2020 - Confcommercio, con l’avvio della Fase 2, ha elaborato alcune linee guida per la riapertura delle imprese del commercio al dettaglio, della ristorazione, del turismo e dei servizi.
    Scarica

  • 3 maggio 2020 - E' stato siglato il protocollo d'intesa con il Commissario straordinario per l’attuazione ed il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e Confcommercio, Federdistribuzione e ANCD CONAD.
    Scarica la nota di Confcommercio
    Scarica il protocollo firmato

  • 1 maggio 2020 - A seguito della conversione in legge del DL "Cura Italia", Confcommercio ha aggiornato il documento "Vademecum", tenendo conto dei numerosi chiarimenti pervenuti dalle diverse istituzioni.
    Scarica il Vademecum

  • 30 aprile 2020 - Le società Octo Telematics e Infoblu hanno realizzato e messo a disposizione della collettività l’osservatorio Mobility Data Lab che elaborando i dati provenienti da circa 4 milioni di veicoli (pari al 7,7% del parco circolante), dotati di dispositivi telematici di bordo, fornisce l’andamento delle percorrenze stradali relative ai veicoli leggeri e ai veicoli pesanti. Ogni giorno nella pagina dedicata ai dati, sono presentati i valori delle percorrenze del giorno precedente, confrontati con quelli medi del periodo di riferimento e con quelli del medesimo giorno della settimana precedente.

  • 27 aprile 2020 - La Direzione Legale-Servizio Ambiente, Sicurezza e Politiche Energetiche ha fatto un approfondimento sulla pulizia giornaliera e la sanificazione straordinaria negli ambienti di lavoro, in particolare ai sensi di quanto stabilito all’art. 7 dell’Accordo Quadro del 26 marzo 2020 nonché all’art. 4 del recentissimo Protocollo Governo/Parti sociali del 24 aprile 2020 (integrativo del precedente Protocollo del 14 marzo).
    Scarica

  • 24 aprile 2020 - Il 24 aprile in audizione alla Camera, Confcommercio ha presentato una memoria sul Decreto Liquidità.

  • 21 aprile 2020 - Chiamata dal Governo a far parte della squadra della Ministra dell'Istruzione anche Lorella Carimali, relatrice all'Assemblea Generale AssICC 2019. A loro il compito di pensare alla Scuola di domani.
    Approfondisci

  • 17 aprile 2020 - Lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, socio AssICC, ha elaborato una nota sull'importanza di avere una policy aziendale per la gestione dello smart working, soprattutto in vista della c.d. "fase 2"
    Scarica

  • 10 aprile 2020 - Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha risposto a un quesito posto da Confcommercio a seguito delle previsioni del DL 23/2020 (art. 41) per cui le disposizioni di cui all'art. 19 e 22 del DL 18/2020 si applicano anche ai lavoratori assunti tra il 24 febbraio e il 17 marzo 2020.
    Leggi il comunicato

  • 10 aprile 2020 - Leggi l'EuropaNews dell'8 aprile 2020 di Confcommercio Bruxelles
    Scarica

  • 3 aprile 2020 - Confcommercio su prossime misure del governo: "ponte" creditizio per contrastare emergenza liquidità
    Leggi comunicato stampa

  • 3 aprile 2020 - Come prima risposta alle imprese interessate all’accesso ai plafond concordati tra la Confederazione e Intesa San Paolo, è utilizzabile da subito il finanziamento Tranched Cover per fabbisogno di liquidità, magazzino, capitale circolante (ma anche investimenti produttivi e rinegoziazione con erogazione di credito aggiuntivo). Valido anche per imprese non già clienti di Intesa.
    Scarica
    Scarica Flyer

  • 31 marzo2020 - Confcommercio ha sottoscritto, insieme all'Abi ed alle altre Parti sociali, alla presenza del Ministro del Lavoro, la convenzione per l'anticipazione degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto Cura Italia.
    Leggi la nota di Confcommercio
    Scarica Convenzione
    Scarica Allegato A
    Scarica Allegato B
    Scarica Allegato C

  • 30 marzo 2020 - Da Intesa San Paolo 2 miliardi di euro per le imprese associate a Confcommercio
    Approfondisci

  • 27 marzo 2020 - Le misure in Europa
    Scarica EuropaNews di Confcommercio

  • 27 marzo 2020 - Confcommercio chiarisce le modalità di utilizzo delle mascherine
    Scarica nota Confcommercio

  • 27 marzo 2020 - Confcommercio ha inoltrato una memoria alla Commissione Bilancio del Senato in merito ai contenuti del decreto “Cura Italia”: il decreto si conferma (per dotazione di risorse e per articolazione di interventi) come primo ed urgente passo in direzione di quanto di più è necessario fare.

  • 26 marzo 2020 - Confcommercio ha predisposto un modello standard per la gestione della fase sindacale della Cassa Integrazione Guadagni in deroga che coinvolga unità produttive del medesimo datore di lavoro site in 5 o più regioni o province autonome sul territorio nazionale, così come previsto dal Decreto Interministeriale n. 40/2020  di riparto delle risorse. Ai fini del coordinamento delle relative procedure, il trattamento di CIGD è riconosciuto dal Ministero del Lavoro che risulta, pertanto, inserito tra i destinatari, insieme alle OO.SS. nazionali, nel format in allegato. Si resta in attesa di ulteriori indicazioni da parte del Ministero del Lavoro per le modalità operative di consultazione.
    Scarica

  • 22 marzo 2020 - FAQ Coronavirus DPCM 22 marzo 2020
    Scarica il documento

  • 22 marzo 2020 - Comunicato di Confcommercio su DPCM 22 marzo 2020
    Scarica comunicato

  • 22 marzo 2020 - Nel pubblicare la lista Ateco essenziali, riportiamo di seguito la citazione del Primo Ministro Conte "...e tutti i servizi accessori..."
    Vi rimandiamo alla voce "Ultimi aggiornamenti"

  • 20 marzo 2020 - Coronavirus: da UBI Banca finanziamenti per attività commerciali di Milano, Lodi e Monza e Brianza
    Approfondisci

  • 20 marzo 2020 - Per far fronte all'emergenza Covid-19, sono state disposte sia la proroga dei termini per l’approvazione del bilancio 2019 che le misure volte a facilitare lo svolgimento delle assemblee (art. 106, D.l. n. 18/2020).

  • 19 marzo 2020 - Confcommercio su decreto "Cura Italia": fare subito di più
    Leggi il comunicato stampa

  • 18 marzo 2020 -  Sospensioni dei versamenti tributari e contributivi
    Scarica la nota

  • 18 marzo 2020 - Trasporti: Conftrasporto-Confcommercio: “Bene il Decreto, ma ancora molto da fare per trasporti e logistica” 
    Leggi il comunicato stampa

  • 18 marzo 2020 - Totale contrarietà di Confcommercio al Click Day per domande indennità lavoratori autonomi e professionisti
    Leggi il comunicato stampa

  • 18 marzo 2020 - Confcommercio Milano, insieme a Confcommercio Lombardia, ha prodotto una nota di sintesi sui principali provvedimenti all'interno del DL n. 18 del 17 marzo "Cura Italia" ed un "Vademecum" riassuntivo della Direzione Lavoro di Confcommercio.
    Scarica la nota di sintesi
    Scarica il Vademecum
    Scarica la nota di Confcommercio

  • 17 marzo 2020 - Confcommercio chiarisce ulteriormente i DPCM contenenti le misure di contrasto e contenimento

  • 14 marzo 2020 - Carlo Sangalli "Servono due miliardi per far ripartire Milano"
    Leggi l'articolo

  • 13 marzo 2020 - Il Presidente AssICC per conto di Confcommercio e AssICC, presente alla riunione con le altre associazioni principali di categoria datoriali e sigle sindacali maestranze, al fine di elaborare la bozza di protocollo per l’individuazione di misure di contenimento del contagio e di tutela della salute sui luoghi di lavoro. Il documento definitivo verrà successivamente inviato al  governo centrale.

  • 11 marzo 2020 - Intervento AssICC presso la Regione per far comprendere le esigenze della nostra categoria in sede di ultima  decretazione, attraverso le richieste inviate da Regione Lombardia

  • 11 marzo 2020 – Lettera del Presidente e del Segretario Generale con allegato su "Emergenza Coronavirus" D.P.C.M 11 marzo 2020
    Leggi la lettera
    Scarica il documento

  • 11 marzo 2020 - Conversione in legge del decreto-legge 2 marzo 2020 n. 9, recante misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19
    Scarica il documento

  • 9 marzo 2020 - Anticipazione testo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020 – estensione misure restrittive a tutto il territorio italiano
    Leggi la lettera
    Scarica il documento

  • 9 marzo 2020 - Estensione della moratoria Abi per le PMI. Sospensione o allungamento dei prestiti con riferimento alla problematica del Coronavirus
    Leggi il comunicato

  • 8 marzo 2020 - Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza: da subito a disposizione delle imprese un cartello con le nuove misure per contrastare l’emergenza Coronavirus
    Leggi il comunicato

  • 6 marzo 2020 – Appunti per il contrasto degli effetti economici dell’epidemia “Coronavirus”
    Leggi la lettera
    Scarica il documento

  • 5 marzo 2020 - Misure a sostegno dell’economia e delle imprese. Prime linee di intervento
    Leggi la lettera
    Scarica il documento

  • 5 marzo 2020 - Le richieste di Confcommercio Lombardia a sostegno del sistema economico lombardo
    Guarda

  • 3 marzo 2020 - Terziario schiacciato dall’emergenza Coronavirus: il sondaggio online di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza
    Leggi il documento

  • 3 marzo 2020 - Nota informativa avente ad oggetto il decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9 recante "Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
    Leggi la lettera

    Scarica il documento

  • 29 febbraio 2020 - Confcommercio su misure CDM Coronavirus
    Leggi il comunicato

  • 21 febbraio 2020 - Sangalli: bene le iniziative per contenere l’emergenza Coronavirus in Lombardia - Per le imprese in crisi abbiamo chiesto al Governo di sospendere i pagamenti delle prossime scadenze fiscali
    Leggi il comunicato

Ultimi aggiornamenti

 07/01/22
GREEN PASS
Estensione impiego certificazione verde

Nella Gazzetta Ufficiale 7 gennaio 2022, n. 4, è stato pubblicato – ed è entrato in vigore il giorno successivo – il decreto legge 7 gennaio 2022, n.1 con il quale sono state adottate “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti di formazione superiore”
Approfondisci


03/01/22
GREEN PASS
Tabella riassuntiva attività consentite

E' stata pubblicata, sul sito del governo, la tabella aggiornata al 31/12/2021 delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato”.
Approfondisci


15/12/21
SPOSTAMENTI
Prorogata, con modifiche, fino al 31/01 la disciplina degli spostamenti da e verso l’estero

Pubblicata l’Ordinanza del 14 dicembre del Ministero della Salute, che introduce alcune modifiche alla disciplina degli spostamenti da e verso l’Estero, prorogandola fino al termine dello stato di emergenza (31 gennaio p.v.).
L’Ordinanza modifica gli adempimenti necessari per gli ingressi in Italia da parte delle persone che abbiano soggiornato o transitato, nei 14 giorni precedenti, nei Paesi e territori dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e di Svizzera, Andorra e Principato di Monaco.
Approfondisci


27/10/21
GREENPASS50+
Il servizio INPS di verifica del Green Pass

L’INPS, con messaggio n. 3589 del 21 ottobre c.a., comunica di aver attivato, sul proprio sito istituzionale, il nuovo servizio “Greeenpass50+”. 
Greenpass50+ è il servizio che consente, alle aziende private con più di 50 dipendenti, di interrogare la Piattaforma Nazionale come intermediario e consente la verifica asincrona del Certificato verde Covid-19 con riferimento all’elenco di codici fiscali dei propri dipendenti, noti all’Istituto al momento della richiesta.
Approfondisci


12/10/21
GREEN PASS
Aggiornate le FAQ del Governo

Il Governo ha aggiornato, in data 12 settembre 2021, le FAQ sull'obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro, in vigore a partire dal 15 ottobre 2021. 
Consulta le FAQ


28/09/21
GREEN PASS
Aggiornate le FAQ del Governo

Il Governo ha aggiornato, in data 27 settembre 2021, le FAQ sull'obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro, in vigore a partire dal prossimo 15 ottobre 2021. 
Consulta le FAQ


22/09/21
GREEN PASS
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL Green Pass

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge green pass per tutti i lavoratori e il rafforzamento del sistema di screening.
Leggi la nota di Confcommercio
Scarica il decreto legge


17/09/21
GREEN PASS
Dal 15 ottobre obbligo del green pass per tutti i lavoratori

Dal 15 ottobre scatterà l’obbligo del certificato verde per accedere a tutti i luoghi di lavoro.
I datori di lavoro saranno tenuti ad assicurare il rispetto delle prescrizioni e a tal fine, entro il 15 ottobre 2021, dovranno definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche. I controlli saranno effettuati prioritariamente, ove possibile, all’accesso nei luoghi di lavoro e, nel caso, anche a campione.

Leggi la nota di Confcommercio


31/08/21
TRASPORTI
Nuove linee guida per il trasporto pubblico

Pubblicate le nuove Linee Guida per i Trasporti Pubblici, che sostituendo l’allegato 15 del DPCM 2 marzo 2021, aggiornano le prescrizioni che vettori e passeggeri sono tenute a rispettare per il contenimento dell’epidemia da Covid-19
Leggi la nota di Confcommercio


06/08/21
DL GREEN PASS
Modalità di utilizzo del Green Pass

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che disciplina il certificato verde digitale.  
Il Green pass può essere rilasciato dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). Ha validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale.
Dal 6 agosto sarà necessario il Green Pass per accedere a ristoranti al chiuso, palestre, piscine e musei. 
Il decreto prevede, inoltre, a partire da settembre 2021, l'obbligo del Green Pass per i docenti, studenti universitari e per chi usa trasporti a lunga percorrenza.
Scarica il decreto legge


01/07/21
GREEN PASS
Cosa c'è da sapere al riguardo

La certificazione verde, comunemente chiamata certificazione verde Covid-19, è il lasciapassare che consente di muoversi liberamente tra regioni rosse e arancioni non soltanto per esigenze lavorative certificate, motivi di salute o di necessità.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze in un comunicato stampa, sottolinea che la certificazione verde oltre a permettere spostamenti tra regioni di colori diversi, garantisce il libero accesso nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) e consente di prendere parte ad eventi pubblici come congressi, fiere, manifestazioni sportive e feste conseguenti a cerimonie civili o religiose.
Leggi la nota di Confcommercio


22/06/21
GREEN PASS EUROPEO
Dal 1° luglio entra in vigore il Green Pass che agevolerà l’esercizio del diritto di circolazione

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 143 del 17 giugno 2021 il DPCM del 17 giugno 2021 che disciplina il sistema delle certificazioni verdi Covid-19 digitali e interoperabili a livello europeo (cd. Digital green certificate - DGC). 
Dal 1° luglio i certificati saranno validi come Eu digital Covid certificate (cd green pass europeo) e agevoleranno l’esercizio del diritto di circolazione da e per tutti i paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.
Leggi la nota di Confcommercio


11/06/21
MINISTERO DELLA SALUTE
Regioni in zona bianca

Il Ministro della Salute ha firmato una nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da lunedì 14 giugno.
L'ordinanza dispone il passaggio in "zona bianca" per le regioni Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e la Provincia Autonoma di Trento. Nessuna regione in zona rossa e in zona arancione.
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute


10/05/21
PNRR - PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
Recovery Plan approvato

A disposizione 191,5 miliardi di fondi europei da impiegare nel periodo 2021- 2026, sei le “missioni” del provvedimento.
Confcommercio ha preparato un documento di sintesi.
Scarica il documento PNRR
Scarica il documento di Confcommercio


26/04/21
MINISTERO DELLA SALUTE
Nuove regole per gli ingressi dall'India

Il Ministro della Salute introduce nuove regole per gli ingressi dall'India. L’Ordinanza prevede in generale il divieto di ingresso e transito in Italia per chi abbia soggiornato o transitato nei 14 giorni precedenti in India, e regole speciali per
gli ingressi consentiti in deroga.
Scarica la nota di Confcommercio


23/04/21
MINISTERO DELLA SALUTE
Regioni in zona gialla, arancione, rossa

Il Ministro della Salute ha firmato una nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da lunedì 26 aprile.
L'ordinanza dispone il passaggio in "zona gialla" per le regioni Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto. 
L'ordinanza dispone, inoltre, il passaggio in "zona arancione" per le regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta e il passaggio in "zona rossa" per la Regione Sardegna.
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute "zona gialla"
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute "zona arancione"
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute "zona rossa"


09/04/21
MINISTERO DELLA SALUTE
Regioni in "zona arancione"

Il Ministro della Salute ha firmato una nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da lunedì 12 aprile.
L'ordinanza dispone il passaggio in "zona arancione" per le regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana.
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute


02/04/21
MINISTERO DELLA SALUTE
Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d'Aosta

Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d'Aosta
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute


13/03/21
MINISTERO DELLA SALUTE
Nuova classificazione delle Regioni

Il Ministro della Salute il 12 marzo ha firmato tre ordinanze le cui misure saranno in vigore da lunedì 15 marzo.
La prima ordinanza dispone il passaggio in zona rossa per le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto.
La seconda ordinanza dispone il passaggio in zona rossa per la Regione Puglia. 
La terza ordinanza rinnova per la Regione Molise la permanenza in zona rossa.
Scarica la prima ordinanza
Scarica la seconda ordinanza
Scarica la terza ordinanza
Leggi le FAQ del governo


04/03/21
REGIONE LOMBARDIA
Lombardia in zona arancione 'rafforzata'

In base all’Ordinanza di Regione Lombardia del 4 marzo 2021, a partire da venerdì 5 marzo la Lombardia è collocata in “zona arancione rafforzato” fino a domenica 14 marzo.
Scarica l'ordinanza di Regione Lombardia


01/03/21
REGIONE LOMBARDIA
Prorogate restrizioni da fascia arancione 'rafforzata' per alcuni comuni

L'ordinanza regionale proroga fino al 10 marzo 2021 l’efficacia delle restrizioni previste per i comuni già in fascia arancione ‘rafforzata’.
Scarica l'ordinanza regionale


01/03/21
REGIONE LOMBARDIA
Fascia arancione 'rafforzata' per alcuni comuni

L'ordinanza regionale stabilisce la fascia arancione ‘rafforzata’ per tutti i comuni della provincia di Como e per alcuni comuni delle province di Cremona, Mantova, Milano e Pavia.
Scarica l'ordinanza regionale


27/02/21
MINISTERO DELLA SALUTE
Classificazione delle Regioni

In base alla nuova Ordinanza del Ministro della Salute del 27 febbraio 2021, le regioni Marche, Lombardia e Piemonte vengono collocare fra le regioni in "zona arancione". L'ordinanza produce effetti dal 1° marzo 2021.
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute


13/02/21
SPOSTAMENTI
Divieto di spostamento tra regioni 

Esteso fino al prossimo giovedì 25 febbraio, il divieto attualmente previsto sull’intero territorio nazionale di spostamenti tra Regioni e Province autonome diverse, salvo che per motivi di lavoro, necessità o salute
Scarica la nota di Confcommercio


29/01/21
MINISTERO DELLA SALUTE
Classificazione delle Regioni

In base alla nuova Ordinanza del Ministro della Salute del 29 gennaio 2021, le regioni Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto vengono collocare fra le regioni in "zona gialla". L'ordinanza produce effetti dal 1° febbraio 2021.
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute


23/01/21
MINISTERO DELLA SALUTE
Classificazione delle Regioni

In base alla nuova Ordinanza del Ministro della Salute del 23 gennaio 2021, la Lombardia e la Sardegna vengono collocare fra le regioni in "zona arancione". Confermata la classificazione in "zona arancione" per Calabria, Emilia Romagna e Veneto. L'ordinanza produce effetti dal 24 gennaio 2021.
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute


16/01/21
PREFETTURA MILANO
Regole e orari per attività e trasporto

Pubblicata la circolare della Prefettura di Milano con indicazioni operative e orarie delle attività e dei trasporti
Scarica la circolare


16/01/21
MINISTERO DELLA SALUTE
Lombardia e Sicilia collocate in "zona rossa"

Pubblicata l'Ordinanza del Ministro della Salute che colloca le regioni Lombardia e Sicilia in zona rossa. L'ordinanza produce effetti dal 17 gennaio al 31 gennaio 2021.
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute
Scarica l'infografica
Leggi le FAQ del Governo


08/01/21
REGIONE LOMBARDIA
Lombardia collocata in "zona arancione"

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2021 l'Ordinanza del Ministero della Salute che colloca la Regione Lombardia in zona arancione. L'ordinanza produce effetti dal 10 gennaio fino al 15 gennaio 2021.
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute
Scarica l'infografica


18/12/20
REGIONE LOMBARDIA
Misure per il periodo festività natalizie

Le misure del DL 172 del 18 dicembre applicate in Lombardia.
Scarica


16/12/20
REGIONE LOMBARDIA
SI!Lombardia - Ampliata platea beneficiari 

Ampliata la platea dei beneficiari della misura di ristoro a fondo perduto per microimprese colpite dall'emergenza covid-19. 
Scarica la delibera
Scarica l'allegato beneficiari


12/12/20
MINISTERO DELLA SALUTE
Nuova collocazione per alcune regioni

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 308 del 12 dicembre 2020, l’ordinanza 11 dicembre 2020 del Ministro della Salute che dispone che le regioni Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte siano collocate in "zona gialla" e la regione Abruzzo sia collocata in "zona arancione". 
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute
Scarica la tabella di raffronto


07/12/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
FAQ in materia di riscossione

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti sulle novità introdotte dai provvedimenti legislativi.

06/12/20
PREFETTURA DI MILANO
Misure per Area metropolitana di Milano

La prefettura di Milano chiarisce, alla luce del DL 2 dicembre e DPCM 3 dicembre, le limitazioni per l'area metropolitana di Milano.
Scarica nota della Prefettura di Milano


05/12/20
MINISTERO DELLA SALUTE
Misure restrittive per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte

Si rinnovano le misure restrittive vigenti relative alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte.
L'ordinanza entrerà in vigore il 6 dicembre. 
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute


05/12/20
MINISTERO DELL'INTERNO
Disposizioni per periodo festivo

Introdotte limitate modifiche alla normativa emergenziale in materia di contrasto alla diffusione del virus COVID-19 correlate al prossimo periodo festivo.
Scarica l'ordinanza del Ministero dell'interno


27/11/20
MINISTERO DELLA SALUTE
Regione Lombardia in "zona arancione"

In base alla nuova Ordinanza del Ministro della Salute del 27 novembre, la Lombardia viene collocata fra le regioni in "zona arancione" a partire da domenica 29 novembre.
Scarica l'ordinanza del 27 novembre
Scarica la tabella di raffronto
Leggi le misure adottate in Lombardia 


21/11/20
MINISTERO DELLA SALUTE
Regione Abruzzo in "zona rossa"

Nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 21 novembre 2020 è stata pubblicata la nuova ordinanza del Ministero della Salute, con la quale la Regione Abruzzo viene inserita tra le zone di massima gravità (cd zone rosse).
Scarica l'ordinanza


17/11/20
REGIONE LOMBARDIA
SI!Lombardia - Criteri delle misure di ristoro a fondo perduto

Regione Lombardia ha pubblicato i criteri per l'erogazione delle misure a fondo perduto destinate alle microimprese e ai lavoratori autonomi.
Scarica


10/11/20
MINISTERO DELLA SALUTE
Aggiunte 5 nuove regioni in "zona arancione"

Con Decreto del 10 novembre, il Ministero della Salute modifica l’elenco delle regioni soggette a ulteriori restrizioni, aggiungendo Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria tra quelle in area “arancione”.
Scarica il decreto 


09/11/20
DECRETO RISTORI
Chi è coinvolto

Ecco il meccanismo.
Scarica la guida dell'Agenzia delle Entrate
Leggi l'articolo


07/11/20
MINISTERO DELL'INTERNO
Circolare ai prefetti sulle misure del DPCM 3 novembre

È stata inviata la circolare del capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno che fornisce le indicazioni sui profili attuativi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 novembre 2020, che introduce nuove e più restrittive misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.
Scarica la circolare


05/11/20
MINISTERO DELLA SALUTE
Regioni scenario di “tipo 3” e di “tipo 4”

Pubblicata l'ordinanza del Ministro della Salute del 4 novembre 2020 con la quale, ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020, vengono individuate le Regioni che si collocano in uno “scenario di tipo 3” (elevata gravità) e quelle che si collocano in uno “scenario di tipo 4" (con un livello di massiva gravità).
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica l'ordinanza del 4 novembre


05/11/20
INAIL
Sospensione versamenti contributivi previdenziali e premi assicurazione obbligatoria del mese di novembre

L’articolo 13 del Decreto Ristori dispone la sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi Inail di competenza novembre 2020, a favore dei datori di lavoro privati rientranti nei settori, soggetti alle misure restrittive di cui al D.P.C.M. del 24 ottobre. 
L’Inail, con nota del 2 novembre, precisa che i premi riscossi da’l’Istituto si riferiscono’all’intero anno e non possono essere riferiti alla competenza di un determinato mese.
Pertanto, il richiamo alla competenza del mese di novembre 2020 comporta che la sospensione riguarda i soli premi assicurativi riscossi dall’Inps unitamente ai contributi di propria spettanza.
Leggi


27/10/20 
REGIONE LOMBARDIA
Nuova ordinanza per le misure anti-assembramento, aperture e ingressi contingentati 

Firmata l'ordinanza regionale n. 624 che revoca la precedente e dispone nuove misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. Le disposizioni rimangono in vigore fino al 13 novembre.
Scarica l'ordinanza 624
Leggi le FAQ


27/10/20
MINISTERO INTERNO
Nota alla prefettura per il controllo delle nuove misure per fronteggiare l'emergenza

Il 27 ottobre 2020 il Ministero dell'Interno ha emanato la circolare per i prefetti con le indicazioni per i controlli delle misure prese per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Scarica la circolare del Ministero


21/10/20
REGIONE LOMBARDIA
Limitazioni alle aperture, ingressi contingentati e misure anti-assembramento

Firmata l'ordinanza regionale n. 623 che dispone nuove misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. Le disposizioni saranno in vigore in Lombardia dal 22 ottobre fino al 13 novembre.
Scarica l'ordinanza n. 623


21/10/20
MINISTERO DELLA SALUTE E REGIONE LOMBARDIA
Limitazioni agli spostamenti dalle 23 alle 5

Pubblicata l'ordinanza del Ministero della Salute d’intesa con Regione Lombardia che limita gli spostamenti in orario notturno, consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, urgenza e salute. Rimane sempre consentito il rientro al proprio domicilio o residenza.
Scarica l'ordinanza
Scarica il modulo di autocertificazione


16/10/20
REGIONE LOMBARDIA
Linee guida per le attività economiche, produttive e ricreative

Il Presidente di Regione Lombardia ha firmato l'Ordinanza regionale n. 619 con validità dal 16 al 19 ottobre.
Scarica l'ordinanza n. 619
Scarica allegato 1 linee guida per la riapertura delle attività economiche
Scarica allegato 2 linee guida per la partecipazione del pubblico agli eventi e competizioni sportive


11/10/20
MINISTERO DELL'INTERNO
Attività motoria e obbligo mascherina: precisazioni

Il Ministero dell'Interno ha fornito alcune precisazioni sull'obbligo di mascherina durante le attività motorie.
Leggi il comunicato stampa


21/09/20
REGIONE LOMBARDIA
Pubblico agli eventi sportivi

Il Presidente di Regione Lombardia ha firmato l'Ordinanza regionale n. 610 del 19 settembre che dispone nuove indicazioni in merito alla prevenzione e gestione dell'emergenza sanitaria in relazione alla presenza di pubblico agli eventi sportivi.
Scarica l'ordinanza
Scarica l'allegato


10/09/20
REGIONE LOMBARDIA
Pubblicata la nuova ordinanza

Regione Lombardia ha pubblicato l'ordinanza n. 604 del 10 settembre che definisce le nuove misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza da Covid-19.
Scarica l'ordinanza


07/09/20
REGIONE LOMBARDIA
Bando "Al Via" - Agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali

Nell’ambito del Bando di Regione Lombardia “Al Via”,  è stata istituita la linea “Investimenti aziendali Fast” che finanzia investimenti, programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo, compresi quelli legati ai nuovi protocolli sanitari e di sicurezza legati all’emergenza sanitaria da Covid-19. Tra le aziende che possono beneficiare del contributo, vi sono quelle del settore del trasporto e magazzinaggio.
Scarica


04/09/20
SORVEGLIANZA SANITARIA
Categorie fragili

Con Circolare n. 13 del 4 settembre, i Ministeri del Lavoro e della Salute hanno chiarito i parametri da utilizzare per la definizione delle “categorie fragili” nell’ambito delle misure di sorveglianza sanitaria sui luoghi di lavoro e le relative procedure che devono essere applicate dal Datore di lavoro.
Scarica la circolare


03/09/20
INPS
Congedo per emergenza Covid

L’INPS, con la circolare n. 99/2020, ha fornito indicazioni in ordine alla fruizione del c.d. “congedo COVID-19″ ex art. 23, D.L. n. 18/2020 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata, e dei lavoratori autonomi iscritti all’INPS.
Scarica la circolare INPS


02/09/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Indennità sostitutiva somministrazione vitto

Con interpello n.301 del 2 settembre, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che l’indennità sostitutiva erogata dal datore di lavoro ai dipendenti, nei casi in cui è impossibile la somministrazione di alimenti e bevande attraverso card elettroniche, a seguito della chiusura degli esercizi  per emergenza epidemiologica, è riconducibile alle indennità sostitutive delle somministrazioni di vitto corrisposte agli addetti di unità produttive ubicate in zone dove manchino strutture o servizi di ristorazione.
Scarica interpello dell'Agenzia delle Entrate


02/09/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Premio per volontari protezione civile che hanno lavorato nel mese di marzo

L’articolo 63, del D.L. n. 18/2020 ha previsto un premio di 100 euro per i lavoratori che, nel mese di marzo, hanno svolto attività lavorativa nella propria sede di lavoro.
L’Agenzia delle Entrate, con interpello n. 302 del 2 settembre, ha precisato che il lavoro prestato quale volontario della Protezione Civile si configura come una “diversa” modalità di svolgimento della prestazione lavorativa e pertanto il lavoratore dipendente non può considerarsi assente, circostanza ostativa al riconoscimento del citato premio.
Scarica l'interpello dell'Agenzia delle Entrate


21/08/20
INPS
Chiarimenti su CIGO, CIGD e assegno ordinario

L’INPS, con messaggio n. 3131 del 21 agosto, fornisce indicazioni sulla gestione delle nuove domande di CIGO, CIG in deroga e assegno ordinario in relazione alle disposizioni introdotte dal Decreto Agosto (D.L. n. 104/2020).  Il decreto ridetermina il numero massimo di settimane richiedibili entro il 31 dicembre 2020 (fino a 18 settimane complessive), azzerando il conteggio di quelle richieste e autorizzate per i periodi fino al 12 luglio 2020.
Scarica il messaggio dell'INPS


20/08/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Ulteriori chiarimenti

Con Circolare n. 25 del 20 agosto 2020 (Circolare “Multiquesito") l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle misure di sostegno alle imprese e all’economia, alle norme fiscali e agli interventi in materia di lavoro, politiche sociali ed editoria previsti dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio).
Scarica la circolare dell'Agenzia delle Entrate


18/08/20
CIG
Anticipo 40% CIG

Il Ministero del Lavoro, con comunicato stampa del 18 agosto 2020, precisa che anche nel Decreto Agosto è consentita alle aziende la possibilità di richiedere l’anticipo del 40% della Cassa Integrazione COVID-19.
Leggi


18/08/20
CIGD
Domanda di proroga per aziende plurilocalizzate

A seguito dell’attribuzione all’INPS della competenza ad autorizzare le domande di proroga relative alla CIG in deroga per le aziende plurilocalizzate, l’Istituto ha implementato e reso disponibile dal 24 luglio la procedura informatica per la presentazione delle domande. Poiché alcune aziende avevano già presentato domanda indicando la tipologia di prestazione errata, conseguentemente, l’INPS, con messaggio n. 3121, informa che ha provveduto d’ufficio all’attribuzione delle domande di proroga per aziende plurilocalizzate alla corretta procedura gestionale.
Tale operazione consentirà di conservare ove possibile gli effetti delle domande errate e, nel contempo, evitare che le stesse debbano essere annullate e ritrasmesse dalle aziende medesime.
Scarica il messaggio dell'INPS


16/08/20
SALUTE
Nuove disposizioni anti Covid-19

Il Ministero della Salute ha emesso la nuova ordinanza che prevede nuove misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria attraverso la sospensione delle attività del ballo, all’aperto e al chiuso, e l'obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto dalle 18.00 alle 6.00 nei luoghi a rischio di assembramenti.
Scarica l'ordinanza del Ministero della Salute


15/08/20
REGIONE LOMBARDIA
Disposizioni per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna

Firmata l’Ordinanza Regionale n. 597 del 15 agosto che dispone indicazioni per i residenti o domiciliati in Lombardia che rientrano sul territorio regionale e provengono da Croazia, Grecia, Malta o Spagna.
Scarica l'ordinanza


13/08/20
DECRETO AGOSTO
Testo bollinato dalla Ragioneria Generale dello Stato

Pubblicato lo schema del Decreto Legge Agosto recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia e la relazione illustrativa, 'bollinato' dalla Ragioneria Generale dello Stato.
Scarica


13/08/20
REGIONE LOMBARDIA
Pubblicata nuova ordinanza

Regione Lombardia ha pubblicato l'ordinanza n. 596 del 13 agosto che definisce le nuove misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza.
Scarica l'ordinanza


06/08/20
REGIONE LOMBARDIA
Servizi educativi prima infanzia

Con ordinanza n.594 del 6 agosto, Regione Lombardia ha definito le misure per la riapertura dei servizi educativi prima infanzia.
Scarica l'ordinanza
Scarica l'allegato


04/08/20
INPS
Lavoratori extra ed esonero dal contributo addizionale

Con circolare del 4 agosto, l’INPS ha fornito alcuni chiarimenti sui contratti di lavoro a termine esclusi dall’obbligo di versamento del contributo addizionale di finanziamento NASpI, alla luce delle modifiche apportate dall’articolo 1, comma 12, della legge n. 160/2019 (Legge di Bilancio), all’articolo 2, commi 28 e 29, della legge n. 92/2012 (cd. “Legge Fornero”). Tra questi, vi rientrano i lavoratori extra: quindi, a decorrere dal 1° gennaio 2020, per le assunzioni di lavoratori extra “non si applica il contributo addizionale NASpI né, conseguentemente, l’incremento previsto in occasione di ciascun rinnovo”.
Scarica la circolare INPS


04/08/20
DURC
Proroga validità al 31 ottobre

Come noto, i Documenti Unici di Regolarità Contributiva (Durc) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 sono validi fino al 29 ottobre 2020. Tale differimento è dovuto alla soppressione dell'art. 81, comma 1 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, operata dalla legge del 17 luglio 2020, n. 77.
Scarica nota Confcommercio


03/08/20
INL
Formazione in modalità e-learning o FAD per apprendisti con contratto professionalizzante in CIG

L’INL, con nota del 29 luglio, ha precisato che, in caso di ricorso alla cassa integrazione a zero ore l’obbligo formativo per gli apprendisti potrà infatti essere assolto nel periodo di proroga del rapporto di lavoro, ai sensi di quanto disposto dagli artt. 2, commi 1 e 4, D.Lgs. n. 148/2015, stante l’impossibilità di svolgere attività formativa durante il periodo di sospensione.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica nota INL


31/07/20
INPS
Nuova disciplina decadenziale pagamenti diretti CIGO, CIGD, ASO

L’INPS, con messaggio n. 3007 del 31 luglio, illustra gli aspetti relativi alla decadenza dei pagamenti diretti erogati dall’INPS dei trattamenti di CIGD, CIGO e ASO.
Scarica il messaggio dell'INPS


31/07/20
INGRESSI IN ITALIA
Nuova lista Paesi

L’ordinanza del Ministro della Salute del 30 luglio ha modificato la lista di Paesi extra-UE i cui cittadini residenti possono entrare in Italia senza limiti nelle motivazioni.
Scarica la nota di Confcommercio


31/07/20
REGIONE LOMBARDIA
Pubblicata nuova ordinanza

Regione Lombardia ha pubblicato ordinanza n. 590 del 31 luglio che definisce le nuove misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza che saranno applicate fino al 10 settembre.
Scarica l'ordinanza 
Scarica l'allegato


31/07/20
STATO DI EMERGENZA
Proroga al 15 ottobre

Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 29 luglio è stato prorogato lo stato di emergenza da Covid-19, al 15 ottobre 2020.
Scarica


30/07/20
SMART WORKING
Proroga fino al 15 ottobre

Con decreto n. 83 del 30 luglio 2020, vengono spostati tutti i riferimenti normativi che riguardano i termini per lo stato di emergenza, dal 31 luglio al 15 ottobre 2020.
Tale proroga riguarda anche le disposizioni previste per il lavoro agile.
Scarica il decreto


 22/07/20
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
Ulteriori chiarimenti

Con la Circolare n. 22/E del 21 luglio 2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti – che seguono quelli già forniti con la Circolare n.15/E del 2020, in merito al contributo a fondo perduto destinato ai soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica “Covid 19”.
Scarica nota Confcommercio
Scarica Circolare Agenzia delle Entrate


22/07/20
TRATTAMENTO DI INTEGRAZIONE SALARIALE
Modalità operative

Con il messaggio n. 2901 del 2020, l’INPS ha fornito ulteriori chiarimenti sui termini decadenziali per la presentazione delle domande di CIG ordinaria, in deroga e di assegno ordinario.
Scarica nota Confcommercio
Scarica Circolare INPS


21/07/20
INPS
Estensione congedi per emergenza COVID-19

L’INPS, con messaggio n. 2902/2020, informa che, a seguito dell’emanazione della legge di conversione del c.d. Decreto Rilancio - è stato esteso il periodo di fruizione del congedo COVID-19, di cui all’art. 23 del D.L. n. 18/2020, al 31 agosto 2020 sempre per un massimo di 30 giorni.
Leggi


20/07/20
INPS
Assegno nucleo famigliare

L’INPS, con circolare n. 88 del 20 luglio, illustra le novità apportate dall’articolo 68 del D.L. n. 34/2020 alle misure di sostegno del reddito previste dal D.L. n. 18/2020, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 27/2020, relativamente al pagamento dell’assegno per il nucleo familiare nelle ipotesi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Leggi


20/07/20
INPS
Ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali 

L'INPS, con messaggio n. 2871 del 20 luglio, comunica la ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali ed illustra le modalità con cui è possibile effettuare dei versamenti, in unica soluzione, entro il termine del 16 settembre 2020 o entro il 31 luglio 2020 per le imprese del settore florovivaistico di cui all'art. 78, comma 2-quinquiesdecies, del D.L. n. 18/2020, o mediante rateizzazione.
Leggi


20/07/20
CIGD
Richiesta ulteriori settimane per aziende plurilocalizzate

L’INPS, con messaggio n. 2856 del 17 luglio, fornisce indicazioni in merito alla richiesta di ulteriori settimane di CIG in deroga per le aziende plurilocalizzate e modalità di presentazione delle domande per trattamento di cassa integrazione in deroga.
Scarica il messaggio dell'INPS


17/07/20
SPOSTAMENTI DA/VERSO ESTERO
Nuova ordinanza

E' stata pubblicata la nuova Ordinanza del Ministro della salute che integra la lista di Paesi dai quali non è consentito l’ingresso in Italia e reintroducendo la deroga per gli autisti e l’equipaggio dei mezzi di trasporto.

16/07/20
AGENZIA DELLE DOGANE
Proroga previdimazione Eur1 al 31 ottobre 2020

Con Circolare n. 21 del 16 luglio, l’Agenzia delle Dogane ha prorogato ulteriormente i termini della previdimazione dei certificati EUR1, EUR-MED, ATR, ora previsti al 31 ottobre 2020.
Scarica circolare


15/07/20
CIGD
Chiarimenti INPS

Con la circolare n. 86/2020 e con il messaggio n. 2825/2020, l’INPS illustra le novità apportate dal decreto-legge n. 34/2020 all'impianto normativo in materia di cassa integrazione in deroga e alle successive modifiche recate dal decreto-legge n. 52/2020
Scarica Circolare n. 86
Scarica Allegato circolare
Scarica messaggio n. 2825


14/07/20
REGIONE LOMBARDIA
Safe working - io riapro sicuro

In data 14 luglio, la Giunta di Regione Lombardia ha definito ulteriori misure relativamente alla misura "Safe working - io riapro sicuro".

14/07/20
FIS
Dichiarazione semplificata del periodo effettivamente fruito

L’INPS con messaggio n. 2806 del 14 luglio 2020, fornisce le istruzioni per consentire alle aziende, che richiedono l’assegno ordinario previsto dal Fondo di Integrazione Salariale - FIS, l’invio dell’autodichiarazione del “periodo effettivamente fruito”.
Scarica messaggio
Apri link


14/07/20
REGIONE LOMBARDIA
Nuova Ordinanza

E' stata pubblicata l'Ordinanza n 580 del 14 luglio di Regione Lombardia che indvidua ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

14/07/20
REGIONE LOMBARDIA
Gestione tirocini durante periodo emergenza Covid-19

Regione Lombardia ha aggiornato le FAQ, relative alla gestione dei tirocini nell'ambito dell'emergenza Covid–19.
Leggi


13/07/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Cessione crediti d'imposta art. 65 "Cura Italia"

Con Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate del 13 luglio è stato definito utilizzo in compensazione tramite modello F24, da parte del cessionario, del credito d’imposta di cui all’art. 65 del decreto “Cura Italia” e del credito d’imposta di cui all’art. 28 del decreto “Rilancio”, attraverso isituzione dei codici tributo

10/07/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Chiarimenti su crediti d'imposta e cessione credito

Con Provvedimento del 10 luglio l'Agenzia delle Entrate definisce i criteri e le modalità di applicazione e fruizione dei crediti d’imposta e le modalità per la comunicazione dell’opzione per la cessione del credito.

10/07/20
INPS
Riepilogo su CIGO e assegno ordinario

L’INPS, con circolare n. 84 del 10 luglio, illustra le novità apportate dal decreto legge n. 34/2020 c.d. Rilancio, relativamente alle ipotesi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Scarica circolare INPS


10/07/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Crediti d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione 

Con la Circolare n. 20, del 10 luglio 2020, l’Agenzia delle Entrate fornisce i primi chiarimenti di carattere interpretativo in merito ai crediti d’imposta, introdotti dal decreto “Rilancio”, per gli interventi e gli investimenti necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del virus Covid-19 

09/07/20
CIGD
Domande aziende plurilocalizzate

È stato pubblicato il 9 luglio 2020 sul sito del Ministero del Lavoro un avviso in cui si chiarisce che le istanze di trattamenti di cassa integrazione in deroga delle aziende multilocalizzate sono effettuate allo stesso Ministero solo qualora le unità produttive delle aziende siano situate in 5 o più regioni secondo le indicazioni del Decreto interministeriale del 24 marzo 2020 e della circolare n. 8 dell'8 aprile 2020.
Scarica


08/07/20
CONGEDI SPECIALI COVID-19
Istruzioni operative

Con Circolare n. 81 del 8 luglio 2020, l’INPS ha fornito istruzioni operative relativamente alla fruizione del congedo per emergenza Covid-19 e ai permessi indennizzati (L. 104/1992).
Scarica la circolare dell'INPS


07/07/20
ALBO GESTORI AMBIENTALI
Notifiche di sospensione o cancellazione per mancato versamento 

Il Comitato Nazionale, con circolare n. 8 del 7 luglio 2020, ha fornito chiarimenti sulle nuove tempistiche che le sezioni regionali devono adottare per la sospensione o cancellazione dall’Albo e che derogano alle indicazioni fornite dallo stesso Albo con le circolari 144/18 e 149/18, adeguandole alla proroga al 30 giugno 2020 del temine per il versamento dei diritti annuali di iscrizione che è stata stabilita dal D.L. 18/20 (decreto Cura Italia).

07/07/20
PREFETTURA DI MILANO
Verifica adempimenti anti-Covid

La Prefettura di Milano ha costituito il Comitato Territoriale per il controllo e la sicurezza delle attività produttive previsto dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 sottoscritto il 24 aprile 2020 tra il Governo e Parti Sociali. Per offrire alle imprese uno strumento utile all'attuazione degli adempimenti richiesti, è stata predisposta una piattaforma contenente le "Schede di verifica" per orientare le attività di controllo coordinate dalla Prefettura. 
Guarda la piattaforma


06/07/20
PRIVACY
FAQ del Garante per il trattamento dei dati nel contesto lavorativo

Il Garante della Privacy ha pubblicato, sul proprio sito internet, le FAQ aggiornate al 6 luglio 2020, relative al trattamento dei dati personali nel contesto lavorativo pubblico e privato nell'ambito dell'emergenza sanitaria da Covid-19.
Guarda le FAQ


30/06/20
DPCM 27 GIUGNO 2020
Imposte e contributi

Sulla Gazzetta Ufficiale del 29 giugno 2020 (Serie Generale n. 162) è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 giugno 2020, con cui è stato disposto il differimento, dal 30 giugno 2020 al 20 luglio 2020, dei termini di effettuazione dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni fiscali.

27/06/20
ASSUNZIONI TITOLARI ASSEGNO RICOLLOCAZIONE
Esoneri contributivi

L’INPS, con circolare n. 77 del 27 giugno, ha fornito indicazioni in merito all’applicazione dell’agevolazione contributiva per i datori di lavoro che assumono lavoratori cassaintegrati percettori dell’assegno di ricollocazione.
Scarica


27/06/20
CIGD, CIGO, FIS
Anticipo 40%

L’INPS, con circolare n. 78 del 27 giugno, ha fornito indicazioni, ai sensi del comma 4, articolo 22-quater del D.L. n. 18/2020, relativamente al pagamento dell’anticipazione delle domande di integrazione salariale ordinaria, di integrazione salariale in deroga, limitatamente a quelle presentate direttamente all’Inps, e di assegno ordinario presentate a decorrere dal 18 giugno 2020, per le quali il datore abbia richiesto il pagamento diretto.
Scarica la circolare dell'INPS


26/06/20
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
Istituiti i codici tributo

Come noto, il cd. decreto “Rilancio” ha riconosciuto un contributo a fondo perduto per le imprese che hanno registrato una significativa riduzione del “fatturato” di aprile 2020 rispetto allo stesso mese dell’anno 2019 (vedi art. 25, D.L. n. 34/2020). Con Circolare del 26 giugno, l'Agenzia delle Entrate ha istituito diversi codici tributo per consentire il versamento spontaneo delle suddette somme tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (c.d. F24 ELIDE).
Leggi la nota della Direzione Servizi Tributari


25/05/20
BONUS VACANZE
Istituzione del codice tributo

L’articolo 176 del  “Decreto Rilancio”, riconosce un credito alle famiglie che decidono di trascorrere un periodo di vacanza. Al fine di consentire ai fornitori ed agli eventuali cessionari l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta tramite il modello F24, con la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 33/E del 25 giugno 2020, è istituito specifico codice tributo.
Scarica la nota di Confcommercio


25/06/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Detrazioni per riqualificazione energetica e interventi antisismici

L’Agenzia delle entrate ha ampliato l’ambito applicativo delle agevolazioni fiscali previste per gli interventi di riqualificazione energetica e per quelli antisismici. In particolare, la detrazione fiscale prevista per gli interventi di riqualificazione energetica (cd. ecobonus) e per quelli antisismici (cd. sisma bonus) spetta ai titolari di reddito d’impresa che effettuano i predetti interventi su immobili da essi posseduti o detenuti, a prescindere dalla qualificazione di detti immobili come “strumentali”, “beni merce” o “patrimoniali”.
Scarica il messaggio dell'Agenzia delle Entrate


18/06/20
INPS CIGD
Aziende plurilocalizzate

Con messaggio del 18 giugno, l'INPS rende noto che, per la presentazione delle domande per il trattamento di cassa integrazione in deroga per aziende plurilocalizzate, l’azienda provvede a inviare la domanda di integrazione salariale con il sistema del ticket all’Inps accedendo ai servizi per aziende e consulenti, utilizzando il link CIG e Fondi di Solidarietà – CIG Straordinaria e Deroga, selezionando CIG Straordinaria e Deroga.
Scarica il messaggio dell'INPS


18/06/20
INPS
Anticipo 40% ammortizzatori sociali

L’INPS, con comunicato stampa del 18 giugno 2020, ha fornito indicazioni in merito agli ammortizzatori sociali per COVID-19. In particolare, per consentire all’INPS di erogare l’anticipo del 40% sulle prestazioni di cassa integrazione ordinaria (CIGO), cassa integrazione in deroga (CIGD) e Assegno ordinario dei fondi di solidarietà (ASO), sarà possibile, all’interno delle rispettive procedure di domanda, richiedere l’anticipo selezionando l’apposita opzione. Una volta confermata l’opzione occorrerà attivare il servizio di “Richiesta d’anticipo 40%” 
Scarica comunicato dell'INPS


16/06/20
INAIL
Raffronto lavoro agile e telelavoro

Il lavoro a distanza è stato uno degli strumenti individuati dal governo come ausilio indispensabile nella realizzazione delle misure di contenimento, nel contesto della pandemia generata dall’emergenza COVID-19, anche in assenza degli accordi individuali previsti dalla legge di riferimento. Tale misura anti-COVID ha, nella sostanza, determinato l’applicazione di una modalità di lavoro a distanza che è una via di mezzo tra il telelavoro e il lavoro agile, integrando i requisiti essenziali e tipici dei due modelli.
L’INAIL, con documento (fact sheet) del 16 giugno, ha analizzato la modalità di esecuzione della prestazione lavorativa “da remoto” mettendo a confronto ed evidenziando differenze ed affinità tra il lavoro agile ed il telelavoro.
Scarica


11/06/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Contributo a fondo perduto

Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 giugno 2020, sono state definite le modalità di presentazione dell’istanza, il suo contenuto informativo, i termini di presentazione ed ogni altro elemento necessario per richiedere ed ottenere il contributo a fondo perduto, previsto dall’articolo 25 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (cosiddetto “Decreto Rilancio”).
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica Allegato 1
Scarica Allegato 2
Scarica Allegato 3


09/06/20
AGENTI ENASARCO
Anticipo Firr

Enasarco comunica che sono state approvate modalità e condizioni per la prima fase di attuazione dell’accordo delle Parti sociali del 25 maggio relativo all’anticipazione del 30% del FIRR per emergenza Covid-19.
Leggi


09/06/20
RIAPERTURE
Linee guida aggiornate

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, in data 9 giugno c.a., la versione aggiornata delle “Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative”.
Scarica documento


07/06/20
SPOSTAMENTI
Mobilità interregionale

Diverse Regioni, in considerazione della riapertura degli spostamenti interregionali, hanno disciplinato gli adempimenti da svolgere in caso di ingresso nei rispettivi territori

07/06/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Credito d'imposta per canoni di locazione immobili ad uso non abitativo e affitto d'azienda

Per le imprese e i professionisti con ricavi o compensi dell’anno 2019 non superiori a 5 milioni di euro e che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei compensi, è riconosciuto un credito d’imposta sui canoni di locazione aventi ad oggetto tutti gli “immobili ad uso non abitativo”. Inoltre, è stato previsto un credito di imposta anche nel caso di affitto d’azienda.
L’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti di carattere interpretativo e di indirizzo operativo sull’utilizzo della suddetta misura agevolativa.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica l'approfondimento della Direzione Servizi Tributari


06/06/20
SICUREZZA SUL LAVORO
Obblighi prevenzionali

La Legge n. 40 del 5 giugno 2020 di conversione, con modificazioni, del cd Decreto liquidità ha introdotto, con l' art. 29-bis “Obblighi dei datori di lavoro per la tutela contro il rischio di contagio da COVID-19”, l'obbligo dei datori di lavoro di adempiere agli obblighi prevenzionali dettati dall’articolo 2087 del codice civile “Tutela delle condizioni di lavoro” mediante l’applicazione delle prescrizioni contenute nel Protocollo sottoscritto dalle Parti Sociali il 24 aprile 2020, nonché negli altri protocolli e linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi. Viene inoltre espressamente richiesta l’adozione e il mantenimento delle misure ivi previste.
Scarica l'approfondimento di Confcommercio


06/06/20
INPS
Cassa integrazione e assegno ordinario

L’INPS ha pubblicato sul proprio sito un documento che riepiloga le principali novità relative alla disciplina dei trattamenti a sostegno del reddito (Cassa integrazione ordinaria e Assegno di solidarietà dei Fondi di solidarietà e del Fondo di integrazione salariale) introdotte dal D.L. n. 34/2020.
La principale novità normativa relativa alla Cassa Integrazione ordinaria e all’assegno ordinario, consiste nella possibilità per le aziende di richiedere un ulteriore periodo non superiore a cinque settimane con la causale “COVID-19 nazionale”, per periodi dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020.
Leggi


05/06/20
CIGD AZIENDE MULTILOCALIZZATE
Modalità semplificate

L’INPS, con messaggio n. 2328 del 4 giugno, informa di aver predisposto per le aziende multilocalizzate, con unità produttive site in 5 o più Regioni, che devono presentare domanda di CIGD in deroga, un diverso flusso di gestione semplificato di invio delle domande, che consente la presentazione di un numero minore di domande, unificandole in unità produttive omogenee per attività svolta e per collocazione territoriale.

05/06/20
DEBITI COMMERCIALI P.A.
Convenzione MEF e Cassa depositi e prestiti S.p.A. 

E’ stata sottoscritta tra il Ministero dell’Economia e finanze e Cassa depositi e prestiti (CdP) la convenzione per la concessione di anticipazioni di liquidità in favore di Enti locali, Regioni e Province Autonome ed enti del Servizio sanitario nazionale, finalizzata ad accelerare il pagamento dei debiti commerciali maturati alla data del 31 dicembre 2019 nei confronti di fornitori di beni e servizi (somministrazioni, forniture, appalti e a obbligazioni per prestazioni professionali). 

05/06/20
INPS
Sospensione contributi 

Con la conversione in legge del Decreto Cura Italia e con l’emanazione del DL Rilancio sono state apportate alcune modifiche alle disposizioni relative alla sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi.
Con circolare n. 64 del 28 maggio, l'INPS fornisce alcuni chiarimenti.

04/06/20
AGENZIA DELLE DOGANE
Autorizzazione all'esportazione di DPI

Dal 26 maggio tornano ad essere libere le esportazioni di mascherine, guanti e altri dispositivi di protezione individuale, venendo a cessare la disciplina d'emergenza
Scarica Circolare della Direzione Commercio Estero


04/06/20
ORGANISMO ITALIANO DI CONTABILITA'
Disposizioni temporanee sui principi di redazione del bilancio

In conseguenza dell’emergenza sanitaria causata dal COVID-19, l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato il documento interpretativo n. 6 con il quale ha fornito chiarimenti in merito alla facoltà di deroga, ove sussistano determinate condizioni, al presupposto della continuità aziendale.
Scarica l'approfondimento della Direzione Servizi Tributari


04/06/20
INPS
Contribuzione su emolumenti corrisposti dopo cessazione rapporto di lavoro

L’INPS, con messaggio n. 2326 del 4 giugno c.a., fornisce le indicazioni circa la regolarizzazione della contribuzione dovuta sugli emolumenti corrisposti successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro del lavoratore in esodo e regime sanzionatorio
Scarica


03/06/20
SPOSTAMENTI
Mobilità interregionale

La Ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture di concerto con il ministro della Salute ha diramato le nuove disposizioni per la mobilità delle persone sul territorio nazionale e da/per le isole maggiori, valide fino al prossimo 14 giugno e che aumentano i servizi di mobilità su scala nazionale
Scarica la nota di Confcommercio


03/06/20
REGIONE LOMBARDIA
Bando E-Commerce 2020

La Giunta Regionale ha approvato i criteri attuativi del “Bando E-commerce 2020 – Nuovi mercati per le imprese lombarde”, con Unioncamere Lombardia quale soggetto gestore. Con tale misura viene di fatto revocato il “Bando Fiere internazionali 2020, in ragione delle limitazioni all’organizzazione delle fiere internazionali conseguenti all’espansione del virus COVID-19.  La pubblicazione del Bando è prevista entro le prossime settimane.

03/06/20
INPS
Reddito di emergenza

Nell'ambito delle misure adottate con il D. Rilancio, l'INPS fornisce alcuni chiarimenti relativamente ai criteri di accesso al cd "Reddito di Emergenza"

03/06/20
INL
Chiarimenti su licenziamenti e proroghe/rinnovi acausali

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con nota n. 160 del 3 giugno c.a., fornisce indicazioni in merito alle modifiche apportate al D.L. n. 18/2020, convertito dalla Legge n. 27/2020, dal D.L. n. 34/2020 tra cui le modifiche intervenute al divieto di licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo e alle proroghe o rinnovi "acausali" dei contratti di lavoro a tempo determinato
Scarica


02/06/20
REGIONE LOMBARDIA
Nuove modalità di presentazione CIGD

Regione Lombardia, con un comunicato pubblicato sul sito internet, informa che cambiano le modalità di presentazione e gestione delle domande di cassa integrazione in deroga, ai sensi degli artt.70 e 71 del DL 34/2020 c.d. Decreto Rilancio.
Leggi


01/06/20
INPS
Prime indicazioni operative su sospensione versamenti

Come noto, la legge 24 aprile 2020, n. 27 ha convertito il Decreto Cura Italia (D.L. n. 18/2020), apportando modificazioni quali l’ampliamento della platea dei destinatari delle sospensioni degli adempimenti e dei versamenti contributivi previdenziali e assistenziali nonché dei premi Inail. Inps fornisce primi chiarimenti.
Scarica


01/06/20
INAIL
Ripresa della riscossione dei versamenti dei premi INAIL e DURC

L'INAIL con propria circolare fornisce istruzioni operative sulla ripresa della riscossione dei premi, in base al D.L. n. 34/2020 e delle modifiche operate dalla legge di conversione del D.L. n. 23/2020.

01/06/20
INPS
Divieto licenziamento e NASpI

l’INPS, con messaggio n. 2261 del 1° giugno c.a., ha precisato che è possibile accedere alla prestazione di disoccupazione NASpI per quei lavoratori che abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro con la causale di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, nonostante il divieto previsto dall’articolo 46 del D.L. 18/2020.
Scarica messaggio INPS


01/06/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Vendite a distanza tramite interfaccia elettronica

Come noto, è stato introdotto, per gli anni 2019 e 2020, un obbligo di comunicazione per i soggetti passivi, residenti e non residenti, che gestiscono le interfacce elettroniche attraverso le quali sono facilitate le vendite a distanza di beni importati o le vendite a distanza di beni all’interno dell’Unione europea tra fornitori e acquirenti per beni diversi da cellulari, tablet, computer e laptop.
Con la circolare in esame l’Agenzia delle Entrate ha fornito le prime indicazioni in merito al suddetto obbligo.
Scarica l'Approfondimento della Direzione Servizi Tributari


30/05/20
AGENZIA DELLE DOGANE
Riduzione IVA per importazioni di beni necessari per emergenza

Il Decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, ha previsto, all’articolo 124, la riduzione dell’aliquota IVA applicabile alle cessioni di specifici beni ritenuti necessari per il contenimento e la gestione della pandemia.
Scarica la circolare dell'Agenzia delle Dogane


30/05/20
CIGD
Aumentate risorse disponibili

Il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Economia, con Decreto Interministeriale n. 7 del 30 maggio 2020, incrementa fino a 700 milioni di euro per l’anno 2020 le risorse riservate al finanziamento dei trattamenti di integrazione salariale in deroga per Covid-19 concessi dal Ministero del lavoro, per unità produttive del medesimo datore di lavoro site in cinque o più Regioni o Province Autonome sul territorio nazionale (multilocalizzate), per un periodo non superiore a 9 settimane dal 23 febbraio al 31 agosto 2020.
Leggi


29/05/20
REGIONE LOMBARDIA
Poste Italiane e CIGD

Regione Lombardia segnala che a breve verrà sottoscritta un'Intesa con Poste italiane per facilitare un anticipo forfettario di 1.400 euro del trattamento di cassa integrazione guadagni in deroga ai correntisti BancoPoste e possessori di carta prepagata PostePay Evolution.
Leggi


29/05/20
INAIL
Video protocolli anti-Covid-19

L'INAIL, nell’ottica di rendere più fruibili i contenuti delle varie disposizioni normative volte a evitare la diffusione del contagio da Coronavirus, ha pubblicato, sul proprio sito, dei video informativi sul Protocollo tra le Parti sociali per l’emergenza Covid negli ambienti di lavoro.
Guarda


29/05/20
RIFIUTI
Gestione DPI usati

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale -ISPRA- ha messo a punto indicazioni per la gestione dei rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e dalle utenze produttive e commerciali, i cui rifiuti sono assimilati agli urbani, applicabili sia nella fase di lockdown, sia in quella di riapertura delle attività.
Scarica la Circolare della Direzione Affari Legali
Scarica Allegato


29/05/20
ISS
Guida per la prevenzione della contaminazione da Legionella negli impianti idrici non utilizzati durante la pandemia CoViD 19

In questo periodo di “lockdown”, causato dall’emergenza sanitaria CoViD-19, il ristagno dell’acqua e l’uso saltuario di alcuni impianti potrebbero aver determinato un grave rischio per la trasmissione della legionellosi. Il documento, redatto dall’Istituto Superiore di Sanità, fornisce raccomandazioni tecniche specifiche relative alla prevenzione, controllo e gestione del rischio Legionella negli impianti idrici alla luce dell’emergenza COVID-19.
Scarica la Circolare della Direzione Affari Legali
Scarica Allegato


29/05/20
REGIONE LOMBARDIA
Nuove misure anti-CoronaVirus

Con Ordinanza del Presidente di Regione Lombardia n. 555 del 29 maggio u.s. sono state introdotte, al fine di contenere la diffusione del virus CoViD-19, ulteriori disposizioni, aventi efficacia dal 1° al 14 giugno p.v..
Scarica la Circolare della Direzione Affari Legali
Scarica Ordinanza Regione
Scarica Allegato Ordinanza


29/05/20
LIBERI PROFESSIONISTI
Fondo reddito di ultima istanza

Con DM 29 maggio sono stati definiti i criteri, le modalità di riconoscimento del bonus e la quota parte del Fondo per il reddito di ultima istanza.

29/05/20
ENERGIA
Riduzione delle componenti relative agli oneri delle bollette elettriche 

Facendo seguito all’articolo 30 del c.d. Decreto Rilancio, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha pubblicato la delibera 190/2020/R/eel attraverso la quale ha definito il valore ridotto delle componenti fisse della fattura energetica per i mesi di maggio, giugno e luglio 2020. La riduzione delle voci si applica alle utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, indipendentemente dal tipo di contratto sottoscritto.
Scarica nota Confcommercio
Scarica Delibera ARERA
Scarica confronto valori


28/05/20
TRASPORTI
Proroga validità certificati professionali e attestazioni tecniche nei trasporti

E' stato pubblicato il Reg. UE 2020/698 che prevede la proroga dei termini per alcuni adempimenti nonché della validità di alcuni certificati e attestazioni nel trasporto stradale, ferroviario e nella navigazione su tutto il territorio dell’Unione Europea.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica Regolamento 


28/05/20
REGIONE LOMBARDIA UNIONCAMERE
Bando Safe Working - Io riapro sicuro

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno pubblicato il Bando “SAFE WORKING – Io riapro sicuro” che si è aperto il 28 maggio 2020.
Il bando prevede agevolazioni a favore delle Micro e Piccole Imprese con unità locale in Lombardia e operanti nei settori commercio, pubblici esercizi (bar e ristoranti), artigianato, industria, servizi, istruzione e sport che sono state soggette alla chiusura obbligatoria a causa dell’epidemia del COVID 19 e che intendono realizzare interventi finalizzati alla ripresa in sicurezza della propria attività.
Guarda link


27/05/20
INPS
Assegni nucleo famigliare

L’INPS ha comunicato i nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2020 - 30 giugno 2021, per la corresponsione dell'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF).

27/05/20
SALUTE
Sanificazione strutture non sanitarie

Con nota n. 17644 del 22 maggio 2020, il Ministero della Salute ha fornito indicazioni sugli aspetti di sanificazione delle strutture non sanitarie per facilitare l’approccio, da parte dei gestori delle attività, agli interventi sulle superfici e sugli ambienti interni. 
Scarica la circolare della Direzione Affari Legali


26/05/20
INPS
Istruzioni operative su CIGO, CIGS e assegno ordinario

L’INPS, con messaggio n. 2101/2020, informa che sono state introdotte delle semplificazioni procedurali per le domande di cassa integrazione ordinaria e di assegno ordinario. Con messaggio n. 2066/2020, l’INPS ha fornito istruzioni operative per la gestione delle attività successive all’emanazione dei provvedimenti di modifica dei decreti ministeriali di concessione della CIGS e della modalità di pagamento della CIGO, nonchè per la gestione dei decreti CIGS emanati ai sensi dell’articolo 20 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.

25/05/20
RIAPERTURE
Pubblicate linee guida

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, lo scorso 25 maggio, l’aggiornamento e l’integrazione alle “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive”.

25/05/20
AMBIENTE
Rinvio dell'imposta sulla plastica

L’art. 133, D.L. n. 34/2020 (cd. decreto “Rilancio”) proroga a far data dal 1° gennaio 2021 l’efficacia della norma che ha istituito l’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (imposta sulla plastica)
Scarica la circolare della Direzione Affari Legali


25/05/20
AGENZIA DELLE DOGANE
Riduzione IVA beni per gestione emergenza Covid-19

Con nota 152373, l'Agenzia delle Dogane chiarisce quanto previsto dall'art 124 del Decreto rilancio, prevedendo la riduzione al 5% dell'aliquota IVA applicabile alle cessioni di beni necessari per contenimento e gestione dell'emergenza.
Scarica la nota della Direzione Commercio Estero


25/05/20
TRASPORTI PUBBLICI E PRIVATI
Circolare del Ministero degli Interni 

La Circolare Prot. 300/A/3576/20/115/28  contiene una rassegna degli adempimenti cui sono tenuti tutti coloro che utilizzano i mezzi di trasporto, pubblici o privati, nonché gli esercizi di somministrazione e ristorazione situate nelle aree di servizio lungo la rete stradale, alla luce delle ultime disposizioni introdotte dal DPCM 17 Maggio u.s.

22/05/20
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
Proroga validità iscrizioni

E' stata pubblicata, in data 22 maggio u.s., la circolare n. 5 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali che, in conformità a quanto previsto dall’art. 103 della legge 24 aprile 2020 n. 27 di conversione del decreto-legge 17 marzo 2020 n.18, dispone che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. 

22/05/20
ABI
Ammortizzatori sociali anche per periodi CIG aggiunti dal DL Rilancio

L’ABI, con lettera circolare prot. n. 998 del 22 maggio c.a., ha precisato che a seguito delle modifiche disposte dal D.L.  n. 34/2020, che ha esteso la durata massima dei trattamenti di integrazione salariale per Covid-19 da 9 a 18 settimane, le banche potranno valutare l’eventuale reiterazione della citata anticipazione su richiesta documentata del lavoratore a cui sia già stata riconosciuta per un precedente periodo di sospensione dell’attività lavorativa.
Scarica


22/05/20
RIAPERTURE
Aggiornate Linee Guida

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, in data 22 maggio, l’aggiornamento e l’integrazione alle “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive” approvate nella riunione del 16 maggio.

22/05/20
SICUREZZA SUL LAVORO
Misure contenitive del contagio

La Direzione Generale per la prevenzione sanitaria del Ministero della Salute ha diramato una nota contenente chiarimenti per facilitare l’approccio, da parte dei gestori delle attività, agli interventi sulle superfici e sugli ambienti interni, con particolare attenzione al settore dell’abbigliamento. 
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica la Circolare del Ministero della Salute


22/05/20
FONDIR
Formazione manageriale

FONDIR ha approvato l’Avviso 5/2020 “Riorganizzazione aziendale dopo l’emergenza sanitaria: nuove competenze manageriali”. Con questo Avviso Fondir intende contribuire alla ripresa economica e sociale delle aziende iscritte attraverso il finanziamento di percorsi di formazione manageriale incentrati sui temi della riorganizzazione aziendale, change management, mindset agile, smart working e gestione del team.

21/05/20
AGENZIA DELLE DOGANE
Proroga dei diritti doganali

L'Agenzia delle Dogane ha emesso la nota prot. 152155 del 21 maggio, con la quale fornisce indicazioni su modalità per ottenere la proroga di 60 giorni dei pagamenti dei diritti doganali in scadenza tra 1 maggio e 31 lugli
Scarica la nota della Direzione Commercio Estero


21/05/20
INAIL
Chiarimenti su Covid e datore lavoro

L'INAIL, con la circolare n.13/2020, ha fornito indicazioni sull'applicazione dell'art.42, comma 2, del D.L. n. 18/2020. In particolare, sono stati definiti i criteri applicati per l’erogazione delle prestazioni assicurative ai lavoratori che hanno contratto il virus che sono totalmente diversi da quelli previsti in sede penale e civile, dove è sempre necessario dimostrare il dolo o la colpa per il mancato rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza.

21/05/20
INPS
Semplificazione procedura di presentazione domande CIGD

L’INPS, con messaggio n. 2101 del 21 maggio, informa che sono state introdotte delle semplificazioni procedurali, per le domande di cassa integrazione ordinaria e di assegno ordinario.
Scarica messaggio INPS
Scarica tutorial presentazioni domande di proroga


19/05/20
SPOSTAMENTI
Spostamenti e riaperture commerciali - Indicazioni ministeriali

Il Ministero dell’Interno, con circolare prot. n. 32956 del 19 maggio, rivolta ai Prefetti, fornisce indicazioni per l’applicazione di quanto disposto dal Decreto Legge n. 33/2020 e dal D.P.C.M. del 17 maggio 2020. n particolare, dal 18 maggio, le attività economiche e produttive sono consentite a condizione che rispettino i contenuti di protocolli o linee guida. 
Il mancato rispetto determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Scarica


19/05/20
INAIL
Sospensione premi assicurativi

L’INAIL, con circolare n. 21 del 18 maggio, fornisce, indicazioni in merito alla sospensione dei premi assicurativi.

19/05/20
INPS
Sospensione versamenti contributivi

L’INPS, con circolare n. 59 del 16 maggio, fornisce indicazioni in merito all’ambito di applicazione del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, che ha previsto ulteriori disposizioni relative alla sospensione dei versamenti contributivi a causa dell’emergenza COVID-19.
Scarica la nota della Direzione Sindacale


18/05/20
RIFIUTI
Rinvio scadenze

Il D.L. 18/2020 “Cura Italia”, che già rinviava le scadenze di alcuni adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti, tra i quali quella sul MUD, con la conversione in Legge, proroga e sospende alcuni termini in tema di deposito temporaneo.
Scarica la circolare della Direzione Affari Legali


18/05/20
VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE
Rimborso ai datori di lavoro

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 18 maggio, la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 febbraio 2020, relativa ai rimborsi spettanti ai datori di lavoro pubblici e privati dei volontari, ai volontari lavoratori autonomi/liberi professionisti e alle organizzazioni di volontariato per le attività di protezione civile autorizzate.
Scarica


18/05/20
INPS
Domanda assegno nucleo familiare

L’avvio della nuova modalità di gestione, con compilazione della nuova sezione “InfoAggCausaliContrib”, era previsto per il periodo di competenza aprile 2020. L'INPS, con messaggio n. 2047 del 18 maggio, informa che tale termine è rinviato al mese di competenza luglio 2020. Quindi, le modalità di esposizione nei flussi Uniemens rimangono al momento immutate. Pertanto, per tutti i lavoratori, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda di ANF all’INPS, non è necessario compilare la sezione “ANF” e la compilazione della nuova sezione “InfoAggCausaliContrib” è facoltativa. Conseguentemente, i datori di lavoro interessati al conguaglio di importi di ANF arretrati potranno richiedere per ogni singolo dipendente gli importi spettanti entro un tetto massimo di 3.000 euro.
Leggi


18/05/20
TRASPORTI
Nuovo Decreto interministeriale

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero della Salute, ha diramato le nuove disposizioni per la mobilità delle persone sul territorio nazionale e da/per le isole maggiori, valide fino al prossimo 2 giugno e che aumentano i servizi di mobilità su scala nazionale.

17/05/20
RIAPERTURE
Pubblicate le linee di indirizzo

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha approvato un documento contenente le linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative. Esse riguardano, in particolare, la ristorazione, le attività turistiche (balneazione), le strutture ricettive, i servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti), il commercio al dettaglio, il commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti), gli uffici aperti al pubblico, le piscine, le palestre, la manutenzione del verde, i musei, gli archivi e le biblioteche.
Scarica il documento


17/05/20
REGIONE LOMBARDIA
CIGD

Regione Lombardia informa che ad oggi sono pervenute poco più di 78.000 domande di cassa integrazione in deroga, di cui 70.712 decretate.  
La maggior parte delle domande non ancora decretate, presentano errori che non ne permettono la decretazione. Gli errori possono essere ricompresi in tre macrocategorie: domande con durate in settimane o giorni superiori a quelle consentite dalla legge, domande con durate di cassa integrazione corrette ma con un'anomala previsione di ore (in genere molto bassa), domande con durate di cassa integrazione corrette ma con ore eccedenti rispetto al periodo richiesto.
Regione Lombardia, tra le FAQ pubblicate inerenti la CIGD, chiarisce  il periodo temporale entro il quale può essere richiesta la domanda di CIGD e per quale periodo massimo. 
Leggi


17/05/20
TRASPORTI
Nuova disciplina degli ingressi in Italia e dei trasporti 

Il DPCM 17 maggio modifica in maniera significativa le regole valide per l’ingresso in Italia e la disciplina di alcuni trasporti, tra cui le crociere e i trasporti pubblici.

16/05/20
DPI
Corretto smaltimento

Il 16 maggio l’ISPRA ha pubblicato il rapporto “I rifiuti costituiti da DPI usati”, nel quale fornisce indicazioni precise sul corretto smaltimento dei diversi dispositivi di protezione individuale - DPI in base alla diversa tipologia di utenza e di attività.
Scarica rapporto ISPRA


15/05/20
REGIONE LOMBARDIA
Tirocini durante emergenza Covid-19

Regione Lombardia, con comunicazione del 15 maggio, ha fornito indicazioni per lo svolgimento di tirocini curriculari ed extracurriculari nella fase di emergenza epidemiologica da Covid-19.
Scarica


15/05/20
INAIL
Infortunio su lavoro non è collegato a responsabilità penale e civile datore di lavoro

L’INAIL,  con comunicato stampa, precisa che dal riconoscimento come infortunio sul lavoro non discende automaticamente l’accertamento della responsabilità civile o penale in capo al datore di lavoro. Queste responsabilità devono essere rigorosamente accertate, attraverso la prova del dolo o della colpa del datore di lavoro, con criteri totalmente diversi da quelli previsti per il riconoscimento del diritto alle prestazioni assicurative INAIL.
Scarica


15/05/20
PRIVACY
Datore di lavoro non può effettuare direttamente esami diagnostici sui dipendenti

Il Garante della Privacy ha aggiornato le FAQ relative al trattamento dei dati personali durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel contesto lavorativo pubblico e privato. In particolare, è stato precisato che iI datore di lavoro può richiedere l’effettuazione di test sierologici ai propri dipendenti solo se disposta dal medico competente.
Leggi


14/05/20
INPS
Codici conguaglio da esporre in Uniemens per trattamenti integrazione salariale

L’INPS, con messaggio n. 1997 del 14 maggio c.a., evidenzia che per la corretta compilazione delle denunce Uniemens ai fini del conguaglio dei trattamenti di integrazione salariale, con causale Covid-19, anticipati dai datori di lavoro ai propri dipendenti, occorre utilizzare i codici di nuova istituzione.
Scarica la nota dell'INPS


13/05/20
INAIL
Report sui contagi sul lavoro da Covid-19 

L’INAIL, attraverso un nuovo report elaborato dalla Consulenza Statistico Attuariale dell’Istituto, diffonde i dati sulle denunce da Covid-19, alla data del 4 maggio 2020.
Scarica


13/05/20
VERTENZE INDIVIDUALI DIRIGENTI
Riattivazione in modalità telematica

Confcommercio e Manageritalia hanno sottoscritto un verbale di intesa volto alla riattivazione, in modalità telematica da remoto, della Commissione di conciliazione delle vertenze individuali dei dirigenti  nella modalità di comparizione spontanea (art. 32, comma 9, CCNL Dirigenti Terziario, Distribuzione e Servizi - art. 2113 c.c. – artt. 410 e segg. c.p.c.).
Scarica verbale
Scarica accordo


13/05/20
VERTENZE INDIVIDUALI LAVORATORI DIPENDENTI
Riattivazione in modalità telematica 

Confcommercio e Filcams - CGIL, Fisascat - CISL, Uiltucs - UIL hanno sottoscritto un verbale di intesa volto alla riattivazione, in modalità telematica da remoto, della Commissione di conciliazione delle vertenze individuali dei lavoratori dipendenti nella modalità di comparizione spontanea (art. 39, comma 9, CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi 30 luglio 2019 - art. 2113 c.c. – artt. 410 e segg. c.p.c.).
Scarica verbale
Scarica accordo


13/05/20
REGIONE LOMBARDIA
Obbligo rilevare temperatura dei lavoratori

Regione Lombardia, con Ordinanza n. 546 del 13 maggio c.a., ha adottato ulteriori misure, valide dal 18 al 31 maggio 2020, ad integrazione delle norme nazionali previste dal D.P.C.M. del 26 aprile 2020. 
In particolare, il provvedimento prevede che il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, debba essere sottoposto al controllo della temperatura corporea da parte del datore di lavoro o suo delegato. Le disposizioni producono i loro effetti dalla data del 18 maggio 2020 e sono efficaci fino al 31 maggio 2020.
Scarica


12/05/20
FONDO PER REDDITO DI ULTIMA ISTANZA
Lavoratori intermittenti

Con il Decreto Interministeriale n. 10 del 4 maggio 2020 viene previsto il rifinanziamento del “Fondo per il reddito di ultima istanza”, fissando, nella misura di 220 milioni di euro, la quota parte del Fondo da destinarsi al sostegno del reddito dei lavoratori danneggiati dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 non coperti da altre misure ed estesa la prestazione ad ulteriori categorie di lavoratori, tra cui i lavoratori intermittenti.
Scarica


12/05/20
TARI
Riduzioni

E' stata pubblicata, sul sito dell’ARERA, la delibera 158/2020 che reca prime misure volte a mitigare gli effetti sulle varie categorie di utenze (non domestiche) derivanti dalle limitazioni dovute all'emergenza Covid.

12/05/20
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Disposizioni di coordinamento in materia di giustizia

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2020, il d.l. n. 28/2020 che contiene anche norme in materia di attività giudiziaria a modifica del decreto c.d. Cura Italia. Nello specifico: disposizioni di coordinamento e integrative riguardanti la disciplina sulla sospensione dei termini processuali; disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia amministrativa.
Scarica la Circolare della Direzione Affari Legali
Scarica allegato


11/05/20
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Formazione e verifiche attrezzature

Sono disponibili, nell'apposita sezione dedicata del sito del Ministero del lavoro, delle importanti indicazioni sui temi delle verifiche periodiche delle attrezzature e della formazione in materia di salute e sicurezza.

11/05/20
FONDO PER IL REDDITO DI ULTIMA ISTANZA
Pubblicato il Decreto interministeriale

Il 4 maggio è stato sottoscritto, dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, un decreto per il rifinanziamento del “Fondo per il reddito di ultima istanza”. Con tale decreto è stata dunque fissata, nella misura di 220 milioni di euro, la quota parte del Fondo da destinarsi al sostegno del reddito dei lavoratori danneggiati dall’emergenza Covid.

08/05/20
TRASPORTI
Circolazione mezzi pesanti domenica 10 e domenica 17 maggio 2020

E' stato pubblicato il DM 196 che sospende anche per i trasporti nazionali i divieti previsti per domenica 10 e 17 maggio, confermando la sospensione fino a diversa indicazione del calendario dei divieti per i trasporti internazionali.
Scarica la nota di Confcommercio


07/05/20
INPS
CIGD aziende multilocalizzate

L’INPS, con circolare n. 58 del 7 maggio, fornisce indicazioni per la gestione dei trattamenti di cassa integrazione in deroga per unità produttive site in 5 o più Regioni per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19, come previsto dal D.L. n. 18/2020, convertito in Legge n. 27/2020.
Scarica 


07/05/20
INPS
IBAN non corretti e pagamento prestazioni di integrazione salariale

L’INPS, con messaggio n. 1904 del 7 maggio informa che, nella fase di liquidazione delle prestazioni di integrazione salariale a pagamento diretto, tra cui la CIGD, in caso siano stati forniti IBAN non corretti o non validati, il pagamento avverrà mediante bonifico domiciliato presso Poste Italiane.
Scarica


07/05/20
DL N. 28 DEL 30 APRILE 2020
Entrata in vigore e trasmissione al Senato

E’ stato trasmesso in Parlamento per il consueto iter di conversione in legge il decreto 30 aprile 2020 n.28 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.111 del 30 aprile 2020 ed entrato in vigore il giorno successivo - recante “Misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché’ disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta Covid-19”.

07/05/20
CIGD
Imprese multilocalizzate

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato, nel proprio sito, gli elenchi dei primi decreti emanati con causale "COVID-19 Deroga" per le imprese multilocalizzate.
Consulta


07/05/20
ALIMENTI E MANGIMI
Piano nazionale d'emergenza

Il Ministero della Salute, le Regioni e le Province hanno adottato il Piano di Emergenza per alimenti e mangimi, in attuazione dell’articolo 115 del regolamento n. 625/2017 sui controlli ufficiali, che disciplina l'adozione dei piani di emergenza da parte degli Stati membri, per la gestione delle crisi di cui all’articolo 55, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 178/2002.
Leggi la nota di Confcommercio
Scarica Piano Nazionale di Emergenza per Alimenti e Mangimi


07/05/20
TRASPORTI
Rimodulazione delle limitazioni alla mobilità delle persone

La Ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture di concerto con il Ministro della Salute, ha diramato le nuove disposizioni per la mobilità delle persone sul territorio nazionale e da/per le isole maggiori, valide fino al prossimo 17 maggio.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica il DM 194 del 5 maggio 2020


06/05/20
DPCM 26 APRILE
Ampliamento riapertura attività

Sulla Gazzetta Ufficiale del 6 maggio è stato pubblicato il DM 4 maggio che modifica il DPCM del 26 aprile 2020 ampliando le attività non sospese anche a: commercio al dettaglio di natanti e accessori, di biciclette e accessori, servizi di tolettatura degli animali da compagnia, noleggio di autocarri e di altri veicoli pesanti (77.12), noleggio di altre macchine, attrezzature e beni materiali (77.3), attività di conservazione e restauro di opere d’arte (90.03.02)
Scarica il DM 4 maggio


06/05/20
ENERGIA ELETTRICA
Riduzione prezzi

Con propria comunicazione ARERA informa che tra marzo ed aprile 2020 si è registrato il crollo dei prezzi a causa del CoViD 19; ad aprile 2020 il costo della materia prima si è drasticamente ridotto rispetto a marzo 2020
Scarica la circolare


06/05/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Decreto "Liquidità" e Decreto "Cura Italia": ulteriori chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 11 del 6 maggio che fornisce ulteriori chiarimenti rispetto al DL 17 marzo n. 18 e al DL 8 aprile n. 23, ed in particolare riguardo la sospensione degli adempimenti fiscali e dei procedimenti amministrativi e la sospensione dei servizi tributari.
Scarica la circolare dell'Agenzia delle Entrate
Scarica la nota della Direzione Servizi Tributari
Approfondimento della Direzione Servizi Tributari - All.1
Approfondimento della Direzione Servizi Tributari - All.2
Approfondimento della Direzione Servizi Tributari - All.3


06/05/20
INAIL
Modifiche Modello OT 23 per il 2021 

L'INAIL ha apportato alcune modifiche al modello di oscillazione del premio per prevenzione (OT 23) per il 2021, già predisposto precedentemente dall'Istituto. Tale strumento consente una riduzione del tasso di premio per le aziende che attuano misure di prevenzione ulteriori rispetto a quelle obbligatorie.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica l'All.1
Scarica l'All.2


06/05/20
SMART WORK
Dati lavoratori smart working

Il Ministero del Lavoro ha diffuso i dati relativi all’attivazione di contratti di smart working derivante dall’emergenza Covid-19, la quale ha comportato un radicale e repentino ripensamento dell'organizzazione del lavoro in nome della tutela della salute delle persone all'interno di aziende.
Consulta


05/05/20
REGIONE LOMBARDIA
Faq CIGD

Regione Lombardia ha pubblicato le FAQ, aggiornate al 5 maggio, relative alla Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD).

05/05/20
OIC
Test impairment nei bilanci al 31 dicembre 2019

L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato la comunicazione in merito alla redazione del test di impairment, nei bilanci al 31 dicembre 2019, secondo le previsioni dell’OIC 9 recante “Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali”.

05/05/20
SICUREZZA SUL LAVORO
Nuova Faq

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato una nuova FAQ inerente gli obblighi per l’aggiornamento della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel periodo di emergenza da Covid-19. Viene precisato che, in considerazione della situazione eccezionale, il mancato aggiornamento non preclude lo svolgimento dell'attività lavorativa.
Leggi FAQ


05/05/20
REGIONE LOMBARDIA
Riepilogo decreti autorizzazione CIGD

Regione Lombardia comunica che la pagina relativa agli ammortizzatori sociali, nella quale sono pubblicati i decreti firmati per la concessione del trattamento di Cassa integrazione in deroga, è stata aggiornata e comprende ora anche un elenco riepilogativo delle domande decretate.
Consulta


05/05/20
REGIONE LOMBARDIA
Domande CIGD fino al 31 agosto 2020

Regione Lombardia ha pubblicato un avviso sul proprio sito, segnalando che le domande di CIGD che prevedono un periodo di cassa in deroga fino al 31 agosto 2020 ma che superano le 13 o le 22 settimane (per la zona rossa) per ciascuna azienda non possono essere autorizzate.
Guarda l'avviso di Regione Lombardia


05/05/20
INAIL
Istruzioni operative ripresa adempimenti sospesi

Con la circolare del 30 aprile, l'INAIL fornisce ulteriori istruzioni operative aggiornate per la ripresa degli adempimenti sospesi a causa del Covid-19.

05/05/20
DPCM 26 APRILE
Misure urgenti per contenimento 

Il 2 maggio, il Ministero dell’interno ha diramato una circolare, destinata ai Prefetti, sulle novità introdotte dal DPCM del 26 aprile ed in particolare sui relativi controlli che dovranno essere fatti a livello territoriale.

05/05/20
TRASPORTI
Proroga certificati e titoli

La Direzione Generale Motorizzazione Civile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato la nota prot. 0012058, in cui fornisce il quadro dei certificati e documenti di competenza di cui sono stati prorogati i termini di validità, sulla base delle modifiche intervenute in fase di conversione in legge del Decreto Legge 18/2020 e dell’approvazione del D.L.23/2020. 
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica circolare MIT 12058


04/05/20
SICUREZZA SUL LAVORO
Ruolo medico competente

Il Ministero della Salute – Direzione Generale Prevenzione Sanitaria – ha diffuso la circolare 29 aprile 2020 Prot. 0014915 con cui vengono individuate misure operative per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria da parte del medico competente nei casi previsti dalla normativa.

03/05/20
PRIVACY
Faq

Il Garante della Privacy ha pubblicato, sul proprio sito internet, le FAQ aggiornate relative al trattamento dei dati personali durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19. 
Tra i vari ambiti presi in esame vi è anche il trattamento dei dati nel contesto lavorativo pubblico e privato nell’attuale situazione di emergenza sanitaria.

03/05/20
INVITALIA
Rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale

Invitalia ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il bando che, in attuazione dell’articolo 43, comma 1, del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Scarica la nota Confcommercio
Scarica Bando Invitalia


02/05/20
FASE DUE
Faq

Sul sito del Governo sono state pubblicate le prime FAQ relativamente alla Fase due e all'applicazione del DPCM 26 aprile.
Leggi


01/05/20
FASE DUE
Monitoraggio rischio sanitario

Con decreto del 30 aprile 2020, il Ministero della Salute ha adottato i criteri relativi alle attività di monitoraggio del rischio sanitario connesso al passaggio alla c.d. fase 2A (Cfr. all’allegato 10 del DPCM 26/4/2020). 
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica il Decreto
Scarica la circolare del Ministero della Salute


30/04/20
CONTROLLI
Controlli attività produttive, industriali e commerciali

Il Ministero dell’Interno, con circolare prot. n. 29415 rivolta ai Prefetti, illustra le indicazioni operative relative al DPCM 26 aprile 2020 su contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

30/04/20
INPS
Malattia e CIG, FIS, CIGD

L’INPS, con messaggio n. 1822 del 30 aprile c.a., riepiloga le disposizioni vigenti in materia di rapporto intercorrente tra i diversi trattamenti di integrazione salariale (CIG, FIS, CIGD) e l’indennità di malattia.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica la nota


30/04/20
REGIONE LOMBARDIA
Ulteriori misure Ordinanza n. 539

Il Presidente della Regione Lombardia con ordinanza n. 539 (che assorbe l’ordinanza n. 537) ha adottato ulteriori disposizioni che producono i loro effetti dal 4 maggio 2020 fino al 17 maggio 2020.

30/04/20
REGIONE LOMBARDIA
Trasporto passeggeri

Il 30 aprile Regione Lombardia ha pubblicato l'ordinanza n. 538 in materia di trasporto passeggeri.
L'ordinanza entra in vigore il 4 maggio fino al 31 agosto 2020.

30/04/20
CIGD
Aziende multilocalizzate con sedi operative in Lombadia

Il Ministero del Lavoro chiarisce le procedure per la presentazione di domande CIGD per aziende multilocalizzate: è possibile presentare un'unica domanda centralizzata al Ministero per l'intero periodo tutelato.

30/04/20
REGIONE LOMBARDIA
Nuova ordinanza che definisce le nuove misure valide in Lombardia dal 4 al 17 maggio

Il 30 aprile Regione Lomabrdia ha pubblicato l'ordinanza n. 537.
Leggi

30/04/20
TRASPORTI
Proroga delle restrizioni sui trasporti e operatività gli aeroporti di Roma Ciampino e Firenze Peretola 

Il 29 aprile è stato pubblicato il DM n. 183 del ministro dei Trasporti e della Salute, che conferma fino al 17 maggio le restrizioni alla mobilità sul territorio nazionale, prevedendo la riapertura dei due scali e nuovi servizi ferroviari a lunga percorrenza. 
Scarica la nota di Confcommercio


30/04/20
SPOSTAMENTI
Nuovo modello di autocertificazione

E' stato pubblicato il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti, conformemente all'ultimo DPCM del 26 aprile.
Scarica


30/04/20
TRASPORTI
Proroghe e adempimenti uffici Motorizzazione Civile 

La circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti chiarisce i termini oggetto di proroga alla luce della conversione in legge del D.L. 18/2020 e del D.L. 23/2020 e integra le attività indifferibili degli uffici della Motorizzazione Civile includendo quelle relative alle immatricolazioni di qualunque tipologia di veicolo.
Scarica la nota di Confcommercio

29/04/20
TRASPORTI
Trasporto pubblico terrestre

La Circolare 14916 del Ministero dei trasporti ricostruisce il quadro delle raccomandazioni valide per il trasporto pubblico stradale e ferroviario.
Scarica la circolare 


29/04/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Erogazioni liberali in denaro al Dipartimento della Protezione Civile 

Con nota del 27 aprile, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti relativamente alle erogazioni liberali in denaro ai diversi enti beneficiari.
Scarica la nota della Direzione Servizi Tributari
Scarica Risoluzione Agenzia delle Entrate del 27 aprile


29/04/20
SICUREZZA
Proroga atti amministrativi antincendio in scadenza 

Con la Legge 24 aprile 2020, n. 27 (conversione del D.L. 18/2020), tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, segnalazioni certificate di inizio attività, attestati di rinnovo periodico di conformità antincendio e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

28/04/20
INPS
Dossier Covid-19

L’INAIL, al fine di rendere più fruibili i contenuti delle misure adottate dal governo e le indicazioni delle autorità sanitarie volte a evitare la diffusione del contagio da Coronavirus, ha pubblicato il dossier “Speciale COVID-19".

28/04/20
INPS
Esonero contributivo under 35

L’INPS, con circolare n. 57/2020, ha fornito istruzioni operative in ordine alla fruizione dell'esonero contributivo per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, effettuate negli anni 2019 e 2020, di giovani fino a trentacinque anni di età ai sensi dell’articolo 1, comma 10, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio per il 2020).
Scarica la circolare INPS


28/04/20
FONDO DI GARANZIA
Quadro Temporaneo UE per misure di aiuto di stato

Con l'adozione del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato (Temporary Framework Covid19) adottato dalla Commissione Europea il 20/03/2020 (Comunicazione n.2020/C 91 I/01), sono stati definiti compatibili con il mercato interno alcuni aiuti temporanei che rispondono a specifici requisiti. 

28/04/20
COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE
Nuovi standard tecnici

Il Ministero del Lavoro, con nota n. 1641 del 28 aprile c.a., comunica che è stato necessario procedere all’aggiornamento degli standard del sistema informativo delle comunicazioni obbligatorie.
I nuovi standard tecnici entreranno in vigore il giorno 20 maggio 2020.
Scarica la nota del Ministero


28/04/20
EU - OSHA
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha pubblicato una guida che fornisce alcune indicazioni non vincolanti al fine di agevolare i datori di lavoro e i lavoratori a mantenere la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro.
Scarica Guida


28/04/20
FAQ
Aggiornamento Faq 


Il Ministero della Salute ed il Ministero dell'Economia hanno aggiornato le FAQ relativamente ai diversi provvedimenti.
Consulta FAQ Ministero Salute
Consulta FAQ Ministero Economia


28/04/20
PRIVACY
Linee Guida su trattamento dati relativi alla salute

Il Garante della Privacy ha pubblicato le linee-guida sul trattamento dei dati relativi alla salute a fini di ricerca scientifica nel contesto dell’emergenza legata al COVID-19.
Scarica


28/04/20
INPS
Chiarimenti su modifica denunce mese competenza febbraio 2020 e marzo 2020

Con riferimento alla sospensione dei versamenti contributivi disposta dal D.L. n. 18/2020 e dal D.L. n. 23/2020, l’INPS ha fornito istruzioni e precisazioni in merito alla modifica, da effettuarsi entro il prossimo 20 maggio, dei flussi Uniemens già trasmessi.https://www.confcommerciomilano.it/doc/contratti_lavoro/lavoro_news/2020/lavoronews_n_69/Nota-direttoriale-19032020.pdf
Scarica la nota di Confcommercio


27/04/20
LAVORI USURANTI
Proroga termini invio comunicazione

Il D.Lgs. n. 67/2011 ha previsto, per gli addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti (tra le quali, il lavoro notturno in modo continuativo e compreso in regolari turni periodici), la possibilità di usufruire di un accesso anticipato al pensionamento.
Il Ministero del Lavoro, con nota n. 1160 del 19 marzo c,a., comunica che, seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19, la scadenza per la compilazione del modello LAV_US per la rilevazione prevista dell’art. 6 del D.M. 20/9/2011, con riferimento alle attività lavorative svolte nell’anno 2019, è prorogata al 30 maggio 2020.
Scarica


27/04/20
INAIL
Documento tecnico misure contenimento virus

L’Inail ha pubblicato il Documento tecnico con le misure di contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro, nel quale vengono individuate misure graduali ed adeguate attraverso un nuovo modello organizzativo di prevenzione partecipato, che consentano, in presenza di indicatori epidemiologici compatibili, il ritorno progressivo al lavoro, garantendo adeguati livelli di tutela della salute e sicurezza di tutti i lavoratori, nonché della popolazione. 
Scarica il documento


27/04/20
TRASPORTI
Linee Guida per trasporto pubblico

Il DPCM 26 aprile ha definito indicazioni e prescrizioni organizzative che le imprese di trasporto pubblico devono seguire.
Scarica la nota di Confcommercio


27/04/20
INPS
Compilazione Uniemens

L’INPS, con messaggio n. 1775 del 27 aprile fornisce chiarimenti relativamente agli aspetti contributivi cui sono tenute le aziende autorizzate alle integrazioni salariali e le istruzioni operative nei casi di pagamento a conguaglio o diretto. 

27/04/20
INPS
Chiarimenti per trattamenti di integrazione salariale

L’INPS, con messaggio n. 1775/2020, fornisce i chiarimenti in ordine agli aspetti contributivi cui sono tenute le aziende autorizzate alle integrazioni salariali di cui ai D.L. n. 9/2020 e D.L. n. 18/2020, le istruzioni operative e contabili relative ai pagamenti a conguaglio, nonché quelle da adottare nel caso di pagamento diretto.

26/04/20
MASCHERINE
Fissato il prezzo delle mascherine

E' stata firmata dal Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19, l'ordinanza n. 11/2020 su caratteristiche e prezzi delle mascherine.

25/04/20
INPS
Sospensione versamenti

Il cd Decreto Liquidità ha introdotto diverse disposizioni per la sospensione dei versamenti. Con Messaggo n. 1754 l'Inps ha fornito alcuni chiarimenti.

24/04/20
INPS
Indicazioni su sospensione versamenti

L'INPS, con messaggio n. 1754 del 24 aprile, ha fornito indicazioni relative alla sospensione dei termini di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, per i mesi di aprile e maggio 2020, prevista dall'art. 18, commi 1, 2, 3 e 4, DL n. 23/2020 (c.d. Decreto Liquidità)
Scarica


24/04/20
SICUREZZA
Protocollo sicurezza sui luoghi di lavoro

Il 24 aprile è stato sottoscritto un aggiornamento al "Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro".
Scarica


24/04/20
TRASPORTI
Punto di contatto per ingressi attraverso valico Tarvisio

L'azienda sanitaria di Udine ha comunicato l'attivazione di un  nuovo punto di contatto per gli ingressi da Tarvisio
Scarica la nota di Confcommercio


24/04/20
REGIONE LOMBARDIA
Decreti autorizzazione CIGD

Regione Lombardia ha predisposto una pagina, nel proprio sito, nella quale sono pubblicati i decreti firmati per la concessione del trattamento di Cassa integrazione in deroga.
Approfondisci


24/04/20
CORONAVIRUS RESPONSE INVESTMENT INITIATIVE - CRII+
Modifica ai regolamenti UE per l’utilizzo dei Fondi Strutturali

In data 24 aprile 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il secondo pacchetto di misure “Coronavirus Response Investment Initiative".

24/04/20
CIGD
Modalità annullamento domande

Regione Lombardia segnala che, in considerazione dell'elevato numero di richieste di annullamento di domande di Cassa in Deroga, dal 24 aprile è stata attivata una specifica funzione per l'annullamento della domanda inviata erroneamente.
Scarica


24/04/20
SICUREZZA
Aggiornamento Protocollo di regolamentazione per il contrasto al Covid-19 nei luoghi di lavoro

Il 24 aprile, su invito dei Ministri del Lavoro e delle Attività Produttive è stato sottoscritto un aggiornamento al “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, condiviso lo scorso 14 marzo tra le organizzazioni datoriali e le OOSS confederali. Tale protocollo è orientato a fornire indicazioni specifiche in vista della cosiddetta “Fase 2”.

23/04/20
ABI
Richiesta anticipazioni CIGD

L’ABI – Associazione Bancaria Italiana, con circolare prot. n. 789 del 23 aprile, comunica che per richiedere alla banca l’anticipazione del trattamento di Cig in deroga, non è necessario che il lavoratore presenti il modello SR41, trasmesso all’Inps dal datore di lavoro per rendicontare le ore effettive di cassa, nonché per comunicare i dati per il pagamento diretto da parte dell’istituto.
Scarica


23/04/20
TRASPORTI
Collegamenti marittimi dello Stretto di Messina 

Il DM n.173 del Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministro della Salute, introduce una nuova corsa giornaliera e prevede la possibilità di imbarco di passeggeri per motivi di salute sulle navi per il trasporto merci dei collegamenti con la Sicilia.

23/04/20
DECRETO LIQUIDITA'
Crisi d'impresa

In materia di emergenza epidemiologica da COVID-19 il Decreto legge n. 23 dell’8 aprile 2020 c.d. “Decreto Liquidità” prevede importanti novità in tema di crisi d’impresa, al fine di garantire la continuità delle aziende colpite dalla predetta emergenza.
Scarica la nota della Direzione Servizi Tributari


23/04/20
TRASPORTI
Punto di contatto lungo l'asse di collegamento con la Svizzera

Il Ministero dei Trasporti ha diffuso, in via informale, una integrazione dei punti di contatto già esistenti, con un nuovo riferimento per chi entra in Italia lungo la richiamata direttrice.

23/04/20
CIGD
Aziende multilocalizzate

Con avviso del 23 aprile il Ministero del Lavora ha fornito ulteriori chiarimenti sulle procedure da utilizzare per la compilazione della domanda CIGD per le aziende multilocalizzate.
Scarica la nota di Confcommercio

22/04/20
SICUREZZA SUL LAVORO
Nuovi obblighi prevenzionistici anti-corona virus in capo al Datore di lavoro – aggiornamento della valutazione dei rischi

A causa della pandemia CoViD-19, che costituisce una minaccia per la salute pubblica, sono state dettate dal legislatore e dalla pubblica Autorità regole man mano sempre più severe di contenimento della diffusione del virus. Tali regole, in quanto volte alla tutela della salute delle persone, hanno inevitabili implicazioni sulla disciplina della Sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs. 81/2008, comportando nuovi obblighi in capo al Datore di lavoro.
Scarica la nota della Direzione Legale - Servizio Ambiente e Sicurezza


21/04/20
UNICREDIT
Liquidità alle imprese

In queste settimane Unicredit, anche grazie ai colloqui avuti su base territoriale con le nostre associazioni, è riuscita a rendere più fluidi i processi operativi, deliberando oltre 133.000 richieste di moratoria per un volume di quasi 16 miliardi di finanziamenti residui. 

20/04/20
INL
Verifiche dell'osservanza dei protocolli di sicurezza

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con nota n. 149 del 20 aprile c.a., fornisce indicazioni, ai propri Uffici territoriali, in merito alle necessarie verifiche sulle modalità di attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali previste per la prosecuzione, ove consentita, delle attività produttive, industriali e commerciali, e sull’osservanza delle precauzioni dettate per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e la sussistenza di adeguati livelli di protezione dei lavoratori.
Scarica la nota


20/04/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Aggiornamento del tracciato xml per l'e-fattura

L'Agenzia delle Entrate ha adottato le nuove specifiche tecniche (versione 1.6) del tracciato xml, intervenendo, in particolare, sulle codifiche "Tipo documento" e "natura". Tale sistema sarebbe dovuto entrare a regime in via esclusiva dal 1 ottobre 2020. Considerata la situazione di emergenza, con nota del 20 aprile, l'Agenzia ha modificato i termini di utilizzo della nuova versione: dal 1 gennaio 2021 il Sistema di Interscambio accetterà esclusivamente il nuovo schema.

17/04/20
INPS
Implementazione della procedura per la gestione delle istanze con causali COVID-19

L’INPS, con comunicazione n. 001639 del 16 aprile, informa che dal 10 aprile è stata rilasciata in produzione l’implementazione della procedura Fon.SI per la gestione delle domande con causali “COVID-19 dl n. 9/2020 e COVID-19 nazionale” su alcune sedi sperimentali e, all’esito positivo della sperimentazione, la procedura sarà rilasciata su tutto il territorio nazionale dal 16 aprile.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica il messaggio dell'INPS


17/04/20
FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE
Vademecum per i micro-finanziamenti bancari

Fidicomet ha preparato un Vademecum per accedere ai finanziamenti bancari per liquidità di importo fino a 25mila euro garantiti al 100% dal Fondo di Garanzia per le PMI.

17/04/20
ABI
Prestiti con garanzia statale al 100 per cento

L’Associazione Bancaria Italiana ha emanato uno schema esemplificativo sull’accesso ai finanziamenti bancari per liquidità fino a 25.000 euro.
Scarica la nota di Confcommercio


17/04/20
INAIL
Sospensione termini di prescrizione e decadenza prestazioni

L'INAIL ha fornito chiarimenti sulla sospensione dei termini di prescrizione e decadenza per le richieste di prestazioni, la revisione delle rendite Inail e per la tutela degli infortuni sul lavoro per infezione da nuovo coronavirus.
Scarica la nota di Confcommercio


17/04/20
SACE
Liquidità alle imprese

Disciplinare trasmesso alle banche su misure temporanee per il sostegno alla liquidità delle imprese attraverso garanzie Sace.
Scarica la nota di Confcommercio


17/04/20
REGIONE LOMBARDIA
Fondo di garanzia per anticipazione sociale

Regione Lombardia, Parti Sociali e la Commissione Regionale Lombardia di Abi hanno definito un Protocollo d’intesa per la costituzione di un Fondo di anticipazione sociale 2020 a favore dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Scarica la nota della Direzione Sindacale
Scarica la Delibera Regionale
Come funziona l'anticipazione


16/04/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Rinvio udienze e sospensione termini processuali

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato la circolare n. 10 del 16 aprile 2020, che fornisce i primi chiarimenti sulla disciplina del rinvio delle udienze e della sospensione dei termini processuali prevista dagli articoli 83 del D.L. n. 18/2020 e 36 del D.L. n. 23/2020, in materia di processi tributari.
Scarica la nota dei Servizi Tributari

16/04/20
TRASPORTI
Sospensione divieti di circolazione mezzi pesanti da domenica 19 aprile a domenica 3 maggio 2020

Il DM 164 del 15 aprile sospende i divieti previsti per le prossime domeniche e festività del 25 aprile e del 1° maggio.
Scarica la nota di Confcommercio


16/04/20
ENERGIA
Rinvio delle verifiche periodiche degli impianti di produzione - Deliberazione ARERA 786/2016/R/EEL (nota e-distribuzione portale produttori)

Le verifiche periodiche in campo, previste dalla Deliberazione ARERA 786/2016 (ex AEEG), in questo momento non sono eseguibili. E-Distribuzione informa che le scadenze saranno differite sino a 30 giorni successivi dalla data di dichiarazione di fine emergenza. 
Scarica la nota della Direzione Servizi Legali


16/04/20
PREFETTURA DI MILANO
Comunicazione attività

A seguito della pubblicazione del DPCM 10 aprile, la Prefettura di Milano ha pubblicato una nota in cui spiega le nuove modalità di comunicazione per continuare la propria attività, in caso non sia presente dei codici Ateco di quelle autorizzate. Si ricorda che le aziende che avessero già presentato la richiesta secondo i precedenti DPCM, non devono presentarla nuovamente.
Approfondisci


15/04/20
REGIONE LOMBARDIA
Certificazione/autocertificazione assenza di malattia

Regione Lombardia, con una nota inviata alle ATS, indica il percorso che i medici di medicina generale devono seguire per la riammissione nell'attività lavorativa per quei soggetti che operano in aziende che afferiscono ai settori che proseguono l’attività ai sensi del DPCM 10 aprile 2020 così come integrate dall’Ordinanza di Regione Lombardia n. 528 del 11/4/2020.
Scarica nota Regione Lombardia


15/04/20
INPS
Validità modello A1

L’INPS, a luce delle misure di contenimento per l’emergenza da COVID-19 che hanno comportato forti restrizioni alla libera circolazione dei lavoratori, con messaggio n. 1633 del 15 aprile c.a., fornisce alcuni chiarimenti in merito alla determinazione della legislazione applicabile e alla validità delle certificazioni A1 già rilasciate.
Scarica il messaggio dell'INPS


15/04/20
INPS
Modalità di fruizione del congedo COVID-19 

L’INPS, con messaggio n. 1621/2020, fornisce chiarimenti in ordine alle modalità di fruizione del congedo COVID-19, pari a 15 giorni, di cui all’articolo 23 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18

15/04/20
AMMORTIZZATORI SOCIALI
Faq

Il Ministero del Lavoro, ha pubblicato le FAQ che rispondono alle domande più frequenti sul tema degli ammortizzatori sociali previsti per l'emergenza epidemiologica COVID-19.
Apri link


15/04/20
INPS
Lavoratori beneficiari CIGO, assegno ordinario FIS e CIGD per COVID-19 

L’INPS, con messaggio n. 1607/2020, chiarisce che, a seguito delle modifiche introdotte dall’articolo 41 del decreto-legge n. 23/2020, i trattamenti di integrazione salariale in oggetto con causale “COVID-19 nazionale” sono riconoscibili, per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020 e per una durata complessiva non superiore a 9 settimane, anche ai lavoratori che alla data del 17 marzo 2020 risultino alle dipendenze dei datori di lavoro richiedenti la prestazione.

15/4/20
INPS
Sospensione degli obblighi per la fruizione del Reddito e Pensione di cittadinanza e del Reddito di inclusione 

L’INPS, con messaggio 1608/2020, fornisce chiarimenti in ordine alla sospensione degli obblighi connessi alla fruizione del Reddito e della Pensione di Cittadinanza e del Reddito di Inclusione in applicazione di quanto disposto dall’art. 34, D.L. n. 18/2020.

14/04/20
FONDO PMI
Modulo richiesta garanzia Fondo PMI per nuovi finanziamenti fino a 25.000 euro 

Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso disponibile, sul proprio sito internet, il modulo per la richiesta della garanzia del Fondo PMI su finanziamenti fino a 25.000 euro, ai sensi della lettera m), comma 1 dell’art. 13 del DL n. 23 dell'8 aprile.

14/04/20
INPS
Sospensione versamenti

L’INPS ha fornito specifiche indicazioni in merito alla sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi di cui al Decreto Cura Italia (DL. 18/2020) artt. 61 e 62.
Scarica la nota di Confcommercio


14/04/20
TRASPORTI
Limitazioni alla mobilità delle persone

Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato il DM 153 del 12 aprile 2020 che limità la mobilità delle persone sul territorio nazionale fino al 3 maggio.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica il DM 153


14/04/20
TRASPORTI
Autisti imprese straniere punto di contatto ingressi lungo asse traforo Monte Bianco 

Per effettuare l’adempimento confermato, anche dal DPCM 10 aprile u.s., della tempestiva comunicazione dell’ingresso in Italia di autisti stranieri, la competenza è del Dipartimento Prevenzione dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.
Scarica la nota di Confcommercio


14/04/20
AGENZIA DELLE DOGANE
Importazioni in franchigia di merci destinate a fronteggiare la pandemia COVID-19

L'8 aprile, l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato una nota relativamente alla compilazione della dichiarazione doganale delle merci in entrata e destinate a fronteggiare l'emergenza Covid-19.
Scarica la circolare della Direzione Commercio Estero

14/04/20
DL 8 APRLE
Accessi al credito e adepimenti per le imprese

Il socio AssICC, Studio Pirola Pennuto Zei & Associati ha elaborato un documento in cui vengono analizzate le diverse misure contenute nel DL 8 aprile.
Scarica il documento


13/04/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Decreto liquidità

Con Circolare n. 9 del 13 aprile, l'Agenzia ha fornito i primi chiarimenti sulle misure introdotte dal c.d. DL "liquidità", affrontando l’ambito operativo di ogni singola disposizione fiscale e rispondendo a relativi specifici quesiti.
Scarica la circolare dell'Agenzia delle Entrate
Scarica il Vademecum "Decreto Liquidità" dell'Agenzia delle Entrate


11/04/20
INAIL
Faq sulla certificazione medica e sulla tutela dell’Inail per infezioni sul lavoro da Coronavirus

L’Inail, ha pubblicato alcune FAQ di chiarimento relative alle modalità di riconoscimento dell’infortunio alle categorie di lavoratori, per le quali vale la presunzione di esposizione professionale, in caso di infezione da nuovo Coronavirus di origine professionale.
Approfondisci


11/04/20
FIS
Assegni familiari anche per lavoratori tutelati da FIS

Il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha annunciato che, nell’ottica di tutelare tutti i cittadini, nel prossimo decreto aprile verrà riconosciuto il diritto agli assegni per il nucleo familiare anche ai lavoratori tutelati dal Fondo di Integrazione Salariale (FIS), al momento esclusi dal percepimento degli stessi.
Approfondisci


11/04/20
CIGD
La mappa delle regolamentazioni regionali per la Cassa in deroga

L’ANPAL ha predisposto un documento, quotidianamente aggiornato, contenente tutte le misure regionali di sostegno al reddito e al mercato del lavoro, con particolare riferimento ai trattamenti di cassa integrazione in deroga (CIGD), adottate per contenere gli effetti sul tessuto economico ed occupazionale causati dall’epidemiologia da COVID-19.
Scarica la mappa


11/04/20
REGIONE LOMBARDIA
Procedure semplificate CIGD

Regione Lombardia ha previsto semplificazioni procedurali per agevolare la presentazione delle domande di Cassa integrazione in deroga. 
Approfondisci


10/04/20
ABI - ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA
Convenzione per l’anticipazione dei trattamenti di integrazione al reddito

Sul sito dell’ABI è stato pubblicato l’elenco delle banche aderenti alla convenzione per l’anticipazione sociale in favore dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione al reddito, di cui agli artt. da 19 a 22 del Decreto Legge n. 18/2020.
Scarica la circolare di ABI
Scarica Allegato A CIGO
Scarica Allegato B CIGD
Scarica Allegato C ALTRE CAUSALI


10/04/20
MUTUO
Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa 

Il Fondo di solidarietà di cui all’art. 2, commi da 475 a 480 della Legge n. 244/2007, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestito da Consap S.p.A, consente ai titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate, fino a 18 mesi, al verificarsi di specifiche situazioni di temporanea difficoltà.
Scarica la nota di Confcommercio


10/04/20
TRASPORTI
Comunicazione ingresso in Italia autisti imprese straniere 

Il DM n. 145 prevede per gli autisti di imprese straniere (quelli di imprese in Italia sono esentati da tale disciplina), così come per tutte le persone in ingresso in Italia con mezzi propri o privati esclusivamente per comprovati motivi di lavoro, la possibilità di non essere sottoposti al periodo di isolamento fiduciario di 14 giorni, in caso di permanenza in Italia non eccedente le 72 ore prorogabili di ulteriori 48.  Per avvalersi di questa deroga, gli autisti sono tenuti a dare tempestiva comunicazione del loro ingresso in Italia al Dipartimento Prevenzione dell’Azienda Sanitaria territorialmente competente.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica allegato con riferimenti e indicazioni


09/04/20
INPS
Pagamento diretto trattamenti di integrazione salariale 

Chiarimenti INPS su pagamento diretto trattamenti di integrazione salariale

09/04/20
INPS
Durc online

Con Circolare 8 aprile, l'INPS fornisce ulteriori chiarimenti su procedura Durc online.

09/04/20
SACE
Finanziamenti alle imprese

SACE, la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, ha pubblicato una comunicazione sulle garanzie dello stato per i finanziamenti alle imprese.
Leggi la nota
Scarica il modulo


08/04/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Premio per lavoratori che hanno lavorato in sede nel mese di marzo

L’articolo 63, del D.L. n. 18/2020 ha previsto un premio di 100 euro per i lavoratori che, nel mese di marzo, hanno svolto attività lavorativa nella propria sede di lavoro. 
L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 18/E del 9 aprile c.a., precisa che per determinare l’importo del bonus spettante si potrà applicare, in alternativa al criterio indicato al  punto 4.1. della circolare n. 8/E del 2020, il rapporto tra i giorni di presenza in sede, indipendentemente dal numero di ore prestate, effettivamente lavorati nel mese di marzo, e quelli lavorabili, come previsto dal contratto collettivo, indipendentemente se in full time o part time.
Scarica la nota dell'Agenzia delle Entrate


07/04/20
TRASPORTI
Decreto di sospensione divieti di circolazione mezzi pesanti dal 10 al 14 aprile 2020

Il DM 147 del 7 aprile dispone la sospensione del calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti durante il fine settimana di Pasqua.
Scarica il DM


07/04/20
INPS
Proroga congedo

L’INPS, con messaggio n. 1516/2020, informa che, a seguito del prolungamento della sospensione delle attività di scuole e asili, i 15 giorni di congedo per emergenza COVID previsto dall’art. 23 del D.L. n. 18/2020 potranno essere fruiti fino il 13 aprile 2020.

07/04/20
TRASPORTI
Modulo di autocertificazione entrata in Italia del personale viaggiante di imprese di autotrasporto estere

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il modulo di autocertificazione che i conducenti di autotrasporto merci e di viaggiatori dipendenti in entrata in Italia appartenenti a società con sede legale non in Italia devono mostrare al momento di controlli sul territorio nazionale. Il modulo sarà in vigore fino al 13 aprile p.v. salvo proroghe.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica il modulo in italiano
Scarica il modulo in inglese
Il modulo consente l’ingresso in Italia per comprovate esigenze lavorative ai conducenti di camion e ai dipendenti di imprese straniere, esentandoli dal periodo di isolamento fiduciario.


06/04/20
RIFIUTI
Regione Lombardia emana disposizioni urgenti

Con Ordinanza contingibile ed urgente n. 520 del 1° aprile 2020, pubblicata sul BURL n. 14 del 2/04/2020, il Presidente di Regione Lombardia ha emanato disposizioni urgenti in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica. 
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica l'Ordinanza


06/04/20
INPS
Semplificazione modello cod. “SR41” per il pagamento diretto ai lavoratori delle integrazioni salariali 

L’INPS, con messaggio n. 1508/2020, comunica che alle modalità di compilazione del modello telematico “SR41” sono state apportate alcune semplificazioni, tra cui l’abolizione dell’obbligo di firma da parte del lavoratore del predetto modello.
Scarica la comunicazione dell'INPS


06/04/20
INPS
Primi chiarimenti su sospensione decadenza termini decadenziali

Con Circolare n. 50 del 4.4.2020, l’INPS ha fornito i primi chiarimenti in merito alla sospensione, dal 23.2.2020 all’1.6.2020, della decorrenza dei termini decadenziali in materia previdenziale disposta dal Decreto Cura Italia all’art. 34.
Scarica la nota di Confcommercio


06/04/20
TRASPORTI
Razionalizzazione dei trasporti e ingresso persone in Italia 

Il DM del 3 aprile proroga la validità di alcuni decreti al 13 aprile p.v. e introduce nuove disposizioni con l’obbligo di comunicazione alle autorità competenti per chi entra in Italia per esigenze lavorative e modifiche alla disciplina degli sbarchi delle navi passeggeri nei porti italiani.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica DM del 3 aprile

06/04/20
TRASPORTI
Ingresso in Sicilia attraverso Stretto di Messina

Con ordinanza del sindaco di Messina sono state emanante le procedure obbligatorie per chi intende entrare in Sicilia dal porto messinese.
Scarica la nota di Confcommercio


04/04/20
REGIONE LOMBARDIA
Nuova ordinanza con misure restrittive

Pubblicata sul B.U.R.L. del 4 aprile 2020, la nuova ordinanza n. 521 del Presidente della Regione Lombardia, che dispone fino al 13 aprile ulteriori misure per la prevenzione e gestione della emergenza epidemiologica da COVID-19. 
Scarica Ordinanza n. 521 di Regione Lombardia


04/04/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Risposte ai quesiti - Circolare dell’Agenzia delle entrate n. 8 del 3 aprile 2020

Il Decreto Cura Italia ha introdotto misure di sostegno economico per famiglie, lavoratori, imprese. 
Con circolare del 3 aprile l'Agenzia delleEntrate fornisce chiarimenti relativamente ai principali chiarimenti contenuti nella predetta circolare riguardano:
  • proroga e sospensione termini per versamenti e altri adempimenti;
  • sospensione attività enti impositori, versamento carichi affidati all’Agente della riscossione e termini procedimenti tributari;
  • credito d’imposta per botteghe e negozi;
  • misure specifiche a sostegno dei lavoratori;
  • detrazioni per erogazioni liberali a sostegno del contrasto dell’epidemia.

Scarica la nota di Confcommercio
Scarica la Circolare


03/04/20
INAIL
Tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da Covid-19 in occasione di lavoro

L’INAIL, con circolare n. 13 del 3 aprile c.a., precisa che i casi di infezione da nuovo coronavirus, contratta in occasione di lavoro, e occorsi a qualsiasi soggetto assicurato Inail, sono inquadrati come infortuni sul lavoro.
Scarica la nota Inail


03/04/20
COMMISSIONE EUROPEA
Libera importazione di Dispositivi di protezione

Il 3 aprile la Commissione ha pubblicato una comunicazione che prevede esenzione dei dazi all'importazione e IVA per i dispositivi medici e di protezione importati da paesi terzi.


03/04/20
CIGD
Integrazione circolare n. 47/2020

Trattamenti di integrazione salariale in deroga, di cui all’articolo 17 del D.L. n. 9/2020, in favore dei datori di lavoro iscritti al FIS con meno di 15 dipendenti.
Scarica nota Confcommercio
Scarica Circolare INPS


02/04/20
RECUPERO PREMIO EROGATO AI LAVORATORI DIPENDENTI
Istituzione codice tributo

Scarica la nota Direzione Servizi Tributari Unione Confcommercio


02/04/20
PROCEDURE DOGANALI
Guida della Commissione

La Commissione UE ha preparato una Guida con tutte le soluzioni pratiche nella gestione delle procedure doganali durante il periodo di emergenza Covid.

01/04/20
MINISTERO DEL LAVORO
Fondo per il reddito di ultima istanza

Il 28 marzo è stato firmato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il decreto che ha destinato quota parte del Fondo, per 200 milioni di euro, al sostegno del reddito dei lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica DM 28 marzo

01/04/20
MINISTERO DEL LAVORO
Interpello n. 1/2020 in tema di “orario di lavoro” 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in risposta ad UGL, ha preso posizione sulla casistica dell’inclusione o meno nell’orario di lavoro dei tempi di vestizione della divisa da parte dei dipendenti di aziende che applichino CCNL che non prevedano disposizioni specifiche al riguardo.

01/04/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Primi chiarimenti in merito ai termini per il pagamento degli importi dovuti a seguito di accertamenti esecutivi - Articoli 83 e 68 del cd. Decreto “Cura Italia”

Con la Circolare n. 5 del 20 marzo 2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito alla sospensione dei termini per il pagamento degli importi dovuti in relazione alla notifica di avvisi di accertamento cosiddetti esecutivi (emessi ai sensi dell’art. 29 del D.L. n.78 del 2010), a seguito dell’entrata in vigore delle disposizioni del cosiddetto “decreto Cura Italia” (D.L. n.18 del 2020).

01/04/20
ISI 2019
Riprogrammazione calendario

L’INAIL comunica che sono state prorogate tutte le fasi del bando Isi 2019.
Il calendario dell’avviso pubblico Isi 2019 sarà riprogrammato e l’aggiornamento dello stesso sarà pubblicato entro il 31 maggio 2020 nella sezione dedicata all’Avviso Isi 2019.
Restano invariate le modalità di partecipazione.
Apri link


01/04/20
INPS
Bonus asilo nido 2020

L’INPS, con messaggio n. 1447 del 1° aprile c.a., relativamente alla cumulabilità del bonus asilo nido, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.C.M. 17 febbraio 2017, con il nuovo bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting di cui agli articoli 23 e 25 del D.L. n. 18/2020, precisa che permane il diritto a percepire il rimborso per il pagamento della retta dell’asilo per le mensilità riferite al periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia, sulla base della documentazione attestante l’effettivo sostenimento della spesa.
Scarica nota


01/04/20
INAIL
Sospensione degli adempimenti, dei versamenti dei premi e altre misure urgenti

L'INAIL ha integrato le precedenti disposizioni, alla luce della nuova normativa sulla sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi.
Scarica la Circolare di Confcommercio
Scarica Allegato 1 INAIL
Scarica Allegato 2 INAIL


01/04/20
CIGD
Accordi Quadro regione per regione

Scarica la nota di Confcommercio
Abruzzo
Calabria
Campania
Emilia Romagna e Allegato 
Friuli
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche e Allegato
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Umbria e Allegato
Veneto e Allegato


01/04/20
UNI
Norme UNI per il contenimento del contagio 

Si informa che l’UNI mette a disposizione, gratuitamente scaricabili, le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità, e i metodi di prove dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio; si tratta di mascherine filtranti, guanti, occhiali protettivi, indumenti e teli chirurgici.
Scarica la nota di Confcommercio


31/03/20
SALUTE
Comunicazione medico competente: proroga termine di invio dati

Prorogato al 31 luglio 2020 il termine per l’invio delle informazioni relative ai dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2019.
Scarica nota Direzione Legale
Scarica circolare Ministero della Salute


31/03/20
ORIGINE PREFERENZIALE
Prova dell'origine preferenziale durante l'emergenza Covid

La Commissione Europea ha prodotto una nota relativamente al rilascio di dichiarazioni di origine preferenziale durante il periodo di emergenza Covid.
Scarica la comunicazione


31/03/20
INPS
Indennità DL n. 18

Dal 1° aprile le domande dei 600 euro in favore di professionisti e lavoratori autonomi. 
Scarica le Istruzioni INPS


31/03/20
REGIONE LOMBARDIA
Differimento termini in tema di collocamento obbligatorio

Con Delibera di Giunta n. 3013 del 30 marzo, Regione Lombardia ha differito alcuni termini in tema di collocamento obbligatorio dei disabili, in considerazione dello stato di emergenza epidemiologica.
Scarica Delibera n. 3013 del 30 marzo


31/03/20
AGENZIA DELLE DOGANE
Autorizzazione all’esportazione di dispositivi di protezione individuali

Il Regolamento (UE) 2020/402 del 14 marzo 2020, a decorrere dal 15 marzo 2020, ha subordinato  l'esportazione verso Paesi terzi di determinati dispositivi di protezione individuale (quali visiere, mascherine, guanti, camici e prodotti simili) al rilascio di un'apposita autorizzazione, per la quale, in Italia, è competente il Ministero degli Affari Esteri.
Scarica la circolare di Confcommercio


31/03/20
QU.A.S
Nuove prestazioni Qu.A.S. emergenza Covid-19

La Qu.A.S. - Cassa Assistenza Sanitaria Quadri - ha introdotto, per i casi di accertata diagnosi di Covid-19 nel periodo 1° gennaio 2020 – 30 giugno 2020, misure straordinarie riconoscendo una:

  • diaria di € 78,00 per un massimo di 57 giorni in caso di ricovero presso strutture pubbliche;
  • diaria di € 40,00 per un massimo di 14 giorni in caso di isolamento domiciliare.

Leggi comunicazione


31/03/20
FONDO EST
Nuove prestazioni Fondo est emergenza Covid-19

Il Fondo EST con il “Pacchetto emergenza Covid-19”, in caso di contagio da Coronavirus, ha esteso il proprio piano sanitario, con effetto dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2020, assicurando:

  • indennità giornaliera per ricovero in caso di positività al Covid-19;
  • diaria da isolamento domiciliare in caso di positività al Covid-19;
  • riabilitazione respiratoria post Covid-19.

Scarica comunicazione


31/03/20
INL
Valutazione rischio emergenza coronavirus

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con nota n. 89 del 13 marzo c.a., rivolta ai propri dirigenti, fornisce indicazioni di interesse generale per qualsiasi datore di lavoro.
I datori di lavoro hanno specifici obblighi in relazione ad una “esposizione deliberata” ovvero ad una “esposizione potenziale” dei lavoratori ad agenti biologici durante l’attività lavorativa, con conseguente obbligo di effettuare una valutazione del rischio ed elaborare il DVR.
Laddove il rischio non sia riconducibile all’attività del datore di lavoro, ma derivi da una situazione esterna, in tali casi lo stesso non sarebbe tenuto ai suddetti obblighi.
Tuttavia, in coerenza con i principi contenuti nel D.Lgs. n. 81/2008, è opportuno che il datore di lavoro rediga un piano di intervento o una procedura per un approccio graduale nell’individuazione e nell’attuazione delle misure di prevenzione, basati sul contesto dell’azienda, sul profilo del lavoratore e assicurando al personale anche adeguati DPI.
Scarica comunicazione


31/03/20
PROTEZIONE CIVILE
Concessione dei permessi ai volontari della Protezione Civile

La Protezione Civile, con Ordinanza n.  655 del 25 marzo c.a., evidenzia, all’articolo 3, che, al fine di assicurare l’impiego dei volontari, per l’intera durata dello stato di emergenza, nelle attività di contenimento del virus Covid-19, i datori di lavoro devono consentire ai volontari di svolgere le predette attività fino a 60 giorni continuativi e 180 giorni nell’anno, ferme restando le procedure di attivazione e comunicazione in vigore.
Scarica l'ordinanza


31/03/20
UNICREDIT
Pacchetto Iniziative Unicredit per famiglie e imprese clienti a supporto dell’emergenza in corso

Scarica la nota di Confcommercio
Scarica Comunicazione
Scarica Autocertificazione


31/03/20
INPS
Congedi: attivazione procedure per le domande

L’INPS, con messaggio n. 1416/2020, comunica che sono in linea le procedure di compilazione e invio on line delle domande relative ai congedi per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata e dei lavoratori autonomi. Inoltre sono state adeguate le informative presenti nella procedura per l’acquisizione delle domande da parte dei lavoratori dipendenti per la fruizione dei permessi di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992.
Leggi la Circolare dell'INPS


31/03/20
MUTUO
Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa 

L'art. 54, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 ha stabilito che l'ammissione ai benefici del Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa - di cui alla legge 24 dicembre 2007, n. 244, art. 2, comma 475 - sia estesa ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti per un periodo di 9 mesi dall'entrata in vigore dello stesso decreto 18/2020. In base a quanto previsto al comma 3 dal medesimo art. 54, il Ministro dell'economia e delle finanze il 25 marzo u.s. ha emanato uno specifico decreto contenente le necessarie disposizioni di attuazione.
Scarica la nota di Confcommercio


30/03/20
RIFIUTI
Indicazioni del Ministero dell’Ambiente sulla gestione dei rifiuti 

Il Ministero dell’Ambiente, con circolare Prot. 22276 del 30 marzo 2020, ha fornito una serie di indicazioni per superare le criticità nella gestione dei rifiuti per effetto dell’emergenza COVID-19, finalizzate ad assicurare la corretta gestione dei rifiuti e, al contempo, garantire la sicurezza per i lavoratori dello specifico settore, nonché la tutela della salute pubblica e dell’ambiente. 
Le indicazioni ministeriali sono suddivise in cinque distinte sezioni: capacità di stoccaggio, deposito temporaneo dei rifiuti, deposito dei rifiuti urbani presso i centri di raccolta comunali, impianti di incenerimento, smaltimento in discarica. 
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica la circolare del Ministro dell'Ambiente

30/03/20
AGENZIA DELLE DOGANE
Importazione in franchigia di merci destinate a fronteggiare la pandemia Covid-19

Con determinazione direttoriale del 101115 del 27 marzo 2020, l'Agenzia delle Dogane ha disposto, con efficacia a far data dal 1° febbraio 2020 e fino all’emanazione della decisione della Commissione europea, la sospensione dei diritti doganali gravanti sulle merci, importate da Enti pubblici e a carattere caritativo o filantropico riconosciuti, per essere distribuite gratuitamente alle vittime della pandemia COVID-19 (oppure per essere messe gratuitamente a disposizione delle medesime, pur restando di proprietà degli Enti considerati), nonché per le merci importate dalle unità di pronto soccorso per far fronte alle proprie necessità.
Scarica la nota di Confcommercio


30/03/20
TRASPORTI
La Commissione Europea pubblica le misure adottate dai Paesi europei in merito alla circolazione di persone e merci 

La DG Move ha condiviso l’urgenza per gli Stati membri di introdurre proroghe e sospensioni per la documentazione ufficiale (patenti, licenze ecc.) e ha chiesto ai Paesi membri di essere informata di qualsiasi atto venga approvato, per darne notizia a tutti gli altri Paesi.
Leggi la nota di Confcommercio
Consulta sezione Mobilità Merci e Persone


28/03/20
REGIONE LOMBARDIA
Avviso per il finanziamento di piani di Smart Working

Dal 2 aprile sarà possibile presentare le domande per partecipare al bando di Regione Lombardia che finanzia l’adozione di piani aziendali di smart working finalizzato a promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro.
Scarica Avviso pubblico


28/03/20
TRASPORTI
Ordinanza del Ministro della Salute su ingressi nel territorio italiano

L’ordinanza del Ministro della Salute d’intesa con la Ministra delle Infrastrutture e Trasporti introduce disposizioni più stringenti e dettagliate per i rientri in Italia delle persone. Tutti gli adempimenti contenuti nella nuova ordinanza non trovano applicazione in caso di personale addetto al trasporto di merci.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica l'ordinanza


28/03/20
INPS
Le indicazioni INPS sugli ammortizzatori sociali del decreto legge 18/2020

L'INPS ha pubblicato la circolare n. 47 del 28 marzo 2020 contenete indicazioni in materia di:

  • trattamento ordinario di integrazione salariale – CIGO
  • fondo di integrazione salariale - assegno ordinario – FIS
  • cassa integrazione in deroga - CIGD 
Scarica Circolare

27/03/20
REGIME AIUTO
Regime di aiuto sulla garanzia dello Stato italiano a sostegno delle PMI

In data 25 marzo 2020 è stato approvato dalla Commissione UE il regime di aiuto sulla garanzia dello Stato a sostegno di una moratoria straordinaria sui debiti delle PMI, relativa al rinvio dei rimborsi dei prestiti sotto forma di aperture di credito a revoca, anticipo su crediti, prestiti non rateali, mutui e altri finanziamenti a rimborso rateale, leasing.
Scarica la nota di Confcommercio


27/03/20
ECHA
Deroghe per le filiere dei disinfettanti

Per sostenere l'aumento di richieste della produzione e fornitura di disinfettanti nel mercato europeo, ECHA sta supportando le autorità dei singoli stati membri per l'applicazione di deroghe alle normali procedure di autorizzazione previste per i prodotti biocidi.
Apri link
Scarica pdf domande e risposte
Scarica requisiti raccomandati per le sostanze attive Propan-1-olo e Propan-2-olo


27/03/20
TRASPORTI
Sospensione divieti di circolazione mezzi pesanti per domenica 29 marzo e domenica 5 aprile

Con DM n. 129 del 26 marzo, il Ministero delle delle Infrastrutture e dei Trasporti prevede la possibilità di circolazione anche dei mezzi pesanti impegnati in trasporti nazionali nelle due giornate inizialmente oggetto di divieto.
Scarica la nota di Confcommercio


27/03/20
CIGD
Regione Lombardia: regole procedurali e modello di Accordo sindacale standard

Il 23 marzo scorso, Regione Lombardia e Parti Sociali hanno sottoscritto l'Accordo Quadro sui criteri di accesso alla Cassa integrazione in deroga - CIGD. Ieri è stato approvato il decreto dirigenziale che disciplina le regole procedurali e il modello di Accordo sindacale standard, che è richiesto per le imprese con più di 5 dipendenti.
Leggi la nota della Direzione Sindacale Unione Confcommercio 


26/03/20
INPS
Interventi di semplificazione per l’accesso ai servizi web e per l’attribuzione dei PIN

Il D.L. n. 18/2020 attribuisce all’INPS il compito di attuare le misure disposte dal Governo a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese individuali. L’Inps, con messaggio n. 1381 del 26 marzo c.a., precisa che le nuove prestazioni saranno accessibili esclusivamente in modalità telematica, e fornisce istruzioni per la presentazione delle domande.
Scarica


26/03/20
PROTOCOLLO SICUREZZA
Accordo quadro integrativo

Il 14 marzo u.s. le Parti sociali hanno sottoscritto alla presenza del Governo il “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. Confcommercio e le Organizzazioni Sindacali Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs, in data 26 marzo, hanno sottoscritto un Accordo Quadro integrativo  con il quale sono state concordate le misure idonee a fronteggiare il fenomeno nel rispetto della salute e della sicurezza dei lavoratori, garantendo i servizi essenziali al pubblico, prevedendo se del caso, anche lo smaltimento di ROL e ferie maturate e l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, in caso di sospensione di tutta o parte dell’attività.
Tali linee guida operative saranno condivise dall’RSPP aziendale, dal Medico Competente, dagli RLS(RLST) e dalle RSA (RSU)aziendali (organizzazioni sindacali territoriali).
Scarica


26/03/20
INL
Attività indifferibili dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con nota n. 2201 del 23 marzo c.a., evidenzia i procedimenti che restano esclusi dal campo di applicazione dell’art. 103, del D.L. n. 18/2020 “Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza”, e che pertanto non sono da considerare sospesi.
Scarica la nota


26/03/20
AUTODICHIARAZIONI
Nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti

Pubblicato, sul sito del Ministero dell’Interno, il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti modificato sulla base delle ultime misure adottate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19. 
Scarica modello


26/03/20
RIFIUTI
Rinviate al 30 giugno diverse comunicazioni sui rifiuti

L'art. 113 del cd. “Cura Italia” (Cfr. Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo u.s.) ha disposto il rinvio al 30 giugno 2020 di diverse scadenze:  Comunicazione Pile, Comunicazione degli impianti di trattamento dei RAEE, presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD), versamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Scarica la nota di Confcommercio


26/03/20
TRASPORTI
Rimborso delle accise sul gasolio

L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato la nota Circolare 96399/RU che quantifica l’entità del beneficio spettante per i consumi del primo trimestre 2020 ed indica le modalità di fruizione e prende atto della proroga del termine per i relativi adempimenti introdotta dal Decreto Legge n. 18/2020.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica la nota tecnica dell'Agenzia delle Dogane


26/03/20
MEF
Misure sostegno finanziario alle imprese - chiarimenti del MEF

Il Ministero Economia e Finanze ha emanato specifiche FAQ, elaborate anche in risposta alle richieste di chiarimenti avanzate dall’Associazione bancaria, con le quali ha fornito prime indicazioni in merito alle misure introdotte dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, a sostegno della liquidità delle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica determinata dal diffondersi del COVID-19 nel nostro Paese.
Scarica


26/03/20
CCIAA
Attestazioni camerali su dichiarazioni delle imprese di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19

Su richiesta delle imprese, le Camere di Commercio potranno rilasciare dichiarazioni in inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento. dell'epidemia.
Scarica la nota di Confcommercio


26/03/20
INPS
Conferma su sospensione versamenti a carico dei lavoratori 

L'INPS con specifico messaggio ha provveduto ad adeguare le indicazioni contenute nella Circolare n. 37/2020 - nel paragrafo relativo alla sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del lavoratore - alla nuova interpretazione fornita al riguardo dal Ministero del Lavoro.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica la nota di Confcommercio su Istruzioni Operative
Scarica messaggio INPS 25 marzo


26/03/20
INPS
Estensione permessi Legge 104/1992 

L’INPS, con circolare n. 45/2020, fornisce le istruzioni operative per la fruizione del congedo per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata e dei lavoratori autonomi di cui all’art. 23 del D.L. n. 18/2020 e dell’estensione dei permessi retribuiti di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della Legge n. 104/1992, previsto dall’art. 24 del D.L. n. 18/2020.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica Circolare INPS


25/03/20
TRASPORTI
Decreto 127 estende con modifiche validità dei decreti approvati in precedenza per la razionalizzazione dei trasporti

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro della Salute ha disposto con il decreto 127 del 24 marzo u.s., che si allega, la proroga della validità di alcuni decreti precedentemente emanati, che avevano scadenza al 25 marzo 2020.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica il Decreto 127 del 24 marzo


25/03/20
DM MISE 25 MARZO
Modificato Allegato I DPCM 22 marzo

E' stato pubblicato il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, che modifica l'Allegato I del DPCM 22 marzo con elenco codici ATECO delle attività per le quali è consentita la continuità.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica il DM MiSE 25 marzo


25/03/20
TRASPORTI
Ritardi rilascio carte tachigrafiche 

Una circolare del Direttore Centrale della Polizia Stradale prevede nessuna sanzione per conducenti che circolano con registrazioni manuali e istanza di rilascio carta successiva al 23 febbraio 2020.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica la Circolare Ministero Interno


24/03/20
INPS
Bonus Baby sitting

L’INPS, con circolare n. 44/2020, ha fornito chiarimenti in ordine alla fruizione del bonus per servizi di assistenza e sorveglianza dei minori di cui agli articoli 23 e 25 del DL17 marzo 2020, n. 18. 

24/03/20
ALBO GESTORI AMBIENTALI
Chiarimenti su iscrizioni e validità autorizzazioni

Con circolare n. 4 del 23 marzo u.s., il Comitato Nazionale dell’Albo ha fornito chiarimenti circa l’applicazione dell’articolo 103, commi 1 e 2, del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, definito “Cura Italia”. In base a tale disposizione, tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica Circolare 4 del 23 marzo


24/03/20
DM E DPI
Mascherine facciali ad uso medico (DM) e dispositivi di protezione individuale (DPI) 

La Circolare Prot. 3572 del 18 marzo 2020 della Direzione Generale dei dispositivi medici e servizio farmaceutico del Ministero della Salute ha fornito indicazioni interpretative sugli artt. 15 e 16 del D.L. 17 marzo 2020 n.18, in ordine alla verifica dei requisiti di qualità e sicurezza delle mascherine facciali ad uso medico (DM) e dei dispositivi di protezione individuale (DPI), fermi restando gli aspetti di competenza dei soggetti istituzionali preposti (Istituto Superiore di Sanità e Inail).
Scarica la nota di Confcommercio

24/03/20
TRASPORTI
Circolare del Ministero dei Trasporti fornisce il quadro dei documenti le cui scadenze sono state prorogate 

A seguito delle disposizioni contenute del D.L. 18/2020 il MIT chiarisce quali sono i documenti di guida i cui termini sono prorogati, con la circolare protocollo 9487 del 24 marzo. 
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica Circolare 9487 del 24 marzo

24/03/20
CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA
Firmato il Decreto interministeriale di riparto delle risorse


Il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Economia, con Decreto Interministeriale n. 40 del 24 marzo 2020, ha provveduto ad assegnare il riparto dei fondi previsto dall’articolo 22 del D.L. n. 18/2020 che prevede nuove disposizione per la Cassa integrazione in deroga.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica DM n. 40 del 24 marzo 2020


24/03/20
TRASPORTI
Proroga Carte Qualificazione Conducente, patentino ADR e possibilità di proroga permesso provvisorio di guida

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i decreti ministeriali che dispongono la proroga al 30 giugno 2020 delle Carte di Qualificazione del Conducente e dei Patentini ADR in scadenza, nonché la possibilità di proroga dei permessi provvisori di guida.
Scarica la nota di Confcommercio


24/03/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Riscossione: pubblicate online le FAQ

Leggi nota Direzione Servizi Tributari Unione Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza


24/03/20
CIGD e FIS
Format procedure

Si rendono disponibili i modelli standard in oggetto.
  • la “Comunicazione preventiva” per la richiesta dell’Assegno Ordinario FIS, ai sensi dell’articolo 19, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18;
  •  il “Verbale di esame congiunto” per la richiesta dell’Assegno Ordinario FIS, ai sensi dell’articolo 19, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18; 
  •  il “Verbale di accordo” per la richiesta del trattamento di Cassa Integrazione in Deroga (CIGD), ai sensi dell’articolo 22 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.

24/03/20
TRASPORTI
Comunicazione della Commissione europea con linee guida per il trasporto merci sul territorio europeo

Il 23 marzo u.s. la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione (2020) 1897 final che fornisce indicazioni per la realizzazione di corridoi preferenziali merci previsti nelle linee guida per la gestione dei confini in relazione all’emergenza COVID-19, per proteggere la salute e garantire la disponibilità di beni e servizi essenziali.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica la Comunicazione della Commissione europea


23/03/20
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE UE 2020/C91
Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 20 marzo 2020 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione 2020/C91 relativa al nuovo quadro temporaneo per l’adozione di aiuti di Stato alle imprese.
Scarica la nota di Confcommercio


23/03/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Avvisi di accertamento esecutivi - Chiarimenti – Circolare dell’Agenzia delle entrate n. 5 del 20 marzo 2020

L'Agenzia delle entrate con la circolare in esame fornisce i primi chiarimenti sulla sospensione dei termini per il pagamento degli importi dovuti in relazione alla notifica di avvisi di accertamento esecutivi.
Scarica nota


23/03/20
INL
Convalida dimissioni e risoluzioni consensuali di lavoratrici madri e lavoratori padri

L’INL, con notizia pubblicata sul proprio sito, ha reso noto che, a seguito delle misure di contenimento del contagio COVID-2019, è disponibile on line il modulo di richiesta “a distanza” del provvedimento di convalida delle dimissioni o risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro per le lavoratrici madri e i lavoratori padri di figli fino a tre anni di età (ex art. 55 D.Lgs. 151/2001).

23/03/20
TRASPORTI
Motorizzazione civile - adempimenti

La circolare 1735 del Ministero Infrastrutture e Trasporti chiarisce i termini oggetto di proroga e integra le attività indifferibili degli uffici.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica la circolare MIT


23/03/20
CIGO E FIS
Presentazioni domande

Modalità di presentazione delle domande di CIGO e di assegno ordinario dei Fondi di solidarietà ai sensi degli articoli 19, 20 e 21 del decreto-legge n. 18/2020. Nuova causale “COVID-19 nazionale”.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica la circolare INPS


23/03/20
DATI PERSONALI
Trattamento dei dati personali

Il Comitato europeo per la protezione dei dati ha adottato, in data 19 marzo 2020, la “Dichiarazione sul trattamento dei dati personali nel contesto dell’epidemia di COVID-19”.
Scarica documento


23/03/20
REGIONE LOMBARDIA
Addendum per accesso all'avviso per finanziamento smart working

Regione Lombardia, con delibera n.3516 del 18 marzo c.a., ha approvato, in attuazione dell’Avviso pubblico per l’adozione di piani aziendali di Smart Working, l’Addendum “Intervento per aziende in occasione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” che definisce i criteri di accesso per le imprese che hanno introdotto stabilmente lo smart working come modalità di lavoro regolamentata all’interno dell’azienda, in occasione dell’emergenza epidemiologica da CODIV-19.
Scarica documento


23/03/20
LAVORATORI DISABILI
Disposizioni relative al collocamento obbligatorio dei disabili

AFOL Metropolitana, a seguito dell’emergenza da COVID-19, fornisce indicazioni relativamente al collocamento obbligatorio dei disabili. Il citato art. 40 dispone che gli obblighi inerenti le assunzioni obbligatorie, previsti dall’articolo 7 della Legge n. 68/99, sono sospesi per due mesi a far data dal 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del citato decreto legge.
Scarica la nota


23/03/20
ORDINANZA 22 MARZO
Ordinanza dei Ministri della Salute e degli Interni restringe le possibilità di spostamento

Divieto per tutte le persone fisiche di spostarsi con mezzi pubblici o privati in Comuni diversi da quelli in cui si trovano, salvo che per comprovati motivi lavorativi, di assoluta urgenza o di salute.
Scarica l'ordinanza


23/03/20
DPCM 22 MARZO
Ulteriori misure di contenimento su tutto il territorio nazionale

È stato firmato il DPCM 22 marzo che prevede ulteriori misure di contenimento su tutto il territorio nazionale. L’ allegato I della norma prevede l’elenco codici ateco delle attività la cui continuità viene garantita. Segnaliamo che, ad oggi, l’elenco non prevede il codice ateco rappresentativo della distribuzione chimica (46.75), tuttavia per il disposto dell’art. 1.1 lettera d) e comunque in subordine anche per la lettera c) (sempre consentita l’attività svolta in modalità di lavoro agile), le nostre aziende possono operare. La lettera d) dell’articolo prevede che le aziende, non listate in All. 1, debbano presentare comunicazione al prefetto della provincia di interesse, al fine di garantire la continuità di filiera.
Scarica il DPCM
Scarica l'allegato
Scarica il comunicato della Prefettura di Milano


22/03/20
INTRASTAT E ESTEROMETRO
Proroga al 30 giugno 2020

Il decreto legge del 17 marzo 2020 n.18 - articolo 62, ha stabilito una proroga al 30 giugno 2020 per la presentazione dei modelli Intrastat ed esterometro.
Scarica la circolare di Confcommercio


21/03/20
INPS
Prime informazioni su proroga del termine di presentazione delle domande di NASPI e DIS-COLL

L’INPS, con Messaggio n. 1286 del 20 marzo 2020, fornisce una prima illustrazione delle prestazioni in oggetto. Le istruzioni operative e procedurali in merito all’applicazione delle suddette disposizioni saranno emanate con circolare illustrativa, che sarà pubblicata a seguito del parere favorevole del Ministero del Lavoro.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica la nota INPS


21/03/20
INPS
Prime informazioni su Cassa Integrazione Ordinaria (CIGO), Assegno Ordinario e Cassa Integrazione in Deroga (CIGD) 

L’INPS, con Messaggio n. 1287 del 20 marzo 2020, fornisce una prima illustrazione delle prestazioni in oggetto. Le istruzioni operative e procedurali in merito all’applicazione dei suddetti benefici saranno fornite con la relativa circolare illustrativa, che sarà pubblicata a seguito del parere favorevole del Ministero del Lavoro.
Leggi la nota di Confcommercio
Scarica la circolare INPS


21/03/20
INPS
Sospensione delle quote anche a carico dei lavoratori

L'INPS, alla luce dell’aggravamento della situazione epidemiologica, con il decreto di urgenza n. 18/2020, modifica  il parere in precedenza espresso senza riserve tecniche e di merito sulla circolare n. 37/2020.
In particolare il Decreto Legge n. 18/2020, favorendo la posizione dei creditori di imposta, ha indotto a ritenere che la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali comprenda ANCHE quelli relativi alla quota a carico dei lavoratori dipendenti, fermo restando l’obbligo di riversamento all’Istituto entro la data di ripresa dei versamenti in un'unica soluzione, senza applicazione di sanzioni e interessi, o mediante rateizzazione, fino a un massimo di cinque rate mensili di pari importo, senza applicazione di sanzioni e interessi.
Apri link


20/03/20
TRASPORTI
Sospensione ingresso nei porti nazionali di navi

Il DM n.125 della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro della Salute vieta l’ingresso nei porti nazionali alle navi da crociera straniere, sospende i servizi di crociera delle navi italiane e prevede misure di isolamento per passeggeri ed equipaggio.
Scarica nota Confcommercio
Scarica DM n.125


20/03/20
TRASPORTI
Linee Guida da seguire nella filiera dei Trasporti 

Pubblicate sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti le linee guida condivise dalle rappresentanze datoriali e dei lavoratori per le pratiche da seguire nel settore.
Scarica


20/03/20
INAIL
Dispositivi di protezione individuale (DPI) – Validazioni straordinarie in deroga

L’ art. 15, comma 3 del D.L. 17 marzo 2020 n.18 (CuraItalia) ha attribuito in via straordinaria all’INAIL la funzione di validazione dei DPI da produrre, importare o immettere in commercio, fino al termine dello stato di emergenza COVID-19, in deroga alle vigenti disposizioni.
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica il comunicato INAIL


20/03/20
INPS
Attuazione misure Decreto Cura Italia


20/03/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Vademecum

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un Vademecum che illustra le misure fiscali contenute nel decreto "Cura Italia".

19/03/20
AUTORITA' DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE
Sospensione pagamento bollette acqua, elettricità, gas e rifiuti per i comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova Dei Passerini, Vò

ARERA ha pubblicato la Deliberazione 17 marzo 2020 75/2020/r/com con oggetto “Disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas, idrico e di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, anche differenziati, urbani ed assimilati, per i comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova Dei Passerini, Vò”. 

19/03/20
TRASPORTI
Ulteriori restrizioni
Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato il DM 122 del 18 marzo 2020 che individua ulteriori restrizioni in ambito trasporti.
Scarica la nota di Confcommercio

19/03/20
TRASPORTI
Codice della strada

Circolare del Ministero degli Interni chiarisce impatti su codice della strada sospensione decorrenza termini DL 9/2020

19/03/20
GESTIONE SERVIZI ENERGETICI
Sospensione termini e scadenze procedimento GSE

Si informa che, in ragione dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica derivante dalla diffusione del Covid-19, il GSE ha sospeso, fino al 30 aprile 2020, dandone informativa al Ministero dello Sviluppo Economico, tutti i termini e le scadenze nell'ambito dei procedimenti relativi alle fonti rinnovabili e agli interventi di efficienza energetica.
Scarica il comunicato stampa


18/03/20
AGENZIA DELLE ENTRATE
Sospesi pagamenti di cartelle e avvisi

Scarica la nota di Confcommercio


17/03/20
AUTODICHIARAZIONI
Nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti

Pubblicato, sul sito del Ministero dell’Interno, il nuovo modello di autodichiarazione in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19".
Apri link


17/03/20
SMART WORKING
Esteso l’accesso all’Avviso per il finanziamento di piani di Smart Working per il periodo dell’emergenza da COVID-19

Regione Lombardia, con delibera n. 2939 del 16 marzo c.a., ha approvato l' "Avviso pubblico per l'adozione di piani aziendali di Smart Working - Estensione della misura a sostegno delle aziende in occasione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” con il quale viene esteso l’accesso all’Avviso anche alle imprese che hanno introdotto lo smart working durante il periodo dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, a partire dal 25 febbraio 2020 per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri 31 gennaio 2020.
Con apposito decreto saranno previste le modalità applicative di tale estensione.
Apri link


17/03/20
TIROCINIO

Gestione tirocini nel periodo dell’emergenza da COVID-19

La DG Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia ha predisposto una nota esplicativa per la gestione dei tirocini extracurriculari durante il periodo di emergenza da COVID-19.
Le principali indicazioni fornite sono le seguenti:

  • interrompere il tirocinio, laddove gli obiettivi formativi del tirocinio non sono conseguibili data l’attuale situazione;
  • sospendere il tirocinio per il periodo di emergenza epidemiologica e far riprendere l’esperienza al termine della stessa;
  • far svolgere l’esperienza presso il domicilio del tirocinante in modalità assimilabili allo smart working.

In caso di sospensione, il soggetto ospitante dovrà darne comunicazione al promotore e al tirocinante e dovrà essere predisposto un’addendum alla convenzione di tirocinio indicando il periodo di sospensione e riportante la dicitura “Addendum - emergenza epidemiologica COVID-19 “.
Apri link


17/03/20
TRASPORTI
Da/per Regione Sardegna - Rettifica adempimenti per trasporto marittimo di merci

Il Presidente della Regione Sardegna nel fornire chiarimenti sull’ordinanza n.9 prot. n.2754 chiarisce che gli autisti, in caso di traffico accompagnato di merci non devono chiedere la preventiva autorizzazione all’imbarco.
Scarica circolare
 

17/03/20
POLIZIA POSTALE
Allerta

False mail in materia CoronaVirus.
Scarica la nota


17/03/20
TRASPORTI

Autoisolamento passeggeri in ingresso in Italia

Firmato il Decreto del Ministero dei Trasporti che prevede un regime agevolato per gli ingressi in Italia per comprovate esigenze lavorative di durata non superiore a 72 ore e che non trova applicazione per personale viaggiante delle imprese con sede legale in Italia.

16/03/20
DOGANE
Proroga rilascio certificati EUR1, EUR-MED, ATR

L'Agenzia delle Dogane con provvedimento n. 88470 del 12 marzo 2020, concede un'ulteriore proroga di 60 giorni rispetto alla data del 21 aprile 2020 per il rilascio dei certificati EUR1, EUR MED e ATR previdimati.
Scarica la Circolare


16/03/20
TRASPORTI
Sardegna, limitazioni alla mobilità

La Regione Sardegna con l’ordinanza n. 2754 detta disposizioni attuative delle limitazioni introdotte dal Decreto Ministeriale 117 del 14 marzo u.s. e specifica che l’obbligo di comunicazione preventiva vale anche per gli autisti del traffico merci.
Scarica Ordinanza n. 2754


16/03/20
TRASPORTI
Riduzioni e razionalizzazioni trasporti da e per la Sicilia

Con il Decreto del 16 marzo 2020, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto fino al 25 marzo 2020 riduzioni e razionalizzazioni dei servizi di trasporto da e per la Sicilia.
Scarica il DM n. 118 del 16 marzo 2020


14/03/20
TRASPORTI
Sospensione dei divieti di circolazione per mezzi pesanti

Revocato il divieto di circolazione per mezzi pesanti domenica 15 marzo e domenica 22 marzo.
Apri il link
Scarica il DM n. 115 del 13 marzo 2020


14/03/20
FISCO
Accertamenti fiscali e verifiche – Sospensione delle attività

La Guardia di Finanza, con autonomo provvedimento, ha deciso di sospendere per un periodo ancora indefinito e vincolato all’evoluzione dell'epidemia da Coronavirus, l'esecuzione delle verifiche, dei controlli fiscali e in materia di lavoro. Inoltre, con un comunicato stampa del 12 marzo 2020 l’Agenzia delle entrate ha annunciato che sono sospese le attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario da parte degli uffici dell'Agenzia delle entrate salvo che non siano in imminente scadenza (o sospesi in base a espresse previsioni normative).
Leggi il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate
Leggi il comunicato del Comando Generale della Guardia di Finanza 


14/03/20
FISCO
Coronavirus - Bilancio 2019

Leggi l'informativa della Direzione Servizi Tributari 


14/03/20
SICUREZZA
Firmato il protocollo sicurezza

Dopo un lungo confronto, è stato siglato, tra sindacati e le associazioni di categoria, il "Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
Il Presidente AssICC, Marco Coldani, ha partecipato fin dall’inizio al tavolo dei lavori, in rappresentanza della nostra Confederazione. Con la firma del Protocollo Confcommercio e R.E TE. Imprese Italia confermano il loro impegno per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, con l’obiettivo di contenere la diffusione del virus e assicurare comunque la continuità delle attività.
Scarica la nota informativa Confcommercio
Scarica il Protocollo Sicurezza
Apri il link


13/03/20
FISCO
Proroga dei termini dei versamenti fiscali del 16 marzo

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze con comunicato n. 50 del 13 marzo 2020, annuncia la proroga dei termini dei versamenti previsti per il 16 marzo. La misura, insieme ad altre a sostegno delle imprese, professionisti e partita IVA, sarà inserito nel Decreto Legge di prossima adozione.
Apri il link


13/03/20
CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITA', DISOCCUPAZIONE, SOLIDARIETA'
Modalità di presentazione all’Inps delle domande di assegno ordinario

L’INPS, con messaggio n. 1118 del 12 marzo c.a., rende noto che, come previsto dall’articolo 13 del D.L. 9/2020, le domande di assegno ordinario possono essere presentate dai datori di lavoro con la nuova causale “COVID-19 d. l. n. 9/2020” esclusivamente nei seguenti casi:

  • se l’interruzione o riduzione dell’attività lavorativa interessa unità produttive/plessi organizzativi site nei Comuni individuati dall'allegato 1 del D.P.C.M. 1 marzo 2020;
  • se l’interruzione o riduzione dell’attività lavorativa interessa unità produttive/plessi organizzativi collocate al di fuori dei Comuni individuati dall'allegato 1 del D.P.C.M. 1 marzo 2020, con riferimento ai soli lavoratori residenti o domiciliati nei predetti Comuni, impossibilitati a prestare l’attività lavorativa.

Le domande di accesso dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica entro la fine del quarto mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o di riduzione.
Apri link


13/03/20
INAIL
Sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei premi assicurativi Inail

L’INAIL, con circolare n. 7 dell’11 marzo c.a., comunica la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria come previsto dal D.L. n. 9/2020: 

  • articolo 5, comma 1, per i comuni individuati nell'allegato 1 al Dpcm del 1° marzo 2020, nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 30 aprile 2020;
  • articolo 8, comma 1, lettera b) a favore delle imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e turismo e i tour operator, che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio dello Stato, nel periodo dal 2 marzo 2020 fino al 30 aprile 2020.

Apri link

Tutti i provvedimenti normativi

27/12/21

In data 25 dicembre 2021 è entrato in vigore il decreto legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19" (Gazzetta Ufficiale n. 305 del 24 dicembre 2021), c.d. Decreto Festività.

Scarica il decreto legge


22/03/21

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge green pass per tutti i lavoratori e il rafforzamento del sistema di screening.

Leggi la nota di Confcommercio
Scarica il decreto legge


23/03/21

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 70 del 22 marzo 2021 il DL 22 marzo 2021, n. 41 recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19” (cd. decreto “Sostegni”).

Leggi la nota di Confcommercio
Scarica il documento di sintesi


13/03/21

Firmato il DL 13 marzo 2021 recante "Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi a sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena". 

Scarica il DL 13 marzo 2021
Scarica la relazione tecnica
Leggi le FAQ del governo


02/03/21

Firmato il DPCM 2 marzo 2021 che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19. Le misure del presente decreto si applicano a partire dal 6 marzo al 6 aprile 2021, in sostituzione di quelle del DPCM 14 gennaio 2021, e conferma, fino al 27 marzo, il divieto già in vigore di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.

Scarica il DPCM 2 marzo
Scarica l'allegato


14/01/21

Pubblicato il DPCM del 14 gennaio 2021. Le disposizioni del presente decreto si applicano a partire dal 16 gennaio 2021, in sostituzione di quelle del DPCM 3 dicembre 2020, e sono efficaci fino al 5 marzo 2021.
 

14/01/21

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2021 il DL n. 2 che proroga lo stato di emergenza nazionale al 30 aprile 2021.

Scarica la Gazzetta Ufficiale
Leggi le FAQ del Governo


08/01/21

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2021 le ordinanze del Ministero della Salute, che collocano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Le ordinanze saranno in vigore dall'11 gennaio 2021 fino al 15 gennaio 2021.

Scarica la Gazzetta Uffciale


05/01/21

E’ stato pubblicato il DL n. 1 del 5 gennaio 2021 che dispone le nuove restrizioni in vigore dal 7 al 15 gennaio.  


18/12/20

E’ stato pubblicato il DL 172 del 18 dicembre 2020 che individua tutte le misure applicate in Italia nel periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio.
 

3/12/20

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 301, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2020.  Il provvedimento entrerà in vigore dal 4 dicembre e avrà efficacia fino al 15 gennaio 2021.


30/11/20

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 287 il Decreto Legge del Presidente della Repubblica n. 157 del 30 novembre, recante "Ulteriori misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19" c.d. decreto “Ristori Quater”. 

Scarica il DL 30 novembre n. 157
Scarica documento di sintesi di Confcommercio
Scarica allegato 1 - codici ateco
Scarica allegato 2 - risultati differenziali
Scarica allegato 3 - disposizioni fiscali


9/11/20

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 279 il Decreto Legge del Presidente della Repubblica n. 149 del 9 novembre, recante "Misure a sostegno di imprese e lavoratori" c.d. "Decreto Ristori Bis".

Scarica il DL 9 novembre n. 149
Scarica allegato 1
Scarica allegato 2
Scarica allegato 3
Scarica la tavola di raffronto
Scarica il documento di sintesi realizzato da Confcommercio


3/11/20

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 275 supplemento ordinario n. 41, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020.  Il provvedimento entrerà in vigore dal 6 novembre e avrà efficacia fino al 3 dicembre 2020.


28/10/20

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 269, il Decreto Legge n. 137 del 28 ottobre 2020 che definisce ulteriori misure per contrastare l'epidemia. In particolare vengono definite le categorie di operatori che potranno richiedere il contributo a fondo perduto e le altre misure per il contrasto degli effetti economici della pandemia (es. CIG, CIGD, ecc..)

Scarica il DL 28 ottobre


24/10/20

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, con allegato, firmato il 24 ottobre 2020. Le disposizioni producono effetti dal 26 ottobre 2020 al 24 novembre 2020.

Scarica il DPCM 24 ottobre
Scarica allegato Protocolli


19/10/20

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale edizione straordinaria n. 258 il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante "Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale", firmato il 18 ottobre 2020. Le disposizioni producono effetti dal 19 ottobre al 13 novembre 2020. 

Scarica il DPCM 18 ottobre


14/10/20

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, con allegato, firmato il 13 ottobre 2020. Le disposizioni producono effetti dal 14 ottobre 2020 al 13 novembre 2020.

Scarica DPCM 13 ottobre  
Scarica allegato Protocolli


07/10/20

Pubblicata l'Ordinanza del Ministero della Salute 7 ottobre "Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria"

Scarica l'ordinanza


07/10/20

Nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre n. 248 è stato pubblicata la Delibera del Consiglio dei Ministri 7 ottobre 2020 "Proroga dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili".

Scarica la Delibera 7 ottobre


07/10/20

Nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre n. 248 è stato pubblicato il nuovo Decreto Legge 7 ottobre 2020 n. 125 "Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19".

Scarica il DL 7 ottobre


07/09/20

Nella Gazzetta Ufficiale del 7 settembre n. 222, è stato pubblicato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.”
Il provvedimento, in vigore dall’8 settembre, sarà applicato fino al 7 ottobre 2020.

Scarica il DPCM 7 settembre
Scarica la nota di Confcommercio


14/08/20

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 14 agosto 2020 è stato pubblicato il DL 14 agosto 2020, n. 104 “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia"

Scarica DL 14 agosto


07/08/20

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 agosto 2020. Le disposizioni producono effetti dal 9 agosto fino al 7 settembre 2020.

Scarica DPCM 7 agosto


30/07/20

A seguito dell’estensione fino al 15 ottobre dello stato di emergenza (deliberato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 29 luglio), è stato emanato il Decreto Legge 30 luglio 2020, n. 83, recante “Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da Covid-19 deliberata il 31 gennaio 2020”.
Il provvedimento proroga l’efficacia delle disposizioni dal 31 luglio al 15 ottobre

Scarica la nota di Confcommercio


18/07/20

Sul Supplemento ordinario n. 25/L alla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020 è stata pubblicata la Legge 17 luglio 2020, n. 77 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” – c.d. “decreto Rilancio”.

Scarica il Supplemento Ordinario n.25/L del 18 luglio
Scarica la nota di Confcommercio
Scarica l'approfondimento in materia di trasporti ed incentivi auto e motoveicoli


16/07/20

Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 luglio è stato pubblicato il DL n. 76 "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale"

Scarica DL n. 76 del 16 luglio
Scarica la circolare della Direzione Affari Legali


15/07/20

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge di Conversione con modifiche del c.d. Decreto giustizia ed App immuni, riguardante, peraltro i tempi per adottare misure organizzative da parte dei capi degli uffici giudiziari per fronteggiare la fase emergenziale nonché il termine durante il quale gli incontri di mediazione possono svolgersi in via telematica;la previsione del preventivo esperimento del procedimento di mediazione nelle controversie in materia di obbligazioni contrattuali sorte per il rispetto delle misure di contenimento.

Scarica Legge di Conversione 15 luglio 


14/07/20
 
L'Ordinanza n. 580 del 14 luglio di Regione Lombardia che indvidua ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Scarica l'Ordinanza del 14 luglio di Regione Lombardia
Scarica Allegato Ordinanza


14/07/20

Nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri avente ad oggetto  “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 luglio 2020 n.176.

Scarica DPCM 14 luglio 


14/07/20

Legge di conversione, con modificazioni, del decreto legge 16 maggio 2020 n. 33, recante “Ulteriori Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” – c.d. “Decreto Riaperture” legge 14 luglio 2020, n.74, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 2020, Serie generale n. 177.

Scarica Legge


23/05/20

Legge n. 35/2020 che ha convertito, con modificazioni, il Decreto Legge n. 19 del 25 marzo 2020, recante: "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 del 23 maggio 2020.

Scarica la nota di Confcommercio
Scarica testo coordinato legge 35/2020 e DL 19/2020


05/06/20

Legge n. 40 del 5 giugno 2020 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 23/2020, recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonchè interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 6 giugno 2020.

Scarica Decreto
Scarica approfondimento della Direzione Servizi Tributari


19/05/20

Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 - Decreto Rilancio: "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” sul supplemento ordinario n. 21 alla Gazzetta ufficiale n.128 del 19 maggio 2020.

Scarica Decreto
Scarica approfondimento della Direzione Servizi Tributari
Scarica contributo
Scarica la nota tecnica di Confcommercio


17/05/20

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 maggio 2020 con relativi allegati. Le disposizioni producono effetti dal 18 maggio 2020, sostituendo quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, e sono efficaci fino al 14 giugno 2020.

Scarica il DPCM 17 maggio
Scarica allegati


16/05/20

Decreto Legge 16 maggio 2020, n. 33: "Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” (cd decreto “Riaperture”). Le misure si applicano a decorrere dal 18 maggio e fino al 31 luglio 2020, fatti salvi i diversi termini di efficacia che potranno essere definiti con riferimento alla quarantena precauzionale, all’assembramento di persone e attività convegnistica o congressuale, alle riunioni e alle funzioni religiose.

Scarica il DL 16 maggio n. 33
Scarica la nota di Confcommercio


24/04/20

Legge 24 aprile 2020, n.27 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 17 marzo 2020, n.18 (cd. “Cura Italia”) recante “misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse alla emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi”.

Scarica Legge n. 27 del 24 aprile


26/04/20

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020: nuove misure per il contenimento dell'epidemia in vigore dal 4 maggio 2020.

Scarica il DPCM del 26 aprile
Scarica la nota di Confcommercio 


11/04/20

Regione Lombardia, con Ordinanza regionale n. 528 dell’11 aprile, ha prorogato la validità delle misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tali misure sono valide dal 14 aprile fino al 3 maggio 2020.

Scarica l'Ordinanza regionale n. 528 dell'11 aprile


10/04/20

Il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri introduce misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Le disposizioni producono effetto dal 14 aprile 2020 e sono efficaci fino al 3 maggio 2020. 

Scarica DPCM del 10 aprile


08/04/20

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 8 aprile 2020 è stato pubblicato il Decreto legge 8 aprile 2020, n.23 recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”


07/04/20

È stata pubblicata sul B.U.R.L. del 7 aprile la nuova ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 522, che apporta modifiche e integrazioni alla precedente ordinanza n. 521 contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione della emergenza epidemiologica da COVID-19.

Scarica Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n.522


02/04/20

Legge n. 21  del 2 aprile 2020: Misure per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 4 aprile 2020 (Serie Generale n. 90) è stata pubblicata la Legge n. 21 del 2 aprile 2020, con cui è stato convertito in legge, con alcune modifiche, il D.L. n. 3 del 5 febbraio 2020, attraverso il quale sono state adottate alcune misure per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente.

Scarica la nota di Confcommercio
Scarica la Legge n. 21 del 2 aprile


01/04/20

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 aprile 2020: proroga al 13 aprile delle misure per il contenimento dell'epidemia. 

Scarica il DPCM del 1 aprile


25/03/20

Decreto Legge 25 marzo 2020 n.19: Nuove misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID 19. Sulla Gazzetta Ufficiale del 25 marzo u.s., n. 79 è stato pubblicato il decreto-legge in oggetto recante le nuove misure urgenti per il contenimento ed il contrasto dell’epidemia da Covid-19.

Scarica la nota di Confcommercio
Scarica il DL n. 19 del 25 marzo


22/03/20

Decreto Del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020: ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19, applicabili su territorio nazionale. 

Scarica il DPCM in Gazzetta Ufficiale n. 76 del 22 marzo
Scarica il DM MiSE del 25 marzo che modifica l'Allegato I DPCM 22 marzo


17/03/20

Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020: misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Scarica il DL n.18 del 17 marzo


14/03/20

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto con 4 Decreti la razionalizzazione dei servizi di trasporto ai sensi dell’art. 1, punto 5) del DPCM 11 marzo 2020

Scarica l'All. 1 Circ. 6 ITLM - D.M. n.112 del 12.3.2020 Aereo
Scarica l'All. 2 Circ. 6 ITLM - D.M. n.113 del 13.3.2020 Treni
Scarica l'All. 3 Circ. 6 ITLM - D.M. n.114 del 13.3.2020 TPBus
Scarica qui l'All.4 Circ. 6 ITLM - D.M. n.117 del 14.3.2020 Sardegna


11/03/20

Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020: ulteriori misure più stringenti per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19

Scarica il DPCM 11 marzo (con gli allegati)


09/03/20

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020: estensione misure restrittive a tutto il territorio italiano

Scarica il DPCM 9 marzo


08/03/20

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020: misure più restrittive, fino al 3 aprile, per l'intera Lombardia e 14 province di Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Marche

Scarica il DPCM 8 marzo 


04/03/20

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020: ulteriori misure di contrasto e contenimento

Scarica il DPCM 4 marzo


26/02/20

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

Leggi il Decreto legge 23 n.6 


31/01/20

Decreto dello stato di emergenza 31 gennaio 2020:  in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili

Leggi la delibera del consiglio dei ministri 31 gennaio


30/01/20

Misure profilattiche contro il nuovo CoronaVirus (2019 - nCoV)

Leggi l'ordinanza del Ministro della Salute 30 gennaio

 
 
10/01/22

Categoria: Da AssICC
Settore: Altro